Ciao a tutti, per la prima volta racconto apertamente quello che sto passando perché sento il bisogno di sfogarmi!
Sono sempre stata un soggetto ansioso ed ipocondriaco, il tutto è iniziato 6 anni fa a seguito del mio esame di maturità (forse a causa dello stress) con un forte senso di derealizzazione e tachicardia!
Da lì in poi è cominciata la paura di avere qualche malattia grave con conseguenti sintomi quali fasci colazioni muscolari, mal di testa, tremore continuo per mesi delle palpebre, ronzii alle orecchie, colite ulcerosa è forte dimagrimento.
Cominciarono così anche molte fobie quali la claustrofobia, la paura del vento, la paura dell'altezza e non so cos'altro!
La paura di avere qualche malattia però dopo un po svanì e cominciai a concentrarmi sulle persone a me care temendo che potesse succedere qualcosa di grave a loro e vivendo con la continua paranoia e angoscia!
Nonostante tutto riuscivo comunque a svolgere la mia vita normalmente, viaggiare, andare all'università, uscire da sola, guidare etc...
Con il passare del tempo (ossia circa 4 anni) tutto ciò si attenuò e finalmente sembrava che fossi riuscita a sconfiggere questa ansia costante che mi aveva accompagnato fino ad allora!
Poi lo scorso anno la diagnosi del cancro al midollo osseo di mia mamma ovviamente incurabile ma fortunatamente con la possibilità di cronicizzarlo per anni speriamo per mooooooltossimi anni!!!!
La malattia che tanto avevo temuto per anni, tutti i pensieri negativi che ero finalmente riuscita a togliermi dalla testa si erano presentati in modo spietato e concreto nella mia vita.
Questa notizia mi ha letteralmente Sconvolta, come era possibile che una donna così giovane e forte potesse avere un male del genere ? Perché doveva accadere proprio a lei e in particolar modo perché i miei fratellini che sono ancora molto piccoli sono costretti a vivere tutto questo?
Dal momento della diagnosi io non ho mai fatto vedere agli altri quanta sofferenza avevo ed ho tuttora dentro, quanto tutt'a questa situazione mi terrorizzi!
Con questo accaduto ovviamente è ricominciato tutto, la paura di avere anche io qualcosa di incurabile è tornata più forte di prima e così mi sottoposi a continue visite, esami del sangue, ecografie ai linfonodi etc....
Poi arrivò l'estate e da lì che è cominciato il mio vero calvario per cui ad oggi non riesco più a svolgere una vita normale:
Una sera di agosto stavo passeggiando con degli amici nella cittadina dove vado tutte le estati quando all'improvviso ho sentito come se il cuore si fermasse e dopo qualche ho sentito una fortissima debolezza attraversare tutto il mio corpo, una sensazione di costrizione alla gola, senso di soffocamento e di svenimento, è stata la sensazione più brutta mai provata in vita mia!
Ovviamente andai subir in pronto soccorso dove si limitarono a misurarmi la pressione e prelevarmi il sangue senza saper dare una spiegazione al mio malessere (cosa che mi mise ancora più ansia).
Nei giorni seguenti la sensazione di ripresentò molto più lievemente e iniziai ad avere un fortissimo senso di derealizzazione, talmente forte che non riuscii più a uscire di casa senza sentirmi svenire o morire! Ho vissuto così per mesi, limitandomi a fare qualsiasi cosa, passando intere giornate a casa sdraiata e uscendo il minimo indispensabile possibile e soprattutto mai da sola!
Ovviamente ho rifatto le analisi del sangue due mesi fa per accertarmi che nel frattempo non avessi sviluppato una qualche patologia!
Ma nell'ultimo periodo la situazione sta peggiorando letteralmente, scoppio a piangere senza motivo, mi sento perennemente stanca, con un macino dentro pronto ad esplodere, vertigini, senso di sbandamento, confusione e quando esco mi sento sull'orlo di perdere il controllo e ho paura che possa sentirmi male davanti alla gente estranea!!!
Ultimamente ho dei nuovi sintomi ossia una sensazione di oppressione al torace costante, un fastidio alla parte alta della schiena (scapole) e la cosa che più mi terrorizza è la fame d'aria che mi accompagna ogni giorno! È come se dovessi continuamente controllare il mio respiro e spesso durante la giornata sento che non ricevo aria a sufficienza e comincio ad iper ventilare!
Ho il terrore che sia qualcosa di grave e passo le giornate dentro casa, leggendo su internet cosa possa essere e non ho voglia di fare nulla e sono demoralizzata e triste!
Scusate lo sfogo....