Messaggi di Vinny pf

Essere depresso ha a che fare poco o niente con la tristezza, direi quasi tutt'altro. Il depresso la capisce la vita, la sente, percepisce in modo anche amplificato le passioni e i piaceri ed è fra le cause della sua depressione aver paura che queste cose gli sfuggano dalla mente e dalle mani.
    C'è un "prima" ?Una storia che hai sempre messo da parte ? .....è ora di portarla a galla e liberarsene credo. La depressione, mascherata o meno, non nasce da un giorno all'altro, tranne che non sia una depressione reattiva dovuta ad un fatto del momento (un lutto, la perdita del lavoro, ecc). Sì, è vero, dici che dopo la diagnosi sei stato peggio, ma sembra quasi come se avessi pensato che ti hanno "smascherato", che ti sei accorto di non poter più far finta di niente.
    In sintesi....la depressione è un modo di guardare alla vita che generalmente è dentro di noi da sempre.
    Se ne esce, credimi.....

Decisamente 3d winner!
    :hail:

"La depressione si presenta quando le nostre aspirazioni non coincidono con la realtà che si manifesta!"
    Quali sono/erano le tue aspirazioni? E quale la realtà che si è manifestata nel corso della tua vita? Coincidevano?

quel ragazzo mi diceva le stesse tue cose...
    io ti rispondo come risposi a lui : vivo in uno dei quartieri poco gestibili della mia città ma non ho mai avuto paura...la mia porta è sempre stata aperta a tutti...credo che la paura faccia avvenire le cose.

E' la tua opinione e la rispetto.... E sicuramente è altrettanto apprezzabile il tuo atteggiamento "disteso" nei confronti della criminalità.... Vedi, anche io abito in una zona parecchio difficile della mia città (che già di per se è una città tutta difficile, essendo una delle più pericolose della Puglia...) e ti posso garantire che non sempre essere distensivi e pacati aiuta, anzi! Qualcuno potrebbe tranquillamente approfittarsene in quanto tu sei un bersaglio molto più abbordabile di uno che, invece, la pensa come me....
    Mi hanno insegnato, che in tema di sicurezza non bisogna dare mai nulla per scontato, purtroppo!

condivido!!
    infatti giro anche io armata se si può definire cosi...anche un mazzo di chiavi pesante e ingombrante potrebbe essere usato come arma

Ecco, quindi che ci piaccia o no, dobbiamo accettare la presenza di certi strumenti nella nostra vita quotidiana...

il tiro con l'arco lo adoro. mi piace vedere la mia bravura nel colpire il ltarget. è anche ricco di simbologie archetipiche e mi da tanto di amazzone!!!!
    la balestra anche di più! ne avevo una piccola comprata a gubbio. e io e il mio ragazzo ci siamo divertiti un sacco quando eravamo piskelletti...
    non mettevamo le freccie vere ma costruivamo dei proiettili con i filtri delle sigarette e gli spiedini....a volte ci facevamo le cacce...e lì vedevi la pericolosità anche in quel gioco...anche se di materiale soffice, quando colpiti, venivano fuori i pallini rossi sulla pelle....avevamo 17 anni....

Come hai potuto constatare, se usate bene le armi non solo non fanno male a nessuno, ma addirittura diventano uno strumento di divertimento e intrattenimento....

mi piace molto lo sport, si....e bado all'alimentazione anche se ho problemi inerenti a essa....purtroppo...
    ma passeranno...sono sicura..

grazie per essere stato paziente!

Lo sono stato perchè sapevo che sotto sotto, sei una brava persona...!

Oh, lo vedi che ora cominciamo a ragionare...?! Adesso si che ahai fatto una domanda pertinente e intelligente!
    A me sembrava strano, perchè nonostante non ci conosciamo, so bene che sei una brava persona dall'animo buono e non mi spiegavo il tuo atteggiamento....
    Allora, io capisco la tua non comprensione e la rispetto, perchè effettivamente le armi sono una cosa delicata e non da/per tutti...
    Però vedi, nella malaugurata ipotesi che un delinquente armato fino ai denti entrasse in casa tua armato di ak-47 (si, brava, si dice così! ;) ) con i suoi complici e volesse farti del male, o peggio ancora, volesse far del male alla tua splendida bambina, come facciamo?! In quel caso, un'arma, per quanto possa essere una cosa brutta, portatrice di morte, uno strumento diabolico però potrebbe salvare la vita a te o, addirittura, alla tua bambina.... Una cosa non da poco!
    Poi, vedi... Tu hai lasciato un uomo solo perchè possedeva un fucile e avevi paura che in un momento di offuscamento potesse usarlo come non doveva.....
    Beh, le armi sono uno strumento non tanto differente da uno schiaccianoci o da un crick o un temperamatite.... Sono pezzi di metallo! Hai mai visto un'arma sparare da sola? No, impossibile! Le armi fanno quello che gli uomini gli dicono di fare, per cui la vera arma è l'uomo o meglio, il suo cervello...
    Credimi, tutto può essere un'arma! Ancvhe una semplice penna può uccidere un essere umano... Un cacciavite, una lamentta, una pietra, un ombrello.... In casa abbiamo migliaia di armi e non ce ne accorgiamo... Chi non ha un set di coltelli da cucina?
    Detto questo, io la violenza la detesto perchè chi è violento è perdente di natura.... E le armi mi piacciono SOLO per sport e tiro.... Non, per altro! Perchè tu mi chiedi.... Non lo so, è come chiedere lle donne perchè amano lo smalto, lo shopping o cose simili... E' così! Sai, come ti dicevo, ho fatto tiro con l'arco ed è stata un'esperienza bellissima! La soddisfazione che si prova a scoccare la freccia è B-E-L-L-I-S-S-I-M-A! Se non la provi non puoi capire... E lo stesso vale per un'arma, la soddisfazione di far partire il colpo e vederlo arrivare al centro del bersaglio è una cosa che non ha prezzo! E' non è facile, come si potrebbe pensare! Tutt'altro.... E' un pò la metafora della vita, se me lo permetti, cercare di arrivare all'obbiettivo pur fra mille ostacoli e difficoltà e, quando ci arrivi, è bellissimo! Può non piacere e lo capisco...
    P.S. La tua acidità è perdonata! ;)
    P.P.S. I bambini mi piacciono, ma io ho 22 anni, un pò prestino per averne uno, che dici? :P
    P.P.P.S. Ho visto la tua pagina fb e mi piace quello che fai... So anche che sei vegetariana e ti intendi di roba naturale e attività sportiva, le stesse cose che piacciono a me! E anche io sto diventando vegetariano... Se vuoi il mio contatto di fb, dimmelo e te lo mando per messaggio privato.... ;)

Scusami, abbi pazienza...! Io non voglio essere scortese o spedirti in malomodo, perchè non vorrei la prendessi a male... Ma a te cosa importa di quello che voglio fare o meno io?! Cosa vuoi da qui, da questo 3d?! Che problema hai se mi piacciono le armi da fuoco?! Ho per caso chiesto che me le devi comprare tu?! O per caso chiesto il tuo parere? No... Sei venuta qui a farmi la lezione sui vari tipi di armi, ma scusami con chi credi di stare a parlare?! Vuoi vedere che non conosco i vari tipi di armi che ci sono? Ho fatto un anno di tiro con l'arco... E devo prendere lezioni da te? E poi, io sono stato chiaro, il 3d è per appassionati di armi che volgiono scambiare consigli e opinioni... Tu sei appassionata di armi da fuoco? NO, mi pare di capire... Sei venuta qui per avere informazioni? No.... Quindi cosa vuoi?! Non ti piacciono le pistole? Ok, pace! Non m'importa! Se non ti piaciono non venire qui a fare la maestrina... Anche perchè io bamabini non ne ho, quindi non devo guardarmi da nessun pericolo che le mie armi possano eventualmente finire in mani sbagliate... Se poi mi piace sparare ai bersagli, piuttosto che sentire lo scoppio o il rinculo, ripeto, sono affari miei!
    Poi, vuoi che parliamo di armi? Io sono qui... Ma per piacere, non giudicare chi ha altri modi di vedere le cose....
    Grazie! :)

A dire il vero, questo 3d io l'ho aperto per chi condivide già la passione per le armi e vuole fare quattro chiacchiere, non certo per stare a sentire le morali dei pacifisti chiesofili che odiano le armi a prescindere.... Un costume tutto italiano del resto, quello di vedere male chi ha la passione per le armi, che viene sempre additato come l'esaltato guerrafondaio di turno.... :) Ma vabbè...
    P.S. Le armi sono un invenzione balorda, peace & love, tutte belle parole.... Però, mi sembra che tu non sia molto brava in storia... :) la pace, i popoli, se la sono sempre guadagnata con la guerra... I partigiani che hanno scacciato i nazisti durante la II Guerra Mondiale, non scappavano sugli alberi, non tiravano pietre e non usavano fionde perchè se avessero fatto così tu, oggi, non saresti libera come sei.... Qundi, non ti dimenticare, che se oggi hai ciò che hai è anche grazie alle armi.... ;)
    P.P.S. Non sono un guerrafondaio, odio la violenza, non ho mai fatto a botte con nessuno! Le armi mi piacciono per sport e per il tiro al poligono, non per altro...! Impariamo a non parlare solo per dare aria ai polmoni o per togliere la polvere dalla tastiera...! :)

Vorrei porre una domanda alle ragazze....
    Come mai, spesso, siete molto più attratte da uomini impegnati che da uomini single? In alcuni casi accade anche con la stessa persona; solo che da single non rappresentava più di un semplice amico, poi magari si mette con una ragazza e improvvisamente "acquisisce" una sorta di fascino o di non so che e attira le attenzioni di diverse ragazze...
    E' una roba che ha a che fare con i metodi di lotta e competizione femminili o c'è dell'altro? Veramente molti uomini se si fidanzano ci guadagnano in fascino?

Non a caso, il 75% di chi soffre di depressione, ansia o attacchi di panico , sono persone che nel breve-medio termine, sone venute fuori malridotte da esperienze sentimentali... E ho detto tutto!
    Dopo dieci mesi con una ragazza che è stata il mio primo vero amore sono stato lasciato... Ed anche tradito diverse volte... (anche i tradimenti sono delle bestie malefiche che fanno dei danni terribili, lo dico per esperienza....) Lei aveva due anni più di me ed io la vedevo già come mia moglie e la madre dei miei figli... L'avevo presentata ai miei, veniva spesso a casa, conoscevo i suoi, ero stato spesso da loro a cena, abbiamo fatto una gita insieme... Però lei non mi amava, mi maltrattava e approfittava del fatto che l'amassi molto più di lei per tenermi a "bacchetta"! Più che altro mi teneva sotto scacco, ogni mossa che facevo era pesantamente criticata e contestata e per questo vivevo nell'ansia, ma lei era il mio primo amore e ingoiavo quintali di m∙∙∙a pur di non far affondare la nave! Poi un bel giorno ha confessato i tradimenti e dopo un mesetto mi ha sbolognato... Ha continuato ad uscire con il gruppo in cui stavamo per un pò ma ha perseverato nel fare danni: mi evitava, mi provocava, faceva di tutto per distruggermi... In quel momento ho cominciato ad affondare sotto il peso della rabbia repressa che mi portavo dentro! Non potevo sfogarla, a meno di aspettarla fuori da casa e picchiarla a morte, ma non sono capace di fare certe cose! Dopo le prime due settimane di sofferenza pura ( micro attacchi di panico, terrore di vivere senza di lei, paura della vita, un vero e prorpio lutto...!) mi sono improvvisamente ripreso e ho ricominciato a camminare..... Ma ormai il danno era fatto! Quella storia aveva creato in me sfiducia nei confronti delle donne e più in generale nei rapporti umani, difficoltà ad innamorarmi di nuovo, accanimento contro il mondo, tonnellate di frustrazioni e rabbbia represse.... Un pò di tutto... Ora, ti dico, che prima di cominciare una storia ci penso un bel pò di volte....

Esatto, hai detto proprio quello che intendevo io.
    Se è organico, allora è normale che duri così tanto. Ma se è puramente psicologico...non saprei.

Se è puramente psicologico è un mezzo suicidio perchè poi quei farmaci a un certo punto cominceranno a perdere di efficacia e non saprà più dove aggrapparsi per fuggire dai suoi malesseri.... Però, non possiamo giudicare senza conoscere le reali cause del disturbo... Se gio dice cha la sua causa è interna, va bene così! Anzi, se fosse davvero così fa bene a prendere antidepressivi ogni giorno altrimenti la sua vita sarebbe l'equivalente di un rottame!
    Piuttosto, la cosa che vorrei sottolineare è che gio ha parlato di "serotonina" che è ormai diventata una parola piuttosto comune... In reltà si è sperimentato che in alcuni casi di depressione, la causa è da ascrivere al rapido riassorbimento delle molecole di serotonina causandone una carenza.... E quindi si opta per un farmaco che ristabilisca gli equilibri biochimici cerebrali... Ma non in tutte le forme di depressione la storia funziona così!
    E poi, mi piacerebbe capire come è possibile stabilire la provenienza degli attacchi di panico, dell'ansia, della depressione o del DOC... Ovvero, come si fa a dire se hanno una causa interna o patologica oppure esterna? Mi piacerebbe saperlo...