Che c'è da ridere scusa? Ti posso assicurare che le selezioni di AdE, Inps ma anche molti ministeri, sono fatte in base a concorsi seri, difficili e strutturati. Forse non ti rendi conto di quanti sacrifici comporta diventare idoneo in uno di questi concorsi. Solo per dirti, AdE e Inps hanno ben 4 prove su svariate materie. E sono tutte procedure informatizzate, a risposta multipla, dove non esiste più la discrezionalità della commissione che in base ai suoi umori ti può far bocciare o promuovere.
Alla prima prova AdE, nella regione che ho scelto, passavano in 800, eppure il 21 lo hanno preso in 648. Se ci fossero state tutte queste raccomandazioni, come mai non sono stati coperti tutti i posti? E anche alla seconda prova siamo passati giusti giusti i posti a concorso.
Della scuola, invece, ti posso dire il contrario. Ho sostenuto uno sciagurato concorso un paio di anni fa (il mio primo), e ti posso assicurare che ogni giorno i sindacati si facevano sentire per non fare assumere esterni e stabilizzare gli interni pur sprovvisti di titolo. E anche il sistema delle Mad non è che sia il massimo della trasparenza.