Messaggi di Faith

    Faith mindfullness?

    Guarda qui.

    Anche se è molto teorico: ti faccio un riassunto.

    La mindfulness è un tipo di meditazione molto semplice da fare:
    Si chiudono gli occhi e ci si siede su una sedia, schiena eretta, testa alta come se fosse appesa ad un filo e si respira.
    Devi riuscire a concentrare la tua mente solo sul tuo respiro. Nient'altro.
    Quest'esercizio ti aiuterà a restare concentrato sulla realtà delle cose e sul momento presente, ti aiuterà inoltre, a capire cosa non va' e PERCHE' non va' e aiuterà pure a dominare i pensieri che ti vengono in testa.


    Quando incomincerai a fare i primi esercizi probabilmente sentirai ansia, derealizzazione o sintomi da panico iniziali (a me almeno così a te non saprei) ma non spaventarti, è tutto normale, devi solo osservare i pensieri senza giudicarli, accettarli e ritornare a concentrarti sul tuo respiro, devi solo concentrarti su di quello e trovare il silenzio della mente.
    Ti assicuro che non è facile, io nemmeno ci riesco bene, a me la sta facendo fare lo psicologo e a casa faccio pratica ogni tanto, prova a chiedere al tuo specialista. Non è facile perchè spesso pensi senza che nemmeno te ne accorgi, quindi ti tocca riprendere la mente e spostarla sul respiro.

    Detto questo, se hai altre domande chiedi pure.

    Un buon metodo x conoscere gente nuova è quello di seguire un corso di una materia che ti interessa (musica, teatro, lingue, ecc) , ma non sceglierlo solo per conoscere gente nuova. Poi, portare avanti le tue passioni per tirati fuori dal pantano della lamentela così che poi hai anche qualcosa da raccontare di interesante giacchè alla gente piacciono le persone che trasbordano di passioni.

    Il punto è proprio uscire per fare queste cose.
    Se ci riuscissi...

    Si quello è una buona cosa, se uno riuscisse a concentrarsi solo sull'attività in primis. L'ansia e gli attacchi di panico sono dovuti al fatto di stare con altra gente?

    No. Mi vengono se mi allontano da un posto che ritengo sicuro. Infatti sto sempre rinchiuso in casa.
    Proprio per questo la vedo durissima...

    Ciao, sei entrato nella mia fase esatta. Benvenuto!
    Purtroppo non so che consigli darti, visto che mi ci trovo esattamente in mezzo.

    Solo per una cosa non vado d'accordo con te: meglio l'ansia? Nah, preferisco essere un automa.

    Per quanto riguarda la terapia, si. Credo sia normale che ti dia questa sensazione. Un sacco di persone mi hanno riferito la stessa identica cosa (anche se per altri problemi) e pure a me è capitato quindi credo sia una cosa normale..
    Credo...

    Ora vado, tirati su!

    P.s.: combatti sempre l'ansia, ti aiuterà ad uscirne e soprattutto quando ti poni domande a causa del senso di irrealtà incomincia semplicemente col risponderle con un "no".

    Salve Dott.re la ringrazio per la risposta.
    Volevo solo dirle un altra cosa:
    Le gocce me le ha prescritte il medico, non lo psichiatra, la mia dottoressa di base è anche neurologa...è lei che mi ha detto di prenderne questo tot mattina e sera.
    E' sbagliato? Dovrei quindi affidarmi ad uno psichiatra per prendere le gocce?
    Cosa ne pensa lei?

    Avevi degli amici prima? E non riesci proprio ad andare a scuola?

    In Sicilia avevo un amico con cui uscivo ogni sera, un altro era sempre con la ragazza e poi c'era un gruppetto di ragazze con la quale uscivo e mi divertivo ogni tanto.
    Prima avevo grandi comitive, ma ho deciso di allontanarmi perchè non erano persone che riuscivano a darmi qualcosa, infatti questo problema di solitudine si sarebbe fatto sentire anche giù.

    No, purtroppo non riesco assolutamente, tanto che dovrei prendere il diploma come esterno...pensa te.

    Speravo di non dover più aprire post simili, mi sanno troppo di lamentela...ma boh, oramai sono qui che scrivo...
    Mi sento solo. Oggi si sta facendo sentire questa solitudine soffocante. Mi mancano i miei amici di giù e non riuscendo ad andare a scuola non riesco a farmi nuovi amici.

    Mi sento come un numero dispari, sono tutti insieme a qualcuno, un amico, un amante,un conoscente... tranne me.
    Sono tristemente solo.

    Non riesco a trovare un modo che funzioni per conoscere gente nuova...non posso andare in palestra, perchè sto male...posso si e no sforzarmi di uscire con qualcuno, ma come conoscere nuove persone?
    La solitudine mi attanaglia.

    Ho voglia di parlare con delle ragazze, magari anche mettermi con una tipa e godermi una relazione che mi impegni, farmi degli amici con cui ridere di cuore e farsi una bevuta, trovare il piacere della compagnia in/di qualcun altro... qualcuno che riesca a farmi passare via i pensieri tra una risata e l'altra, sorprendermi.
    Conoscete metodi per conoscere qualcuno?