Messaggi di Alex_Rox

    Domanda stupida: E allora come si fa? Personalmente ne avrei bisogno ora. Quali medici di mentalità aperta possono prescriverli?

    detto da un ex SSRI (ho recuperato anche se non al 100% probabilmente con degli anni)

    Trova un medico disposto a preacriverlo, poi chiama la farmacia vaticana e mandandogli per fax anche la ricetta bianca (basta il timbro del medico) te lo spediscono a casa in dieci giorni.

    Cercando informazioni su una cura alternativa, per i miei problemi di ansia e depressione, ai disastrosi e inefficaci SSRI, sono venuto a conoscenza di tutta una serie di farmaci efficaci ma sconosciuti ai più che potrebbero essere utile a molti.
    Sono però rimasto letteralmente sconvolto e basito quando ho letto di un farmaco apparentemente perfetto ma che troppo stranamente è sparito dagli scaffali delle farmacie: Aurorix (moclobemide).
    Ora molti penseranno che sia un discorso complottista, vi invito a leggere voi stessi per capire.

    Qua trovate la pagina Wikipedia sulla moclobemide

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Moclobemide

    Qua la pagina Wikipedia sugli ssri, che per chi non lo sapesse sono i farmaci prescritti per il 99% dei disturbi psichiatrici e che hanno un’efficacia molto dubbia e di poco superiore al placebo ma effetti collaterali molto pesanti e potenzialmente irreversibile come la PSSD.

    https://it.m.wikipedia.org/wik…ptazione_della_serotonina

    Scorrendo la pagina, si possono trovare numerose informazioni con citazione a studi e quindi verificate, che dicono che:

    Moclobemide è efficace quanto i triciclici ( vecchi farmaci notoriamente molto efficaci ma con pesanti effetti collaterali)
    Gli effetti collaterali sono estremamente bassi, non interferendo in maniera evidente con la vita quotidiana nemmeno a dosaggio medio alti
    Gli effetti si cominciano a sentire dopo una settimana, non tre come nel caso degli SSRI
    Invece di distruggere la vita sessuale ed affettiva delle persone, la migliora (leggere per credere) nonché aumenta i livelli di testosterone
    Da pochissimi effetti collaterali all’inizio terapia e pochi effetti collaterali da sospensione

    Non sembra causare tachifilassi e disforia tardiva cioè perdita di efficacia nel tempo e anzi peggioramento della malattia che si verificano comunemente con gli SSRI.

    Allora vi chiederete, perché i medici non lo conoscono, non lo consigliano e non è più in vendita in Italia? Questo il dubbio atroce a cui si può trovare risposta le prendo più in fondo dove c’è scritto che in America non sono stati finanziati gli studi per commercializzarlo perché ormai il mercato era dominato dai fantastici (è ironico) SSRI per cui non c’è praticamente spazio per altri farmaci. In effetti in Italia è stato commercializzato poi la ditta sospeso la vendita perché lo prescrivevano in pochi, ora è possibile acquistarlo o attraverso la farmacia vaticana o chiedendo nell’importazione.

    Per continuare la lista dei farmaci dimenticati c’è la tinaeptina è il tofisopam, ma sono sicuro potremmo andare avanti. Per quanto mi riguarda, purtroppo, questa è una conferma che interessi commerciali e mode del momento vanno contro il bene del paziente della cui salute non frega realmente nulla a nessuno. Meditate.

    Quando avuto lo stesso problema non era più gestibile con pensieri positivi e tecniche di rilassamento, come la meditazione mindfullness di cui ti invito ad informarti comunque, il medico mi ha prescritto un farmaco chiamato sulamid 50 Che trovai efficacissimo per cui ti consiglio di informarti. In poche ore ha completamente distrutto l’ipocondria, perlomeno per me.

    Ho provato a smettere col Prazene ma gli effetti collaterali sono devastanti e l'ho ripreso.
    Non bevo sempre, ma raramente. E questa volta che ho bevuto mi ha fatto proprio male, adesso ho confusione e tremori.
    Voi fate affidamento agli psichiatri, io ne ho girati tanti, ma bravi ne ho conosciuto uno solo, a loro interessa il cliente, i soldi della visita.
    Siamo soli purtroppo, nel nostro mondo, sconosciuto a me 10 anni fa dove ero sano e forte come l'acciaio.

    D'accordo con te, tu sei solo una scocciatura che però paga bene, poi del tuo reale stato poco gliene frega. Il bello è che ci sono dei farmaci studiati per essere assunti con l'alcol e che non danno interazioni ma di sicuro non sono quelli che prendi. Dovresti rivolgerti ad un centro specializzato.

    Ottime riflessioni che racchiudono il mio pensiero generale sulla (poco)scienza psichiatrica che invece di essere una disciplina basata su solide teorie e prove, specie parlando dei medici comuni che hanno preso il titolo più di 2 decenni fa quando anche l'omosessualità era una malattia e esistevano pochi farmaci, è più una opinione personale del singolo che una diagnosi certa. Però i danni che si possono subire da un trattamento sbagliato non risparmiano nessuno.

    Volevo aggiungere un altra piccola cosa sul meccanismo d'azione dei farmaci e come agiscono a livello recettoriale, non solo i medici sono esperti, anzi spesso se non hanno una specializzazione in farmacologia non ne sanno più di un farmacologo o un neurobiologo ad esempio. Infatti in USA esistono anche altre figure che possono fare prescrizioni farmacologiche come alcuni farmacisti o le Nurse prescribing (infermiere specializzate nella prescrizione farmacologica) e cosi in altre parti del mondo.

    E comunque bisognerebbe dare più spazio alla voce dei pazienti.

    la mia firma: No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard. (nessuno conosce gli effetti collaterali dei farmaci come le persone che li assumono, fai sentire la tua voce), è una frase del Dr David Healy, psichiatra e farmacologo inglese, docente di psichiatria e farmacologia all'Università di Cardiff.

    Quoto ogni punto.

    Mischiare una sostanza psicotropa (l'alcol) ad un altro pesante mix di sostanze psicotrope (gli psicofarmaci) non è una buona cosa per la tua salute sia fisica che mentale. Comunque 12 anni la stessa terapia (se ho capito bene) è una follia perché col tempo questi farmaci tendono a perdere efficacia ed anzi ad avere un effetto peggiorativo (si chiama in gergo tacafilassi o disforia tardiva). Se bevi magari è per svagarti o placare l'ansia e questo significa che i farmaci non stanno facendo il loro effetto.
    Parlane col tuo medico e magari senti un secondo parere.

    Il bello è che tutti questi danni collaterali potrebbero essere benissimo evitati eliminando il problema alla radice cioè evitando i poco efficaci e poco tollerabili SSRI e prescrivendo al loro posto farmaci migliori che però non piacciono al grande pubblico dei medici come il quasi sconosciuto moclobemide o la mistrattata amisulpiride. Però no dobbiamo essere vittime dell'ingordia commerciale anche per la salute delle persone.

    Io usai quel farmaco in un dosaggio più elevato a cui non agisce solo sui sintomi fisici cioè le somatizzazioni ma anche alla base, eliminando l’ansia e la depressione (si chiamava Deniban 50). Fu eccezionale, cominciò a funzionare dopo solo quattro giorni e senza darmi alcun effetto collaterale, distrusse completamente ogni forma depressione e ansia tant’è che mi arrabbiai col medico chiedendogli perché non me l’avesse prescritto prima, invece di lasciarmi per mesi preziosi in balia ai disastrosi effetti collaterali e all’inefficacia degli SSRI.
    Non posso che consigliartelo, anche al posto degli ssri.