Messaggi di Raffaele97

Va bene sì, accetto i dati di fatto. Accetto l’impossibilità di tutto questo e la non volontà da parte sua, io da parte mia devo sicuramente lavorare su me stesso e capire perché mi vado a fissare in queste situazioni senza via d'uscita, questa coazione a ripetere.. ma almeno un senso, una logica ecc.. la cercavo.. ma perché con un senso anche si supera meglio tutto questo, invece così di meno, le situazioni così senza senso non offrono tanto la possibilità di essere superate "ragionevolmente".. Adesso è chiusa, lei mi ha bloccato per l’ennesima volta ed io l'ho bloccata perché non voglio in nessun modo che possa tornare tra 2 o 3 settimane com'è successo recentemente con quel messaggio di scuse.. se le scuse non significavano per lei nessun riavvicinamento allora è finita una volta per tutte. Certo che mi dispiace, perché è finita ancora, un'altra volta.. non è mai iniziata, vero, ma è sempre doloroso vedere che finisce nuovamente qualcosa che sarebbe potuto andare almeno un po' diversamente.. in testa mi è rimasta tanta confusione..

Devo trovare un modo per razionalizzarlo, altrimenti così insensato non lo "digerisco".

Ok.. secondo lei quel messaggio di scuse era soltanto un messaggio di scuse e non aveva nessuna intenzione di riallacciare qualche tipo di rapporto ma soltanto chiedere scusa.. ennesima conferma di quanto non ci tenga assolutamente a me. Immaginavo che le cose stessero più o meno in questi termini e la mia sarà stata una coazione a ripetere qualcosa dall’esito abbastanza prevedibile .. ma mi infastidisce pensare che con quel messaggio e con quei termini che aveva utilizzato potesse essere solo un messaggio di scuse e non anche un tentativo di riavvicinamento.. Tutto sembra come una partita di scacchi in cui il tuo "avversario" fa mosse che per te sono assolutamente incomprensibili, senza logica, senza senso e più non ci capisci e più ti infastidisce e vuoi almeno sforzarti di dare un senso.. che se ne andasse definitivamente al.. diavolo.. Incomprensibile.

Attenzione all’effetto che potrebbe farti vederla dal vivo... Sembra che tu speri in questo incontro e che riponi qui delle aspettative, ma potrebbe anche succedere di annebbiarti la mente una volta che sei lì davanti a lei...

Qualche aspettativa, con tutte le precauzioni possibili, la nutro.. altrimenti nemmeno avrei voglia di vederla.. so, come ho già detto, che queste piccole aspettative potranno essere deluse, infatti vorrei sondare la situazione come ho scritto prima.. ma sono consapevolissimo che potrà non durare e che potrà fallire questo tentativo.. me ne assumo la responsabilità, penso di poter essere in grado di fare questo tentativo.. se non funziona, pazienza .. ci starò un po’ male sicuramente ma molto meno rispetto a quando non me lo aspettavo.

In parte è così, una piccola, molto piccola, parte di me spera che le cose possano andare almeno un po’ diversamente ed anche se verrà tradita quest'aspettativa almeno saprò di averci provato per quello che mi era oggettivamente possibile fare.. inoltre pur di non correre il rischio di eccessive delusioni inaspettate già me le aspetto e quindi mi proteggo così in qualche modo, insomma almeno avrò occasione di vederla direttamente tra un po' di giorni.. ed anche così capirò più cose rispetto ai messaggi.. ci andrò con l'intenzione di "sondare" un po' la situazione, per capire se qualcosa è cambiato

Ad ogni modo preferisco "indagare a fondo questo suo pentimento", voglio vedere se lei sia almeno in parte sincera e se le sue azioni corrispondano alle sue parole.. per quale motivo allora mi avrebbe scritto che le dispiace tanto e tutto quel messaggio se non desidera almeno in un certo senso riallacciare un po’ il rapporto? Mi domando tante cose.. Quindi vorrei indagare, se poi le delusioni si confermano nuovamente allora chiuderò per sempre.. ma voglio capire il senso di quelle sue parole. A mio rischio e pericolo perché so che le delusioni potranno ritornare. Se si riconfermano metterò una pietra sopra definitivamente sapendo che sono già accadute cose simili, ma in un certo qual modo mi sento "vaccinato" contro questo tipo di delusione, già me l’aspetto.. non mi resta che indagare e vedere se sarà così o meno..

Come darti torto, ci ho sperato per un po' che potesse cambiare ma più passa il tempo e più la speranza svanisce, certo mi ha dimostrato con i fatti che tiene a me, ha ammesso il suo problema e vuole lavorarci, ma il male che mi hanno fatto quelle menzogne è impossibile da dimenticare, e diciamo che anche se lei cambiasse quelle ferite non guariranno mai.

Grazie comunque per le vostre risposte.

Se ha ammesso con i "fatti" che ci tiene, se ha ammesso il suo problema (non soltanto a parole) ed ha detto di volerci lavorare (innanzitutto ha incominciato a lavorarci in qualche modo?) allora forse qualche piccola possibilità potresti darla, nonostante in passato ti abbia fatto male, però devono esserci miglioramenti osservabili "oggettivamente", di quelli che piano piano ti fanno recuperare la fiducia perduta del tutto in passato... solo se te la senti ovviamente... come ti sta dimostrando che ci tiene? Soltanto così penso che la fiducia possa essere piano piano recuperata, altrimenti non c’è nulla da fare.

Vero. Certe storie bisognerebbe chiuderle e non ritornarci mai più sopra, perché anche se potrebbe fare meno male rispetto in passato, comunque l’assenza di fiducia non porta da nessuna parte e soprattutto fa male a te, perché mi sembra ovvio che la fiducia sia alla base di qualunque relazione possibile e se manca del tutto che cosa si costruisce? Tutto potrebbe saltare in aria da un momento all’altro e come si può anche soltanto immaginare di essere felici con questo "scetticismo" di fondo? Se lei non è cambiata non serve continuare, e certe cose molto difficilmente cambiano... anche se all’apparenza chiede scusa per un certo tipo di comportamenti e appare pentita, bisogna vedere se quei pentimenti corrispondano a concreti cambiamenti nella realtà... se non succede è meglio troncare del tutto.

Senza alcun dubbio hai ragione, non voglio in nessun modo che possa ripetersi qualcosa di quel tipo ed anche se ho accettato direttamente le scuse ed abbiamo un po’ parlato a riguardo non ho nessuna voglia di ritornare a rincorrere ed inseguirla con la prospettiva che potrebbe ripetersi quello che è successo. Però lo ammetto, faccio fatica ad essere troppo freddo o troppo distaccato, o mi lego o non mi lego... dovrei un po’ valutare la situazione e capire se ci sia sincerità o altre motivazioni, senza cadere tra le sue braccia come se nulla sia successo.

Buonasera. Piccolo aggiornamento della situazione. Oggi, dopo 3 settimane di assenza di comunicazione lei si è fatta risentire, non me lo aspettavo in nessun modo. Mi ha detto che ha capito di aver sbagliato con me e mi chiede scusa per tutte le volte che mi ha fatto del male, dice che adesso si è resa conto che non era giustificabile il suo comportamento e che da quando si è ritrovata in una situazione in cui ha ricevuto "cattiveria" (situazione in cui era vittima) si è messa nei miei panni ed ha capito il suo errore... lo ha chiamato così... ha detto "So qual è stato il mio errore"... io le ho sempre voluto bene nonostante tutto e comunque le ho risposto, non voglio portare nessun rancore diretto, nessun odio, anzi se lei sinceramente si ravvede di certi errori perché no? Magari con molta calma e senza idealizzazioni sbagliate e senza una relazione dall’oggi al domani... solo per vedere se magari ci si trova... ma non voglio che questo possa significare che poi si ripetano certe dinamiche. Avreste alcuni consigli a riguardo? Davvero non mi aspettavo che potesse ritornare, lo escludevo senza se e senza ma.