Lo immagino Fran, hai una forza pazzesca come persona in questo senso.
non è forza è necessità dettata dall'amore responsabile
Lo immagino Fran, hai una forza pazzesca come persona in questo senso.
non è forza è necessità dettata dall'amore responsabile
Garden se qualcuno mantiene me e la mia famiglia, mi ritiro subito in una baracca fronte mare (sono più un tipo da spiaggia che da bosco), anche perché, a quasi 60 anni, mi sono abbastanza stancato di lavorare dalle 12 alle 14 ore al giorno, 7 giorni su 7. ![]()
Se tu fossi un ilico, sarebbe del tutto coerente e naturale che non ti pesasse questa situazione, e che vedessi l'esperienza mondana come perfettamente sufficiente a sé stessa. In questa prospettiva, la tua sarebbe una condizione di pieno adempimento: saresti precisamente in sintonia con la funzione per cui il sistema è progettato, senza percepire l'attrito o l'estraneità che derivano dalla coscienza di un'altra possibile dimensione.
E' possibile... mai voluto essere un illuminato.
Il mio era un discorso riferito alla natura qualitativa, non quantitativa, e spesso non bastano semplicemente più soldi per agire sul primo dei due fattori.
Ho detto solo la mia opinione... A parere della letteratura scientifica pedagogica internazionale, il modello italiano di scuola elementare è un'eccellenza.
c'è chi desidererebbe che quella scuola universale fosse semplicemente impostata in maniera differente
Ma anche io la voglio differente, nel senso più sostenuta da più investimenti per renderla sempre più universale, quando invece i tagli stanno amplificando le disuguaglianze.
Se fosse così, io sono probabilmente un ilico e non mi pesa... Sono fatto di carne e attraverso questa carne faccio esperienza in questo mondo, che non vedo come una prigione. Nessuna illuminazione per me, voglio stare in mezzo ad altri esseri umani fatti di carne, con le loro, le nostre passioni, i loro, i nostri desideri, le loro, le nostre gioie, i loro, i nostri dolori. Il piacere e la pena di vivere in questo angolo di universo. E la liberazione la vedo possibile solo nella fratellanza tra esseri umani limitati.
Le posizioni sono molto semplici in realtà... C'è chi pensa che la scuola universale obbligatoria sia un presidio di democrazia e civiltà (come me) e chi pensa che sia un sistema di privazione della libertà individuale e che dovrebbero essere i genitori a decidere se mandare i figli a scuola. Il fatto che degli adulti decidano di vivere nel bosco è molto secondario, nessuno in Italia, almeno, nega tale diritto.
P.S. Per la mia esperienza sociale, l'evasione scolastica è un problema gravissimo in alcuni quartieri.
La loro colpa è stata quella di fare gli hippie alternativi in un pase dove non si può fare, lo avessero fatto nei paesi più poveri e disastrati dell'America latina, nei paesi del Caucaso, in Iran, Tagikistan, Afghanistan
Praticamente la scuola dell'obbligo esiste ormai in quasi tutto il mondo, compresi i paesi che hai citato.
Sono giovani, è vero, probabilmente non si rendono nemmeno conto di quanto tu stia soffrendo
Capita molto spesso... ma uno va avanti per loro anche quando la sera crolla stanco morto su un vecchio divano... solo.
E che Dio non mi faccia sognare è la mia preghiera nascosta: lasciami riposare, o domani non ce la farò a tenere il passo.
Mi ci ritrovo in questa preghiera alla fine di ogni interminabile giornata di lavoro... per loro, per i miei cuccioli un po' cresciuti.
Hai trovato quello che cercavi?
In caso contrario sappi che puoi effettuare una ricerca all'interno delle decine di migliaia di discussioni presenti sul Forum di NienteAnsia, tra le quali troverai senz'altro una risposta a ciò che cerchi.
Prova.