Su Facebook ci sono molti che quando si fanno le foto mostrano il loro fisico, mentre ho notato che alcuni utenti invece, come immagine del profilo mettono un'immagine di un cartone animato o fanno foto ad oggetti, luoghi e animali, senza farsi vedere fisicamente. Premetto che non ho nulla contro di loro, ma vorrei capire perché alcuni utenti su Facebook si nascondono e non vogliono mostrare il loro aspetto esteriore.
Io praticamente non ho profili social, tranne che su questo forum. Ho poche persone che definisco amiche, conteggiate sulle dita di una mano, e preferisco vederli e parlargli di persona. Sarò antiquato, ma preferisco così; prima avevo un profilo fittizio con cui interagivo con queste persone e con i miei parenti più stretti che sapevano essere io.
Diciamo che non tutti quelli che si fanno vedere si interessano di me; più che altro, potrebbero interessarsi ad avere più follower ed è una situazione ben studiata nel marketing d'immagine. Mentre alcuni che, diciamo, celano la loro identità del tutto o in parte, sono quelli a cui potrebbe non interessare avere nessuno che li segua, tranne le persone che amano.
Morale della favola, senza nessuna polemica, secondo me non è proprio detto che chi esibisce se stesso su Facebook sia più sincero perché lo vedo esteriormente; potrebbe usare gli altri per appagare se stesso, e non è detto che invece chi è più riservato lo faccia perché ha qualcosa necessariamente da nascondere.
Tuttavia, viviamo, a mio avviso, in un mondo dove l'esteriore è marketing e l'interiore va nascosto o plasmato per catturare più persone, e chi nasconde la propria immagine, a volte, non interessa che qualcuno lo segua, viene posto come "sospetto".
A me ha fatto sorridere quando hanno creato fake con l'I.A sui social, mettendo in risalto modelle create dall'I.A che già stavano al livello delle celebrità, con tanto di calciatori che corteggiavano. Lo stesso impatto non sarebbe stato possibile con uno disinteressato alla propria immagine.