Messaggi di svmmvs

Caro leonardoh, anche qui non è proprio come la racconti.

In altri paesi europei i dipendenti pubblici, anche funzionari amministrativi, sono in proporzione di più che in Italia. Fatti una ricerca, anche su google. E soprattutto fattene una ragione che servono assunzioni anche nella PA.

Detto questo dopo i tuoi insulti indiretti (che sono raccomandati e inutili) ma neanche tanto velati nei confronti di una categoria a cui presto apparterrò, ti faccio presente che non ti risponderò più.

Grazie.

Che c'è da ridere scusa? Ti posso assicurare che le selezioni di AdE, Inps ma anche molti ministeri, sono fatte in base a concorsi seri, difficili e strutturati. Forse non ti rendi conto di quanti sacrifici comporta diventare idoneo in uno di questi concorsi. Solo per dirti, AdE e Inps hanno ben 4 prove su svariate materie. E sono tutte procedure informatizzate, a risposta multipla, dove non esiste più la discrezionalità della commissione che in base ai suoi umori ti può far bocciare o promuovere.

Alla prima prova AdE, nella regione che ho scelto, passavano in 800, eppure il 21 lo hanno preso in 648. Se ci fossero state tutte queste raccomandazioni, come mai non sono stati coperti tutti i posti? E anche alla seconda prova siamo passati giusti giusti i posti a concorso.

Della scuola, invece, ti posso dire il contrario. Ho sostenuto uno sciagurato concorso un paio di anni fa (il mio primo), e ti posso assicurare che ogni giorno i sindacati si facevano sentire per non fare assumere esterni e stabilizzare gli interni pur sprovvisti di titolo. E anche il sistema delle Mad non è che sia il massimo della trasparenza.

Non è esattamente così. AdE ha fatto ogni 2-3 anni concorsi assorbendo completamente gli idonei. Stanno per entrare circa a 3mila tirocinanti da concorso (tra cui io) idonei agli scritti, forse il 19 Aprile o massimo il 2 Maggio. Settimana prossima dovrebbe arrivare la mail con le sedi.

Inps nel concorso del 2018/2019 ha esaurito completamente una graduatoria di 3507 idonei nel giro di pochi mesi, e ha ribandito nel 2021 per il doppio dei posti.

Nelle PA il personale è ridotto ai minimi termini dopo 15 anni di mancato turnover. Da un paio d'anni è stato riaperto e si sta ricominciando a fare assunzioni. Per dire Inps farà quasi 7mila assunzioni, l'agenzia delle entrate circa 3mila.

comunque non credo che qualcuno lascerebbe mai il posto fisso.

Dopo tante sconfitte, idoneità inutili, bocciature all'orale ecc...finalmente a 29 anni sono riuscito ad entrare nella Pa, all'agenzia delle entrate. Preciso, è solo un tirocinio prima dell'orale, ma sono stracontento di esserci arrivato, dopo aver passato le due prove scritte. La gioia più grande è esserci riuscito solo con le mie forze.

Adesso mi dovrò trasferire al nord, sono del sud e ho preferito farlo in una regione del nord per una questione di numero posti. Questo mi fa un po' paura.

Devo dire a Geppo che si sbagliava. Io al call center ho deciso di non andare e nel frattempo ho studiato, anche durante il lockdown quando non si svolgevano concorsi.

Sono stato ammesso all'orale di un concorso per funzionario amministrativo-contabile presso un ente regionale e sono 18mo in graduatoria. Il tutto senza il minimo aiuto.