Mostra di PiùAbbiamo (con fatica) raggiunto una sintesi in cui io ho superato una visione troppo "facile" del sesso e lui una visione fobica.
Ve la scrivo:
1)La fede intesa come ricerca spirituale è l'essenza e il fondamento del fidanzamento.
Il fidanzamento è un cammino spirituale.
2)Una sessualità che non esprime la volontà di donarsi in modo definitivo alla persona amata non è una sessualità cristiana:fare l'amore unisce indissolubilmente due persone ed è quindi preferibile farlo,salvo ci siano situazioni ingiuste che non lo rendono possibile,solo da sposati.
Se però due persone si sentono unite per sempre ma non possono sposarsi per motivi vari e gravi, possono farlo.
3)Due cristiani dovrebbe vedere naturale dire :io lo farò,io mi donerò solo all'uomo\donna che mi prometterà fedeltà e amore per la vita nel nome di Cristo.
4)Ogni coppia sposata deve regolare le nascite secondo coscienza anche con mezzi contraccettivi.
5)Il sesso non serve solo per procreare ma principalmente per donarsi in maniera totale e completarsi a vicenda.
6)Come regola per le forme di comportamento prematrimoniale dovrebbe valere che è significativa e permessa quel tanto di manifestazione di amore erotico-sessuale quanto effettivamente l'individuo è pronto a dare nel suo intimo.
7)Manifestazioni anche molto spinte di affetto fra fidanzati se non vengono intesi come pura ricerca di soddisfazione sessuale,ma come prova dell'accessibilità erotica del partner e come dimostrazione d'amore,non si possono respingere a priori.
Non c'è una regola fissa.
8)Quando si fa l'amore con la persona che si ama per la vita(possibilmente il marito\moglie) ,non si devono avere pudori e si deve essere pronti a pronti a sperimentare e a realizzare le proprie fantasie. Purché ci sia amore,rispetto e uguaglianza.
9)Il sesso è fantasia,trasgressione,uguaglianza, libertà, fecondità, amore e dono.E' il culmine della vita di coppia nel matrimonio.Se c'è amore e un rapporto per la vita,non c'è nulla di impuro,perverso,sporco che non si possa sperimentare in coppia.
10)Anche da fidanzati non bisogna aver paura della sensualità e della passione pur lasciando l'atto sessuale all'unione definitiva.
Ma per il resto non c'è niente di male nel baciarsi e farsi le coccole appassionatamente anche di fronte ad amici e genitori.Il pudore deve essere superato.
11)Il sesso, se non è dono totale di sé, è degradazione.
Mi sono fermato al punto evidenziato.
Mi verrebbe da dire che è tutto molto ipocrita ma poi alla fine penso di farmi i c∙∙∙i miei e quindi non leggo oltre e non commento oltre.