Attrazione per una vicina di casa

• Da molti anni conosco questa vicina di casa, solo che fino a un paio di anni fa non abitava qui; lei sta con l'appartamento sotto al mio, quindi ci si vedeva solamente una volta ogni tanto perché conviveva in un paese vicino. Il suo appartamento restava disabitato e lei veniva forse a fare qualche pulizia o a vedere se fosse tutto a posto di tanto in tanto.

I nostri dialoghi, quando ci si incrociava, erano improntati sulle notizie di casa, spese comuni, questioni condominiali.

Quando è finita questa sua convivenza decennale a casa del compagno, circa due anni fa, è tornata ad abitare nel suo appartamento.

Si vedeva che era un po' giù di morale; lei ha qualche anno in più di me, non le ho mai fatto domande personali, un giorno, non ricordo come, mi disse di essere particolarmente giù, al che le raccontai qualcosa di diverso dal solito per cercare di tirarla un po' su di morale.

Insomma, un po' di più ci siamo avvicinati in questi ultimi mesi, gradualmente sempre di più, ogni tanto le bussavo alla porta per un qualcosa che mi mancava in cucina (realmente, non come scusa per un approccio), ma tutto molto dilazionato nel tempo; ci si incrociava generalmente davanti ai nostri garage che stanno uno di fianco all'altro, qualche chiacchera. Una domenica la vedo a una mostra, stava accompagnata con un'altra persona, sembra molto contenta di vedermi e parliamo un po', mi accorgo che cerca in più di un'occasione il contatto fisico. Il giorno successivo, le busso alla porta e le chiedo se potesse essere interessata a un corso che avevo trovato, vertente sull'argomento della mostra, mi dice che sta già partecipando a un corso identico cominciato da appena una settimana in un altro posto e mi invita lei ad aggregarmi. Mi piace l'idea e accetto, così per qualche settimana c'è questo appuntamento fisso, ci rechiamo al corso insieme; in più, colgo l'occasione per invitarla da me per un caffè o un aperitivo serale e accetta.

Fatta questa premessa, alla vigilia di Natale si presenta da me con l'occasione di farmi gli auguri, le preparo un caffè e chiaccheriamo per più di un'ora. Quando è l'ora di salutarci, istintivamente le stringo la vita e l'avvicino, sto per baciarla, quando invece le do il classico doppio bacio, anche se il primo a un centimetro dalle labbra piuttosto che sulla guancia. Ho avuto l'impressione che avrebbe gradito, visto il sorriso che mi ha fatto.

L'incontro per il caffè è diventato appuntamento fisso, è capitato che mi si presentasse un paio di volte ancora prima che le scrivessi, insomma a me sembra essere interessata a qualcosa che va oltre le semplici chiacchere amichevoli. Sicuramente non mi lascia indifferente, anzi mi attrae molto fisicamente, ma non credo che sia il mio tipo caratterialmente, non mi ci vedo in un qualcosa che va oltre. Mi dà qualche pensiero che sembra piuttosto triste, non sembra curarsi fisicamente, nel vestirsi. È capitato che ci sia stata qualche pausa lunga nelle nostre chiacchere, la osservo e mi sembra avere uno sguardo spento, è capitato che mi dicesse di essere depressa o annoiata, a volte anche in quello che parliamo tende a essere negativa, mi dice che non sa cosa fare a casa, però me lo dice quasi scherzando, in tono un po' vittimistico.

Le ho scritto un messaggio con l'anno nuovo in cui le faccio dei complimenti e da quel momento lì mi sorride apertamente, cosa che non sempre prima succedeva. Insomma, qualcosa sembra essere cambiato. Fisicamente mi interessa molto, ma al tempo stesso ho paura di farle del male, insomma anche se c'è quest'attrazione da parte mia e lei sembra essere lusingata dal mio interesse, non vorrei finire con "l'usare" una persona, più che altro perché mi sembra realmente un po' depressa. Al tempo stesso non capisco se sono delle sue reazioni a un mio non farmi avanti. Non so proprio cosa fare, l'istinto vorrebbe agire, ma la testa mi dice di non fare niente, che ne pensate?

• Se tu sei libero e lo è anche lei, perché non invitarla a prendere un caffè o anche solo a fare una passeggiata?

Magari vi conoscete un po' meglio e anche tu hai più informazioni su di lei e riesci a prendere una decisione consapevole.

Nel frattempo, finché rispettate i vostri spazi non stai "usando" nessuno.

Non lasciare andare le occasioni :)

In bocca al lupo

• Sì, siamo entrambi liberi, giusto quello che dici, ma la mia testa è proiettata in avanti; dal momento dell'incontro alla mostra ho visto il suo atteggiamento di cercare il contatto con me e la mia parte istintiva ha preso il sopravvento, le situazioni hanno smesso di essere casuali/disinteressate da parte mia, quindi qualche segnale evidentemente gliel'ho lanciato anche io. Solo che ora, in questo momento per lo meno, sento un interesse fisico che non è accompagnato da un interesse per la persona.

• Sì, siamo entrambi liberi, giusto quello che dici, ma la mia testa è proiettata in avanti; dal momento dell'incontro alla mostra ho visto il suo atteggiamento di cercare il contatto con me e la mia parte istintiva ha preso il sopravvento, le situazioni hanno smesso di essere casuali/disinteressate da parte mia, quindi qualche segnale evidentemente gliel'ho lanciato anche io. Solo che ora, in questo momento per lo meno, sento un interesse fisico che non è accompagnato da un interesse per la persona.

E se anche fosse?

L'attrazione fisica è sempre il primo segnale di interesse, inutile che ci giriamo intorno.

Se ti senti corrisposto e siete entrambi liberi, cosa ti frena esattamente?

Te lo chiedo perché stai vivendo una bellissima occasione e vorrei capire cosa ti frena dal regalare a te ed a questa persona dei piacevoli momenti insieme. Forse non sto capendo qualcosa.

• No, certo, infatti ho detto delle inesattezze, adesso che mi rileggo. Ho cercato di riassumere questi ultimi mesi proprio per farmi chiarezza. Mi interessa come persona, più che altro sentire e vedere un atteggiamento un po' depresso mi attiva un campanello d'allarme, e la paura che ho è che non abbia ancora superato la vecchia storia; in fin dei conti, io stesso ci ho messo un sacco di tempo a ritrovare un equilibrio dopo la fine della storia con la mia ex. Quindi sì, adesso preferisco andarci cauto e fare un passo alla volta e vedere quello che può succedere, senza troppi film mentali che, in passato, per quanto mi riguarda, erano molto frequenti.

• Sì, ma quello che mi fa strano è che, tipo una settimana fa, ha proprio esordito dicendo che fosse depressa, annoiata, insomma lo diceva in maniera un po' teatrale e con fare vittimistico. Mi fa più pensare però lo sguardo che a volte percepisco come assente e spento, vedrò le prossime occasioni.

• Nuovo

Aggiornamento: anche ieri ci vediamo per un caffè, solite chiacchere, ci facciamo anche delle risate, poi chiacchere più intime e mi dice di avere ancora giornate no pensando all'ex. Cerco di rassicurarla che può succedere a tutti, le dico di essere una bella donna e di guardare avanti.

Ci lasciamo con un sorriso. Stamattina esco e la trovo fuori casa, sembra seria e fredda, stessa cosa quando torno nel pomeriggio. Sta vicino al garage ma prende e fa il giro della casa. Boh.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Attrazione per una vicina di casa 20

• puntoliberatutti
    2. Risposte
      20
      Visualizzazioni
      528
      20
    3. puntoliberatutti