Messaggi di dexdrk

Ciao, sono nuovo del forum ma vi ho scoperto da poco. Non posso fare altro che ringraziarvi, leggervi mi aiuta a sentirmi meno solo e soprattutto meno paranoico.

Come molti di voi sono cardiofobico anche io, da circa un anno ormai. Ho sempre sofferto di exstrasistolie sporadiche, alle quali non ho mai dato peso, poi il grande buio. Da un anno a questa parte ho cambiato radicalmente la mia vita abbandonando tutto quello che facevo per dedicarmi ad una nuova avventura (che fortunatamente sta andando bene). Tutto questo, tuttavia, ha generato in me un’ ansia latente che ha avuto come sfogo una serie di sintomi fisiologici (attacchi di ansia generalizzata) che mi hanno portato a tenere una attenzione assurda al battito cardiaco. Per un periodo ho faticato moltissimo ad addormentarmi, in quanto percepivo il battito nelle orecchie, e temevo che da un momento all’altro potesse cessare improvvisamente. Spesso sogno di avere infarti e crisi tachicardiche. Mi sveglio in uno stato confusionale, ancora con gli occhi mezzi chiusi, per prendermi il battito e mi sembra che galoppi, invece dopo due secondi torna regolarissimo. L’ansia mi causa anche degli spasmi muscolari involontari, magari anche all’addome e allo stomaco, e subito penso al peggio. Ho fatto 3 consulti cardiologici, tutti regolari, dove mi è stato detto: è ansia, cerca di curare la testa. Sono in cura da uno psicologo, il quale si mi dice belle parole, ma quando non ho nulla da fare a casa, lì partono le danze. Passo ore a misurarmi il battito, sento che accelera, poi rallenta, e comincio a cercare come un pazzo su internet tutte le possibili malattie. Finora sono riuscito a sopravvivere senza un calmante, senza mai prendere alcuna medicina, ma ormai sto arrivando al limite della sopportazione. Mi sono privato di tutto lo sport che facevo, per paura di avere problemi di cuore che, molto probabilmente, non ho.

È pesante, e leggervi mi ha in parte consolato. Grazie.