Messaggi di Linz

    Ciao, anche io ho una laurea triennale in biotecnologie ma mi sembrava inutile proseguire viste le non rosee aspettative di lavoro, il problema è che ora non so più cosa fare. Mi sono iscritta a una magistrale di economia dello sviluppo sostenibile ma odio l'economia :S Stavo pensando a un master di un anno in inghilterra ma ho un po paura...

    Ciao a tutti,

    Ho 24 anni e ad ottobre del 2015 mi sono laureata in triennale in biotecnologie. Sono sempre stata piuttosto brava, un po' ansiosa per gli esami ma tutto sommato molto meno di molte mie amiche; non studiavo eccessivamente e riuscivo comunque ad avere ottimi risultati.

    All'ultimo anno ho iniziato a seguire un tirocinio in laboratorio per la laurea e non mi ci sono trovata molto bene, diciamo che non mi è piaciuto affatto: l'idea di starmene tutta la vita chiusa in un laboratorio asettico con le stesse 5 o 6 persone, con le quali avrei potuto anche non legare conoscendo il mio carattere insicuro, a fare ricerche delle quali probabilmente non mi importa nulla (con difficoltà a trovare un lavoro e con stipendi bassissimi)... sono andata in panico. Inoltre per andare incontro a questo tipo di vita avrei dovuto fare altri due anni e molto probabilmente un dottorato.

    Non ero piu sicura della mia scelta così mi sono presa un anno sabbatico. Ho fatto un tirocinio in spagna che mi ha confermato che lavorare in laboratorio è una noia mortale.

    Non sapevo più cosa fare. Ho moltissimi interessi ma con una laurea in biotecnologie ero piuttosto limitata nella scelta. Avrei voluto proseguire gli studi con ingegneria ambientale poiché ho sempre trovato molto più interessante occuparmi di ambiente piuttosto che di questioni mediche, ma ovviamente sarebbe stato molto complicato recuperare gli esami mancanti.

    Alla fine mi sono iscritta ad un corso di economia dello sviluppo sostenibile che mi sembrava molto interessante e al quale potevo accedere con la mia triennale, ma ne sono rimasta molto delusa. A biotecnologie davo tutti gli esami con ottimi voti, qui ne ho dato solo 1 e ho preso 23. Non mi viene affatto voglia di studiare, odio l'economia e, per quanto capisca che sia utile e importante, non la riesco proprio a studiare.


    Da quando mi sono laureata sono entrata in crisi, non so più cosa fare, non vedo più i miei amici (al mio paese non ne ho, erano tutti in università), mi sento sola, mi manca la mia vita di prima e allo stesso tempo ho paura per il mio futuro. Inoltre la mia già scarsa autostima continua ricevere duri colpi nel vedere che in due anni non sono più riuscita a farmi nuovi amici e che sto ottenendo zero risultati.