Citazione da marranzaMostra di PiùVorrei tanto sapere anche se leggendo ogni argomento del forum lo so.
chi usa ansiolitici, psicofarmaci, va dallo psichiatra o dalla psicologa?
e non mi dite nessuno perchè nel forum c'è scritto tutto.
La domanda era semplice cosane pensate voi UTENTI che state male tutti i giorni dello PSICHIATRA e dei PSICOFARMACI!
Non è un imposizione ma una domanda?
un bacio
Buongiorno marranza. Ti confesso che non ho probabilmente inteso il senso della tua ultima domanda, pertanto la mia risposta potrebbe apparirti inappropriata. In tal caso ti prego di spiegare meglio il tuo pensiero.
Chi utilizza psicofarmaci lo fa perché il medico glieli ha prescritti. Lo psicologo (o psicologa) non può farlo, come ben saprai. Pertanto la tua domanda mi pare retorica. Inoltre il fatto di assumere psicofarmaci non preclude la possibilità di sostenere una terapia di tipo psicologico. Direi anzi che i risultati migliori si ottengono generalmente con una terapia combinata (psicoterapia/farmaci).
Chiaramente ognuno di noi è diverso e ogni sofferenza è unica, per cui non è possibile generalizzare sostenendo che i farmaci sono sempre più indicati della psicoterapia, o viceversa. Ogni singolo caso va valutato per quello che è, per i sintomi che presenta, per il modo in cui il sofferente vive la sua condizione, per le risorse (cognitive, ambientali, sociali e culturali) che egli possiede nel far fronte al suo disagio.