Messaggi di notahappygirl

Il segreto di chi fa un lavoro come quello che vorresti fare tu è nella vocazione. Ha ragione ipposam : certi lavori non si possono fare a pieno se manca una passione di fondo che aiuta ad abbattere certi evidenti svantaggi.

Io faccio tre lavori, uno principale che mi occupa la maggior parte del tempo e gli altri per passione/volontà, più alcune collaborazioni saltuarie. Tutte queste attività comprendono una parte negativa che senza passione mi porterebbe ad odiare la vita.

Ogni mattina mi sveglio con l'entusiasmo e la passione ricaricati e con chiari obbiettivi a breve-medio termine. Molto spesso alla sera rientro a casa con tutti questi livelli totalmente esauriti o sottozero. L'energia che serve a coordinare altre persone o a fare lavori che incidono sulla vita degli altri è molto di più di quella che serve per fare un lavoro meccanico. Senza passione sarebbe impossibile.

A me basta un lavoro per campare dignitosamente senza rinunce e sacrifici, per farmi una casa e una famiglia, possibilmente potermi mantenere un figlio ed essere presente per lui, il lavoro per me è solo un mezzo per fare quello che voglio, dai viaggi ad un figlio, non voglio ammazzarmi ed annientarmi per lavorare, la vita comincia fuori, penso a qualcosa che mi permetta di guadagnare di più in meno tempo, non voglio avere rotture di palle da capi e colleghi e lavorarmene per conto mio e non fare lavori con rischi di ogni tipo dal biologico al tranciarsi pezzi del corpo in un macchinario in fabbrica o lavorare in condizioni estenuanti sotto il sole o al freddo ecc

La parte psichicamente più pesante della professione sanitaria è quella umana e di "aiuto alla persona" (dati INAIL 2018, rapporto stress lavoro correlato, li trovate in rete).