Messaggi di carolinac

guarda io mi sono iscritta oggi perchè cerco un semplice scambio di opinioni riguardo ai disturbi della personalità, dato che ho a che fare con un ragazzo con tratti borderline... e sono rimasta stupita da molti messaggi. Non credevo che esistessero forum del genere, e devo dire che leggere certi messaggi ti fa sentire un po' superiore... e quindi è normale che tanta gente giudichi così, senza troppo rispetto, senza capire che magari un problema che per te è una sciocchezza per un altro non lo è, magari ha radici profonde o nasconde altri problemi. Penso sia veramente raro trovare l'opposto della gente che dici tu: cioè una persona che capisca e cerchi di mettersi nei panni di chi scrive, non abbandonandosi ai facili giudizi. Internet è pieno di criticoni che nei tanti momenti di noia si divertono a dire la propria su tuttto e su tutti. Se vai su youtube c'è gente che ancora oggi, nel 2013, rendiamoci conto, inizia diatribe infinite sulla rivalità Callas-Tebaldi, per dire... E non stiamo parlando di persone competenti in materia, nella maggior parte dei casi. E qui lo stesso. La gente racconta di sé e il primo scemo che capita qui con la sindrome da spettatore di Maria de Filippi si mette a criticare tutto quello che dice ed elargisce perle di saggezza dall'alto della sua normalità

rispondo da profana e non da psicologa...

Difetti fisici. Ragiona sul fatto che ognuno ha i suoi difetti, e 99 su 100 è l'unico a preoccuparsene. Se difetti tutto sommato relativi però ti bloccano la vita vuol dire che qualcosa non funziona.

Probabilmente sì, devi trovarti una persona che ti voglia bene, o un'attività che ti soddisfa. E a quel punto non ci pensi al difetto fisico.

Cerca quelle situazioni o quelle cose che ti fanno stare bene e cerca di crearti più occasioni possibili di vivere quelle, di situazioni, e di evitare di stare a guardarti allo specchio.

E poi è un fatto di equilibrio... Va benissimo preoccuparsi del proprio aspetto, anche dei difetti. Il "fregatene dei difetti" è un messaggio sbagliato, perchè invece è bene lavorare sui propri difetti, anche fisici, per accrescere l'autostima. Ma deve essere uno dei tanti pensieri, non quello totalizzante. Dai spazio anche ad altre cose oltre al fisico... non so, lo studio, il lavoro, le relazioni con gli amici, gli hobbies, cose nuove, viaggi... :)

ciaaao!

se guardi il viso allo specchio, lo vedi "dall'alto", visto che gli occhi sono in una data posizione, mentre l' "occhio" di una telecamera ci inquadra dal punto di vista "esterno". per cui secondo me la telecamera è quella affidabile... magari delle volte non sembriamo noi, oppure il profilo ci sembra diverso da come ce lo immaginiamo.. forse è la diversità che spaventa, non tanto il "meglio" o "peggio":.. ecco. magari semplicemente ci immaginiamo in un modo e vederci in un altro ci fa strano. E' come sentire la propria voce dall'esterno, registrata... Infatti più ti registri, più ti inquadri, e meno differenza cogli... cioè per me è così. Poi non restiamo sempre uguali, anche se uno è già adulto comunque cambia nel tempo e se non si vede costantemente in foto, in video, ecc. magari ha l'idea di sè come era mesi prima... è il caso degli ex obesi che quando dimagriscono si vedono ancora grassi

Ciao sono nuova. Sono una ragazza di 18 anni.
    Frequento un ragazzo da qualche mese, ci siamo conosciuti su facebook, e poi abbiamo iniziato a vederci dal vivo. Ha 19 anni e credo che soffra di disturbo borderline. Mi sono documentata su internet e ho visto che moltissime cose coincidono.
    Fin da subito diceva che mi amava, già al primo incontro chiedeva che io lo abbracciassi, che lo baciassi, di coccolarci in mezzo a un prato, il che chiesto da un 19enne a cui hai stretto la mano per la prima volta poche ore prima non è normale. Io ho reagito con freddezza, pensando che stesse solo scherzando, o che magari fa così con tutte pur non essendo interessato… lui però era insistente. Non mi ha mai chiesto niente di sessuale. Semplicemente era eccessivo nei complimenti, nel toccarmi, nel considerarmi una che conosceva da sempre… e non c’era verso di fare una conoscenza “normale” e “adulta”, cioè usciamo, parliamo di noi, se scatta qualcosa bene, se non scatta stretta di mano e ciao. Forse vedendomi troppo fredda, ha iniziato ad avere atteggiamenti contraddittori. Passa dall'amarmi al trattarmi male nel giro di niente, senza che io abbia fatto niente. E' frequente che il giorno prima mi dica che mi ama, e il giorno seguente che gli sono completamente indifferente. Tuttavia, in quest'ultimo caso non accetta che io gli dica di chiudere la frequentazione. Vuole sempre continuare a vedermi e sentirmi, ma dimostra spesso il contrario, cioè dimostra indifferenza e odio. Alternato a momenti di amore, in modo anche eccessivo. Quando gli dimostro che il suo atteggiamento è contraddittorio non capisce, tende a vedere le mie richieste di spiegazioni come giudizi... spesso mi dice "tu mi giudichi" oppure dice "io sono fatto così, non devi capirmi". Alterna momenti di gentilezza, di affetto, anche molto ostentato e forte, a momenti in cui mi dice cose veramente cattive. Mi ha detto tante volte “io non ti piaccio”, addirittura a un certo punto ha detto che io proverei disgusto verso di lui, cosa che è assolutamente falsa.
    Per quanto riguarda il linguaggio, ho notato che non riesce a seguire il filo di un discorso complesso e articolato, risponde solo a domande secche, e spesso quando magari gli scrivo un discorso piuttosto complesso via messaggio, mi chiede "ma la domanda qual è?".

A scuola è bocciato ben tre volte (anche quest’anno), pur non essendo affatto uno stupido, anzi, è molto interessato al "sapere" in generale, sa un sacco di cose e non è per niente stupido. Ha i genitori separati, e ha brutti rapporti con entrambi.

Ora, considerato questo quadro generale. Io cosa dovrei fare secondo voi?

E’ una persona dalla quale stare lontani? Cioè uno che si diverte a manipolare le persone? Uno veramente borderline, che fa questo giochetto con tutte le ragazze che gli capitano, magari come sfogo, per alzare la propria autostima, per avere feedback su di sé?

Oppure è semplicemente uno un po’ insicuro, a cui piacevo veramente, che magari non si è sentito alla mia altezza?

Ne parlo al passato perché per precauzione ho chiuso i rapporti con lui. Gli ho detto che non poteva continuare questa “altalena” e l’ho bloccato sul social network e non gli rispondo al cellulare. E per ora sembra reggere, cioè non mi ha più contattata. Ma se si rifacesse vivo? E poi chiedo questa cosa anche per capire meglio una situazione strana che comunque ormai fa parte del mio passato e sinceramente vorrei sciogliere qualche nodo anche per me stessa e per la mia autostima, che di certo qualche scossone l’ha subito dopo queste montagne russe.

Grazie delle risposte.. spero di contraccambiare in quelle domande in cui mi è possibile intervenire!

Ciaoo!