Posts by Vixen

Ciao a tutti gli appassionati lettori!

Traggo ispirazione da questo celebre romanzo per descrivere un po'la mia vita quotidiana, che è paradossale.

La mattina, al risveglio, sono molto agitata, confusa, ansiosa. È facile che mi venga un attacco di panico. Tremori, dispnea, vertigini, sudorazione eccessiva e tachicardia sono i compagni che non mi lasciano mai. Questo spirito mi accompagna fino al pomeriggio. Poi, improvvisamente, divento tutt'altra persona. Sono più tranquilla, creativa, propositiva e dimentico di avere l'ansia.

Mi è stato detto che questa alternanza di fasi durante la giornata potrebbe anche essere causata da un sonno non rigenerante. Oppure che la caffeina ls mattina mi crea questo effetto? O ancora, che la mattina ritornano tutte le ansie per lo svolgimento della giornata.

Avete esperienze simili?

Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza.

Sai che alle volte le persone che ci sono vicine sono troppo condizionate per aiutarci davvero. Molto spesso poi sorge in noi il pensiero di essere un peso, un disturbatore. È anche vero che gli amici, quando hai problemi di questo tipo, si sentono spesso inadeguati per cui tendono o a scappare o a sdrammatizzare. Di fatto non è semplice trovare qualcuno in grado di ascoltare. Come detto da Criceto, qui siamo una famiglia virtuale. Tutti sconosciuti ma legati un po'dagli stessi mali, da quelle piaghe della mente che si possono comprendere solo quando le vivi. Quindi , non temere di esporre qui i tuoi sentimenti. E sicuramente, se puoi, parla con terapeuta .

Mi fa piacere !

In realtà dietro quel consiglio buttato lì, senza troppe pretese, c'è dietro la logica che oggi si dimostra essere tra le più efficaci (se non la più efficace) per far si che l'ansia non si trasformi in una patologia invalidante per chi ne soffre.

Sicuramente avere delle prove di realtà aiuta. Bisogna smantellare le proprie false credenze.

Un buon rimedio contro la fame d'aria da ansia è, banalmente, tapparsi il naso con due dita (di sti tempi che siano igienizzate :D).

E' impossibile smettere volontariamente di respirare e la dispnea momentanea causata dall'ansia non può arrecare danni.

Per farlo capire al corpo (che chiede aria per fuggire da un predatore della giungla che non esiste più) basta smettere di respirare 10 secondi e poi dirgli "hai visto ? ti è mancata l'aria per 10 secondi e stai ancora lì, figurati se ti manca per qualche istante... quindi smettila di rompere..."

Lo sai che ci ho provato prima e mi ha aiutato?

Grazie

Scusami se mi permetto.

Da come parli sembra che tu non abbia la minima stima verso questa persona.

Come si fa ad amare una persona per la quale si nutre una così poca stima?

Riflettici....