Messaggi di arabella97

ciao.....come sempre ripeto non sono un medico ma un "veterano". Da quello che hai scritto fai della psicoterapia da circa un anno me in questo arco di tempo hai vissuto dei periodi orribili. Quando l'ansia non si riesce e gestire nel quotidiano e non ti permette di vivere una vita normale, con i soliti alti e bassi si entra nel patologico. Personalmente quello che consiglio è l'abbinamento di una cura farmacologica abbinata alla psicoterapia cognitivo comportamentale ( o comunque breve). Intendiamoci, il farmaco è un sintomatico, agisce su determinate aree del cervello, abbassa i sintomi conclamati e nel mentre come in gergo medico si definisce "lavora sotto", la psicoterapia agisce da farci capire da dove vengono le nostre paure, i nostri disagi etc. E' un lavoro lungo nel senso che non è un batterio che va via con un antibiotico, purtroppo l'ansia è multifattoriale, agisce su più fronti, ma sicuramente si può arginate e vivere una vita buona. Non sei diventata psicologicamente dipendente da lui, ma nella tua psiche il tuo ex era diventato una specie di ansiolitico, per cui alla totale mancanza ti sei sentita scoperta. Ricorda che l'ansia si nutre dello stress, dei traumi etc. ed in questo caso stai vivendo un periodo di forte stress (la fine di una storia non è facile gestire). Ogni tipologia di stress ha bisogno di un tempo di elaborazione, come il lutto, un'amicizia forte finita etc. Questo periodo naturalmente varia da persona a persona, ma come sempre ripeto il metro di misura sei tu e nessun altro, pertanto se noti che tale periodo si prolunga dandoti dei sintomi ansiosi esacerbati durante l'arco quotidiano, prendi in considerazione l'abbinamento di un consulto medico che potrà essere di apripista per l'inizio di una cura farmacologica o non. Sei giovane, hai una vita davanti, ostacoli ne troverai tanti, ma ricorda sempre che questo fa parte della nostra vita, il motivo del perchè alcune persone sono così sensibili ed altre no (in ter