Buongiorno a tutti, non sono nuova di questo Forum, dove trovo sempre persone gentili e un importante conforto. Da circa un anno prendo Efexor 150 su prescrizione della psicoterapeuta per curare una sindrome da umore depresso. Ora sto abbastanza bene, non sono più triste e sono propositiva. Da circa un mese però avverto uno strano sintomo. Soprattutto quando mi sveglio la mattina (e dopo il riposo pomeridiano) sento la testa "annaquata",vuota come avessi la nebbia... Non mi sento i "riflessi" pronti come dovrebbero, come quando si ha la pressione molto molto bassa... A qualcuno capita questa cosa? La mia dottoressa è in ferie e per parlarle devo aspettare ancora un po'.. un vostro sostegno mi sarebbe di grande aiuto in questo momento! Grazie a tutti
Messaggi di Linda83
-
-
Buonasera a tutti! Volevo chiedere se qualcuno di voi ha riscontrato questi fastidiosi effetti nell'uso di Efexor. Lo prendo per curare un disturbo da umore depresso da ottobre e ho notato che la mia pancia dopo i pasti e già la mattina a digiuno è gonfia. Dopo i pasti poi sembra una pancia da 5 mesi di gravidanza. Dura e gonfia. Riesco a portare solo pantaloni con elastici in vita. Per di più si manifesta un fastidio che avevo nei momenti in cui dimenticavo di prendere la paroxetina (tempo fa soffrivo di ansia): delle scosse all'altezza degli occhi quando li giro , che poi si ripercuotono nello stomaco, veramente antipatico. Qualcuno sa di cosa parlo? Come lo avete affrontato?
-
Lo so Angelica, è molto dura... Ti capisco molto bene perché ci sono momenti in cui vorrei stare solo a letto a dormire.. molto spesso purtroppo... Poi mi capita spesso anche di sentirmi svenire e la testa come staccata dal corpo che fluttua da se... A quel punto ho bisogno di stendermi e chiudere gli occhi... È difficilissimo e sono davvero stanca di stare così, però cerco di farmi coraggio e di andare avanti..
-
Cara Angelica, la voglia di dormire è costante anche per me... Da qualche tempo soffro di umore depresso e ciò che cambiava dal precedente disturbo da ansia e attacchi di panico era proprio questa costante apatia, mancanza di stimoli e voglia di far trascorrere il tempo passivamente.. Mi sta aiutando una psicoterapeuta con anche l'uso di farmaci ma temo che il percorso sarà lungo. Dobbiamo però farci coraggio e chiedere aiuto a professionisti.
-
Grazie mille a tutti!! Si si certamente ne parlerò con la dottoressa, il problema è che, come sempre, i problemi acuti nascono durante periodi di festa.. devo resistere fino all'8 gennaio... È strano perché appena ho preso il farmaco (a dosi più basse) sono stata subito bene... Ora è da un po' che sono peggiorata... È proprio durante le vacanze, neanche mi sono goduta la mia casa..
-
Oh scusami!! Avevo letto "amico"... Grazie mille delle parole gentili
-
Grazie mille per la tua risposta, sei stato molto gentile. Si si, si tratta di depersonalizzazione/derealizzazione, ne ho sofferto prima che scoppiasse l'ansia... È tremendo... Solo che ora si è aggiunta questa sfumatura di depressione che non avevo mai provato... Mi fa sentire tanto strana e triste... Speriamo passi presto...
-
Buongiorno a tutti, sono nuova di questa sezione e vorrei condividere i miei pensieri.. la mia dottoressa mi ha recentemente diagnosticato un disturbo da umore depresso, dopo aver sofferto di ansia e attacchi di panico. Lo stiamo curando con sedute e Efexor da 150. Dopo un netto miglioramento iniziale ora mi sembra di stare ancora male.. e tutto si è acuito tornando a casa per le vacanze di Natale (vivo in Svizzera da 3 anni). Mi sento (soprattutto la mattina) sempre molto stanca, con voglia costante di dormire, senza emozioni, come se un automa vivesse per me... Come se mi vedessi dall'esterno e non vivessi realmente, tra l'altro senza avere fame, inappetente.. sono sensazioni in cui qualcuno si riconosce? Sarebbe molto importante per me avere un conforto da parte di chi sa di cosa parlo... Grazie a tutti
-
Grazie a tutti ragazzi.. siete stati molto gentili a rispondermi e a confortarmi! La mia dottoressa, per vincere la stanchezza e l'apatia mattutina, mi ha suggerito di aggiungere Efexor al Sereupin... Dice che la mancanza di entusiasmo e di energie può essere una lieve sfumatura di depressione... In effetti mi sento sempre stanca, demotivata e senza stimoli... Poi si aggiungono tutti i sintomi fisici ed è un disastro... Mi sento proprio stanca... maledetta ansia!!!
-
Non so esattamente, io credo comunque che sia un meccanismo di difesa. Perché si ripresenta (l'ho già vissuta) subito dopo un periodo di forte ansia e attacchi di panico, dopo la morte della nonna a cui ero molto legata. Ho pensato anche io a problemi di tensione cervicale e di vista, infatti farò una visita oculistica. Speriamo di uscirne piano piano... Grazie comunque Taigi per il tuo interessante messaggio!!!