In tutti questi anni come hai gestito la tua ansia? Dodici anni con un'ansia patologica è un periodo molto lungo e non gestibile da solo. Dici di andare da uno psicologo solo da un anno e mezzo. Infine cosa è successo nelle ultime settimane per scatenare nuovamente l'ansia (è un singolo evento o una serie di eventi, anche solo di pensieri). Partiamo da queste domande se ti va.
Ebbene sì, 12 anni..
I primi due furono molto altalenanti.
Nel senso avevo questi episodi che io reputavo fastidiosi (quando ero in giro mi sentivo le gambe molli e la sensazione di svenire sopratuttto) ma non davo molto peso.
Quindi continuavo a fare tutto venendo interrotta da questi “fastidi” ma non mi spaventavano e neanche sapevo cosa erano gli attacchi di panico.
Passo un altro paio di annetti più o meno serena finchè non iniziano ad essere sempre più frequenti e “pesanti” questi fastidi.. e mi ritrovo ad evitare tutto.
Vivevo in casa.
Un anno più o meno di forte agorafobia.
Dopodiché mi do uno scossone, e inizio nuovamente ad uscire, con aiuto di parenti ed amici è complice un nuovo amore (ero molto innamorata) riprendo anche a viaggiare.
Gli ultimi anni sono stati di alti e bassi ma sopportabili, ho condotto una vita tutto sommato “serena” anche se restano degli strascichi nel fare spostamenti troppo lontana da sola.
Ma ci sto lavorando con la psicologa che tra l’altro adoro!
Non so cosa è successo nelle ultime settimane, sembra niente.
È morto mio nonno a Settembre.
Mio nonno era la mia vita, era un papà, ed un amico, che mi è stato non vicino, di più, nei periodi difficili.
Forse sto somatizzando ora?
Grazie a tutti per le risposte.