Ciao Repcar, mi rivolgo direttamente a te perché sei il mio punto di riferimento: da qualche tempo mi è venuta una macchia subungueale all’alluce; ovviamente sono andata subito da un dermatologo-oncologo perché temo che sia un melanoma; mi ha voluto rivedere dopo un mese e l’ha refertato come ematoma (sono scoaugulata); non convinta, sono andata da altri 4 dermatologi-oncologi, sempre in grandi ospedali che mi hanno confermato la diagnosi di ematoma. Però io non sono convinta ed ho prenotato un ulteriore controllo in un altro diverso ospedale, purtroppo però devo aspettare fino a fine maggio, pur essendo anche questa visita in libera professione. A questo punto mi chiedo e ti chiedo: necessito veramente di un dermatologo o piuttosto di uno psichiatra? Ti ringrazio.
Ciao e scusa per il ritardo nella risposta. Ho letto i tuoi post e la mia opinione, sempre da paziente ed utente, è che ormai vivi in uno stato perenne di stress ed i motivi sono ben evidenziati negli stessi.
Come prassi consolidata, lo stress a certi livelli porta ad abbassare il tono dell'umore, creare matasse di pensieri illogici e somatizzare molte malattie immaginarie, che ci conducono a visite su visite ottenendo però solo un lieve miglioramento dalla breve durata.
Tu non necessiti di uno psichiatra, anche perché il malessere deriva da eventi della tua vita e non esiste alcun farmaco che potrebbe modificare la situazione. Piuttosto potresti provare a farti preparare in erboristeria tisane od altro, con varie formulazioni di erbe che rilassano la mente ed innalzano il tono dell'umore, da prendere per almeno 2/3 mesi.
Ricorda che sotto stress le nostre difese immunitarie calano drasticamente, quindi anche un tonico potrebbe fare al caso tuo. Inutile andare a spendere soldi quando la diagnosi, e quindi la causa del malessere, sta in ciò che si vive.
Come sempre sono a disposizione e per qualsiasi domanda non esitare. Un immenso in bocca al lupo 
Che cos'ho che non va? Perché mi sta succedendo questo? Passo ore su Google a diagnosticarmi fantatumori. È una compulsione, è più forte di me.
Voglio solo tornare a star bene, avete dei consigli da darmi?
Ciao. Il mio consiglio è quello di stare lontana dai siti di medicina, sono deleteri per chi non è del settore. Stai vivendo un periodo di stress, quindi dedica un po' del tuo tempo libero a lunghe passeggiate, assumi qualche tisana rilassante ed evita per quanto possibile ciò che può provocarti situazioni di stress prolungato. In bocca al lupo