come ti capisco.. io ho 32 anni e parte i soldi che devo dare un cifra in casa mi sento inugual modo... non e' facile prendersi su e andare altrimenti non ci sentiremmo in prigione.. non tutti hanni il carattere forte per reagire nel modo giusto..si ritengo che andarsene sarebbe la cosa giusta..
la migabbai diventa sempre piu' stretta....mi manca l'ossigeno.. ti capisco benissimo. e piu0 discuto piu' mia madre soprattutto si ipone psicologiamente. e' opprimente ma lei non se ne rende conto. gioca di vittimismo..lei risulta sempre la vittima in tutto si sente sempre considerata meno degli altri.. anche se non e' cosi.. e'la sua arma a doppio taglio....quando si e' vittime di questi ricatti psicologici ci si sente sempre in colpa vero???
ti capisco..e ho l'ansia pure io... credimi anche nei giorni in cui tutto pare tranquillo!!!!
simona
Messaggi di zoeanomis
-
-
lunax, ho 32 anni... e non voglio assolutamente confrontarmi con un aborto...
ma con il rapporto soffocante che entrambe abbiamo con ns madre...... non son una bamina ma mi tratta come tale.. e credo di capire come si sente lei.....
chi non lo vive non capisce bene cosa significhi!!!!!!! -
facile a dirsi difficile a farsi qundo tu comunque sai che e' tua madre e che le vuoi comunque bene.... non e' facile liberarsi dai ricatti psicologici quando di fornte haiuna madre che sa bene come ottenere cio che vuole da te.... e se inizi a ribellarti perche' non en puoi piu allora parte la bufera.... perche' sei diversa .... perche' iomia madre non l'ho mai trattata cosi..
pensa che la mia doveva farsi via 18 gg con mio padre al madre.... ma il secondo giorno di ferie si e'slogata una caviglia...quindi e tornata acasa.... ora oltre il fatto che non puo muoversi troppo che e' il meno.. non accetta di di dover stare a riposo quindi lavora come al solito, di conseguenza il piede le fa male il doppio e' doppiamente nervosa e ora se ne esce anche con la tirata che dovrei andare inferie con lei e mio padre e il mio moroso perch'e' lo fanno tutti, perche' non c'e iente dimale.. ma secondo voi sarebbero gli unici giorni in cui posso respirare tranquillita e vado a rovinarli!!!! e lei tutti i girni lancia frecciatine insistenti.... e se le dico di no si offende e dice che non capisce il perche' io non voglia farlo...
inutile dire che mi fa stare di me....... quindi non e' cosi facile come dirlo di tutelarsi.. quando si e' preda di un circolo vizioso di ricattti paiscologici scantare il disco non e' cosi facile....
io sono la prima a voler trovare una soluzione perche' ti snerva una situazione del genere.. ti fa mancare l'ossigeno e la liberta' di sentire chela vit a e' tua!!!!!!!!!!!!!!!! -
come ti capisco.... la mia sembra la sorella di tua madre.... forse non nella gestione delle persone che frequento ma in tutto il resto. vivo con lei e altri famigliari ma lei gestisce tutti...
esempio... domenica mio fratello e' invitato ad un pranzo io vorrei andare a trento a vedere il miomoros ad una gara di ciclismo maprima ditutto bisogna chedere se sipuo andare, secondo ... lei rispone"ah.. fate come volete!!!!!"
secondo me nella normalita primo non dovre chiederlo ma dirlo, secondo la risposta dovrebbe essere vai e divertiti..... invece no!!!!
e' soffocante!!!!!! ti capisco!!!!! e giuro che non so dov'e il bandolo della matassa!!!!!
io per questo motivo soffro di ansia! -
CIAO enula,
grazie per la tua risposta... ti andrebbe di spiegarmi meglio?anche se non scrivo da quasi un mese in questa sezione non significa che io stia meglio anzi... mi fa piacere capire come hai lavorato con te stessa per star meglio, serve confrontarsi....se ti va scrivimi pure!!!!! in genere il mio bicchiere e' sempre mezzo vuoto piuttosto che mezzo pieno...... quindi no e' facile trasformare uno stato d'animo negativo in qulacosa di positivo... dimmi... dimmi dai...
grazie
zoeanomis -
Caro doctor faust,
l'altra sera ho tentato il piu' possibile di parlarle cosi.. le continuavo a chiedere perche' dicesse quelle cose , che cosa la induceva a dirle in continuazione ma mi rispondeva che a buon indentidor poche parole... poi riponendole le stesse domande ho capito che si stava in realta' rivolgendo amio padre mettendo in mezzo me e mio fratello.. allora le ho detto che io non faccio la terapista di coppia... e che prima di tutto sono loro figlia...non so se sia servito ma ha smesso per una mezz'ora poi a tavola ha ricominciato dicendomi che non le sono amica...ho risposto che prima di tutto sono sua figlia e che se ha dei problemi e deve sfogarsi lo deve fare non con le accuse ma parlando... non se ho fatto bene ma poi si e' calmata.. lei.. io no pero'...l'anissa mi ha travolto.. ma perhce' non risco a mantenere una certa distanza!!!! e' che seper assurdo lei non ci fosse a casa mia le dicusiioni sarebbero limitatissime..... lei discute con tutti... e' come se dovesse dimostrare che esiste.. ma e' un senso di inferiorita che si sente addosso lei... e come si difende... cercando di mostrare gli altri come non adatti o non secondo la normalita'.. si impunta su cose di poca importanza -
SI... BRAVO mi sento propiro in un duello. lei si sfoga su noi figli per i problemi che ha con papa e li generalizza su tutti.. ha critiche per tutti.
non mi e' facile pensare a come anticiparle....e come sedarle....da dove si parte?..come si dirige a buon fine una discusione fatta di accuse?....
io parto davvero da zero piu' consigli ricevo meglio e'...a me manca proprio il sapere quali sono le modalita' di risposta giuste per far cio' che tu mi consigli..esiste qualche libro in merito?
grazie doctor faust -
perdona la mia ignoranza.... che cos'e l'analisi transazionale?
mi hanno consigliato di cocumentarmi sulla comunicazione assertiva per affrontare leliti con mia madre......
nessuno di voi si rivede nella mia situazione?????
...... -
SI ho un fidanzato al quale pero' non voglio scaricare addosso tutta l'ansia che divoro...abbiamo il progetto di andare a convivere, ma per ragioni lavorative fino a settembre non se ne parlera'... comunque prendi ieri... sono arrivata a casa e mia madre mi ha assalito dicendo che nessuno la considera che non e' una pezza dapiedi che la riteniamo solo in grado di pulire di far da mangiare che non la portiamo mai in "gita"... ma ha le uscite di una bambina di 10 anni.... non riesco a trattenermi vado su tutte le furie...( mi hanno consigliato di adottare la comunicazione assertiva ma non riesco) quando sento le fesserie che dice mi prende un nervoso e un ansia che perdo il controllo.. le devo assolutamnete rispondere.. e' solo che non ne posso piu'.... non la sopporto piu'.. no capisce!!!! non capisce.. oggi sto malissimo!!!!!!!!!!!!! poi ho capito che in realta' ce l'aveva con mio padre perche' non parla mai... dunque ha la depressione e sicuramente il modo di fare di mia madre non lo aiuta piu' di tanto. lo accusa di fare solo cio ' che gli interessa( che e' anche normale ) e che non la considera.. ma lui e' cosi con tutti... se io e lui stiamo 6 ore in una stanza se non sono io a farlo parlare lui non parla... non accetta che mio padre sia cambiato molto... ler ho ri-comsigliato di andare dalla psicoloca terapista di coppia .. ma figuratevi se ci va... a fare che cosa... sono fuori di me!!! giuro... mi fa male il cuore .. senza mai dimanticare l'ansia che ho!!!!!!!!!!!!!
conto i giorni per uscire di casa e farmi la MIA VITA...... -
IO sono andata per un anno dalla psicologa ma non ho avuto gran miglioramento...i suoi consigli si limitavno a farmi fare delle camminate e a dirmi che non devo creami problemi e precupazioni prima che ci siano realmente... ed e' vero... ma sento che non mi basta... io l'ansia l'ho sempre...
ma io so che dipende molto dal comportamento degli altri in casa. e' normale?
io per te anthe non escuderei il trauma riferito al tuo precedente matrimonio. anche se la decisione e' stat tua non credo sia stato un periodo faciel... non potrebbe essere causata da un paura inconscia di ricostruire una storia con il tuo attuale compagno e temere che non vada bene?
...non so io non lo escluderei... vorrei tanto poterti dire parole di conforto che ti facciano star bene ma ancora non so dirle a me.....