maly,io mi chiederei innanzitutto "cosa voglio fare nella vita?"E' poi ovvio che se ti iscrivi per esempio a scienze politiche le possibilità sono minori di un laureato in ingegneria,ma se si parte sconfitti di sicuro verrai sconfitta.E rischi di essere infelice per il resto della vita.E poi diciamocela tutta,con la ripresa economica che ormai tutti spostano almeno al 2015 (!!!!) e con il mercato del lavoro che fino ad allora sarà imprevedibile è difficile darti consigli sensati,non ci riuscirebbe nemmeno nostradamus
Ho alcuni amici psicologi...e lavorano bene e nel settore per cui hanno studiato.Certo,hanno fatto gavetta e cambiato 2-3 città,ma dopotutto sono felici e si sentono realizzati.Di contro ho amici ingegneri,economisti ed infermieri che lavorano,ma odiano ciò che fanno e si imbottiscono di psicofarmaci per sopportare ogni inizio settimana e quei pressappoco 1500€ che guadagnano a fine mese non aiutano a lenire le sofferenze.
Messaggi di Mariolino84
-
-
sono usciti oggi.Non sono entrato per 0,75,ma ho tantissime persone davanti a me,mi è difficile sperare nei ripescaggi.
E sono di nuovo in crisi,passo l'anno a riprepararmi o m'iscrivo a lettere?Che palle -
a me malissimo.A fisioterapia ho fatto sui 40 punti,troppo pochi per sperare di entrare.A lettere ho fatto quasi l'en plein,ma per quel che conta...
-
Hallomarc parlava di decurtare lo stipendio del 20%.
Se a 1400 euro togli il suo 20%, ovvero lo moltiplichi per il suo complemento a 1 che è 0.8, vengono fuori 1120 euro.
A=prezzo iniziale
B=prezzo finale
x=sconto espresso in percentuale
x=((A-B)/A)x100così sì,ma la premessa era sbagliata,Hallomarc ha scritto
CitazionePerché poi non so se si sia disposti a decurtare la retribuzione del 20%. Perché 5 ore sono il 20% di 40.
Ok,chiudiamola qui
-
1400x0.8=1120
Lo sconto è del 20%
non voglio far diventare questo topic il topic della matematica,ma continuo a non trovarmi,starò studiando troppa chimica
5 ore su 40 sono il12,5%.Il 12,5% di 1400 viene fuori 175.Dove sbaglio? -
Bisognerebbe prima capire se chi sostiene le 35 ore immagina che lo stipendio resti uguale.
Perché poi non so se si sia disposti a decurtare la retribuzione del 20%. Perché 5 ore sono il 20% di 40.
Un salario di € 1400 diverrebbe di € 1120.
Ci sarebbe è vero più tempo libero, ma per spendere che?
Se invece si pensa a un regalo, la domanda d'obbligo è : chi paga?Problemi con la matematica?5 è il 12.5% di 40,equivarrebbe a 175 € in meno su un salario di 1400.A me andrebbe benissimo
Tutti invocano la flessibilità,ma deve essere sempre a discapito del lavoratore,poi poco importa che passi 10 ore sul luogo di lavoro e ti danno da lavorare per 4 ore.E non credo sia colpa dei dipendenti -
non è una battuta,è stata fatta l'anno scorso.Ma anche quest'anno sono sicuro che ci sarà da ridere!
Sul discorso che con certe lauree all'estero non si fa nulla...bé dipende.Forse prima della crisi era meglio,ora è pieno di greci,portoghesi,spagnoli che fanno concorrenza spietata,ma ho conosciuto chi con quelle lauree insegna italiano o lavora nelle pubbliche relazioni,relazioni internazionali,ecc
Certo,se non si ha una laurea tecnica bisogna sapere bene la lingua ed avere una buona preparazione,magari se cercano un informatico è ovvio che nel breve periodo al datore di lavoro che tu sappia parlare la lingua in maniera scarsa interessa meno -
Vorrei averlo trovato anche io un corso di laurea con i 3/4 di esami scritti!
ce ne sono tantissimi!Matematica,fisica,informatica,ecc.Al massimo ti chiedono di commentare un esercizio,il resto è scritto (e vorrei vedervi a scrivere un programma in c++ per via orale
)
-
Ieri c'è stato il test d'ammissione a Medicina.. come ogni anno si riapre il teatrino delle raccomandazioni varie, parentopoli e compagnia bella.
le professioni sanitarie non ne sono esenti,te lo posso dire con certezza per quel che riguarda un paio d'atenei campani.E con la crisi che c'è persino ad infermieristica,che prima snobbavano tutti,è diventato difficile entrare
Ok il numero chiuso,ma il test è insensato,valutare un futuro medico/infermiere/fisioterapista sulla conoscenza di chi ha vinto miss italia nell'81 è un'idiozia,di quelle grosse -
eh ma il problema è quello...quando si lavora in nero è da vedere se si dice tutta la verità all'intervistatore.E poi diciamocela tutta,se devo laurearmi per poi lavorare in nero...bé forse non ne è valsa tanto la pena.
La verità è che ora è quasi impossibile capire cosa serve al mondo del lavoro,semplicemente perché è un mondo che sta scomparendo,almeno per noi "giovani" senza esperienze significative
Ho riportato qui,se non in altro topic,l'esempio del fidanzato di mia sorella,si iscrisse a tecniche di radiologia e gli promisero mari e monti,finito il corso...bé di tecnici di radiologia ce ne sono troppi,ci spiaceIn 3 anni e mezzo cambiano tante cose