Posts by Fluffa2

    Ciao a tutti/e, mi sento di non concordare in toto con repcar perché i sintomi di Fluffa2 mi sembrano piuttosto pesanti per essere ricondotti a un "semplice" stato di ansia. Anzi, pur accettando che ci sia, potrebbe essere una conseguenza e non la causa.

    Per esperienza personale so cos'è la depersonalizzazione, specie se accompagnata da numbing (ottundimento emotivo) e da altri spiacevoli fattori come il doc, che nel mio caso fu una conseguenza. È un discorso complesso, dovrei svelare troppi retroscena, ci sono vari traumi dietro che hanno causato problemi neurologici e psicologici di notevole gravità, il mio è un caso particolare, ho avuto anche momenti in cui la tenuta della mia salute mentale è stata a forte rischio e ho sperimentato un numero imprecisato di psicofarmaci, anche molto potenti, già nell'adolescenza.

    Ho una certa esperienza di dottori e specialisti e so che non tutti sono disposti ad accettare che un sintomo possa essere legato a qualcosa di più grave da quello che solitamente trattano.

    Perdonami Trickster, ma questo è un intervento che secondo te è positivo? Mi stai dicendo in pratica di spaventarmi ancora di più per i miei sintomi e che gli psicologi non hanno ragione sul mio conto ma che sotto forse c’è qualcosa di ben più grave.

    Non ti pare di stare azzardando un po' troppo? Non sapendo nello specifico ciò che ho passato e che sto passando? Chiedo eh...

    Ciao. certamente che ho avuto esperienze di depersonalizzazione, non come sintomatologia a sé stante ma quale fenomeno collaterale derivato da picchi di ansia che talvolta sfociavano in attacchi di panico.

    Sui farmaci ti faccio una domanda: in caso di ipertensione, diabete etc. avresti la stessa determinazione? Secondo te potresti farcela da sola?

    So già la risposta ma vorrei conoscere il motivo del tuo completo rifiuto. Quando tutta la fenomenologia ansiosa è gestibile, allora si può tentare di "farcela da soli", ma quando i livelli sono talmente alti da non poterti fare vivere serenamente il tuo ritmo quotidiano, allora questa tua determinazione al voler farcela da sola è solo "farsi male da sola".

    Attendo una tua risposta :)

    Ciao repcar! Certo che li prenderei se si trattasse di quelle malattie, ma appunto sono in terapia da una professionista dell'IFS e lei tuttora non li ha menzionati, come anche la mia ex terapista. Presumo che un motivo ci sarà, non credi? :grinning_face_with_sweat:

    Ciao Repcar! Io ho consultato ben due anzi tre specialiste, perché tenevo di avere un serio disturbo mentale tipo schizofrenia od altro, visto che la mia dissociazione ha raggiunto livelli inimmaginabili e niente, tutte dicono che si tratta di ansia o comunque di uno stato ansioso elevato a mille. Io tuttora non ci credo e penso di essere spacciata :( Farmaci non ne voglio prendere, vorrei farcela da sola.

    Ma tu hai avuto esperienze di depersonalizzazione?

    Buongiorno a tutti. Come da titolo sono ahimè depersonalizzata a livelli altissimi e totalizzanti da qualche mese. Inutile dire che conosco bene questo mostro che mi ha accompagnata in diversi momenti della vita (ma ho avuto anche attacchi di panico).

    Ho seguito la terapia cognitivo comportamentale in passato ed oggi ho intrapreso un nuovo territorio percorso con la terapia ifs. Qualcuno che ne è uscito e come me ne soffriva ad altissimi livelli (non sentirsi umani, totale distacco da tutto e da tutti) può aiutarmi? Sono graditi consigli funzionali e positivi :) Attendo fiduciosa.

    Ciao Mavie! Mi sembra di capire che tu abbia più paura delle malattie e per questo ti senti strana perché sei sempre in allerta? Non credo sia depersonalizzazione :grinning_face_with_sweat:


    Purtroppo anche io faccio fatica a pensare che sia solo ansia. Ho idea di avere una brutta malattia mentale e che sicuramente la terapista si sia sbagliata. Passo molto tempo a guardare su internet e cercare info in merito e non mi do pace. Seppure dissociata .. anche a me la mia casa sembra strana e il mio corpo pure. :disappointed_face:

    Buongiorno! Purtroppo la mia situazione è nettamente peggiore. Io ho sofferto di attacchi di panico in passato e sono riuscita a vincerli... negli ultimi anni ho avuto periodi più o meno lunghi di depersonalizzazione che poi è scemata sempre da sola. Stavolta è diverso: da qualche mese vivo un incubo che si è accentuato nelle ultime settimane. Non mi riconosco più, pure muovermi mi fa strano, guidare mi terrorizza, mi sento come separata dal mio "io" e guardarmi allo specchio è un disastro, insomma il buio totale. La terapista dice che non è dissociazione ma solo ansia bella forte... beh, io non ci credo. Temo di essere malata e gravemente. Temo di non potermi riprendere più ...Anche tu hai queste sensazioni? Oppure c’è qualcuno che ci sta leggendo che prova la stessa cosa? Grazie mille.

    Ciao polly27! Come ti capisco... pure io stessa situazione. Anni e anni di attacchi di panico e adesso è subentrata la dissociazione (che la mia terapista non vuole che chiami così) ma difatti non mi sento più io e sono tremendamente in difficoltà anche nella vita di tutti i giorni.

    Che consigli ti ha dato la terapista o spiegazioni in merito?