Posts by LuceOscura

Allora perché se la natura è giusta non ci vai a vivere tu in natura e non ti fai sbranare da qualche predatore, dato che come dici animale grosso mangia animale piccolo.

Ah, già. Se la pelle è la tua allora cambia tutto !

Inizia a riflettere su questo.

Ma poi, come ho già detto fino allo sfinimento, mangiare carne ha un enorme impatto per la vita dell uomo e del pianeta.

Pensa a tutte le malattie che ho elencato dovute al consumo di carne o alla caccia : AIDS, SARS, ebola, mucca pazza, aviaria, suina, coronavirus.

Non è abbastanza ?

Pensa ai farmaci e agli antibiotici che vengono forniti agli animali da macello, generando la resistenza agli antibiotici da parte dei batteri. Problema gravissimo anche dal punto di vista umano.
    Pensa all effetto serra generato dagli allevamenti intensivi, che genera metano, più dannoso della CO2 delle automobili ai danni del clima.
    Pensa alle colture intensive, nutrite a fertilizzanti chimici, che non riescono ad essere riassorbiti dalla terra, prodotte per dare da mangiare agli animali da macello. Ogni kg di carne necessita di una decina di kg di vegetali per essere prodotto. Non è sostenibile dal pianeta.

Se questo non è abbastanza per capire l enorme impatto che ha il consumo di carne, allora significa essere stupidi.

Ma perche' se tu vuoi mangiare solo frutta verdura o quello che ti pare io non sto qui a dirti che devi mangiare carne mentre se io voglio mangiare carne mi devi dire che non devo farlo?

Gli animali soffrono? lo so ne sono cosciente. Sono un mostro per questo? puo essere. Ma fino a quando non sara' reato mangiare carne non capisco perche' da parte dei vegani vegetariani e via dicendo devo sentirmi dire in continuazione che non devo mangiare carne.
    Ripeto ma io ti dico quello che tu devi mangiare? No.

a parte il fatto che sul web e non, è pieno di carnivori che insultano vegani e vegetariani. Quindi non dirmi che non venite a imporci il vostro pensiero.
    E a parte il fatto che fino a che non è reato parlare di vegetarianesimo io ho il diritto di fare proselitismi in questo senso.
    Ma a parte questo.

Mangiare carne, oltre ad avere generato le innumerevoli malattie di cui ho parlato (AIDS, ebola, suina, aviaria, SARS, coronavirus, mucca pazza e altre), è un impatto enorme per l ambiente !
    Sfamare 8 miliardi di persone con la carne non è sostenibile.
    Bisogna innanzitutto creare colture intensive per sfamare gli animali, perché ricordo che per ogni kg di carne prodotta si consumano 15kg di vegetali per produrla. Le colture intensive sono fertilizzate con fertilizzanti chimici che non riescono ad essere riassorbiti dall ambiente. E i pesticidi stanno annientando la microfauna, come le api, cosa che avrà enormi conseguenze sull esistenza umana, dato che gli insetti sono responsabili di più di un terzo del cibo che mangiamo.
    Gli allevamenti intensivi di carne generano tantissimo metano, dannoso più della CO2 ai danni dell effetto serra.
    Inoltre gli animali da macello sono riempiti di farmaci e antibiotici che generano resistenza agli antibiotici da parte dei batteri. Problema gravissimo anche dal punto di vista umano.

Se uno non capisce che queste sono ragioni sufficienti per essere vegetariani/vegani, allora significa che uno ha le mani sugli occhi e sulle orecchie e non vede a un centimetro dal proprio naso.

Eh lo so che ci vuol coraggio ma io non ci riesco.Perderei quei pochi amici che ho.Tanto so già che mi dirai che se son veri amici ti accettano per come sei.Ma io non ci riesco soprattutto perchè mi ritrovo sempre da solo.

Sì, in effetti penso che se sono veri amici ti dovrebbero accettare per come sei.
    Ma soprattutto penso che non sia poi così drammatico per la tua vita sociale ammettere ai tuoi amici che sei vegano. Non penso proprio che gli altri umani siano pronti a sbranarti solo perché dici di essere vegano. Ci sono tante persone vegane nel mondo e molte di loro sono accettate e riescono ad avere un'adeguata vita sociale.
    Non capisco perché tu ti debba nascondere e vergognare della tua ideologia. C è tanta gente piena di ideologie becere nel mondo, e anche qui nel forum, tra razzisti, omofobi, bigotti... Non vedo perché tu ti debba vergognare di un comportamento che ti fa solo onore, visto che essendo vegano rispetti la vita degli altri esseri viventi.
    Prova a parlarne con i tuoi amici. Potrebbero essere comprensivi.
    E se qualcuno ti manca di rispetto puoi sempre rispondere con il classico "fatti i c∙∙∙i tuoi !"

Cioè ovvio che se sono in un ristorante e già in menu' c'e' qualcosa non è tanto difficile.Pasta al pomodoro,aglio-olio ecc....ma di secondo e dolci non c'e' quasi mai nulla di vegano.Infatti a volte prendo patate anche se trovo la cosa ridicola.Si potrebbero fare con legumi,tofu,seitan,ec....,ma non c'e' richiesta cosi mi dicono.

Io non ci vado neanche al ristorante, tanto per essere chiari.
    Ma credo che comunque qualcosa di vegano tu possa trovarlo da mangiare. Come secondi ci sono un sacco di verdure ! Patate, carote, zucchine, carciofi, insalate, pomodori, e molto altro.
    Dubito che in un ristorante tu non possa trovare neanche uno di questi alimenti. Forse sarà difficile trovare tofu e seitan, ma per il resto penso che tu qualcosa possa trovarlo !
    Per i dolci hai ragione, non c è nulla di vegano. Ma al dolce puoi sempre rinunciare : non è indispensabile mangiare dolci.

E con i miei parenti come faccio?A loro non frega nulla....elimino pure loro?E mi ritrovo totalmente da solo?

Anche i miei parenti e i miei genitori non sono ne vegetariani ne vegani. Io comunque cerco sempre di spiegare loro che mangiare carne non è etico ne morale verso la vita animale.

Mi è salita una sfiducia nel genere umano ancor piu' alta del solito ...tu scusa hai fiducia se stai da solo proprio per questa cosa?e come si fa a vivere sereni avendo sfiducia nel genere umano?

Io ho completa sfiducia verso il genere umano ! Come faccio a tollerare chi ammazza gli animali senza che ve ne sia bisogno ? Per me uccidere gli animali è una cosa da criminali !

Come vivo questa mia sfiducia verso tutto e tutti ? Beh, prima di tutto me ne sto da solo. Preferisco fare una vita di solitudine che tollerare degli assassini !
    Però mentirei se ti dicessi che sono sereno. È chiaro che preferirei che anche gli altri fossero animalisti e capissero l importanza di questa causa.
    Tuttavia faccio buon viso a cattivo gioco e tiro avanti, da solo !

Io il coraggio che hai tu non ce l'ho.Al momento mi limito al 90% dei pasti vegani.Sperando che con gli anni le cose cambino.Solo che poi saro' troppo vecchio.Ma io vedo in giro ancora tantissima gente malata di carne.Povero me.Vivrei già meglio se avessi un paio di amici con cui uscire problematici sociali e pure vegani.Ma non esistono purtroppo.Che vita misera di rinunce e tristezza.

Sì, in giro c è tantissima gente malata di carne. È una cosa orribile secondo me !
    Però forse esistono forum su internet di persone vegane/vegetariane. Forse su questi forum puoi trovare qualcuno con cui parlare.
    Io comunque sono sempre a tua disposizione qui sul forum se vuoi discutere e confrontarti.

Perché dici che sarai troppo vecchio ? Posso chiederti quanti anni hai ?

Le epidemia di peste che dimezzarono la popolazione europea nel 1300 e nel 1600, in parte erano anche causate dalle precarie condizioni igieniche, il consumo di carne non c'entra niente.

E chi ha parlato di consumo di carne inerentemente alla peste ?
    Se mai la peste è stata causata dall introduzione umana di animali (i ratti) infetti dall Asia all Europa.

Leggi bene quello che ho scritto all inizio : le epidemie che hanno radici nel consumo di carne o nella caccia o nella macellazione sono l AIDS, l ebola, la suina, l aviaria, la mucca pazza, il coronavirus. E forse ce ne sono anche altre.

Non è già abbastanza ?

e allora? la vita uccide c'è poco da fare. potrai sempre trovare una causa da un comportamento.

Sì, ma se, come dicevo, gran parte delle epidemie (non tutte) derivano dal consumo scriteriato di carne, perché continuare a tirarsi la zappa sui piedi ?

Anche farsi le canne tutti i giorni non fa benissimo.

Però questo non genera pandemie globali. Al massimo fa male solo a te che fumi.

Comunque ognuno ha le sue idee. Io sono contrario all'eccesso di allevamento animale però ritengo l'uomo onnivoro per natura. tu la pensi diversamente potremmo continuare all'infinito.

Homo sapiens sarà pure onnivoro, ma in tutta la storia vi sono stati vegetariani senza conseguenze sulla propria salute. Quindi perché devo andare a generare dolore se non è assolutamente necessario ?

le epidemie del 1300 e del 1600 di peste che hanno decmato un terzo della popolazione europea non c'entrano nulla con il consumo di carne. Sulla'HIV quello delle scimmie è solo una teoria e ancora meno sappiamo del coronavirus. poi che oggi si consumi troppa carne sono d'accordo con te. Ma sulle relazioni causa effetto siamo attenti a essere così messianici

Come ti dicevo, le epidemie ci sono sempre state, ma se quelle negli ultimi due secoli hanno a che fare con la caccia/macellazione, perché tirarsi la zappa sui piedi e continuare con questo andazzo ?

L HIV deriva dalle scimmie. Dal contatto tra il sangue infetto tra una scimmia e homo sapiens. Non l ho mica inventato io.
    E anche il coronavirus sembrerebbe derivare dai pipistrelli. Dalla macellazione di questi ultimi. Proprio come la mucca pazza deriva dai bovini, la suina dai maiali, l aviaria dai volatili, l ebola dalle scimmie e dai pipistrelli della frutta. Queste epidemie derivano dall utilizzo scriteriato, massiccio e intensivo di queste carni.
    Non ha alcun senso continuare con questo andazzo che oltretutto genera enorme danno all ambiente.

le maggiori epidemie di cui abbiamo notizia ci sono state nel 1300 e nel 1600 quando la maggior parte della popolazione mondiale non poteva permettersi di mangiare carne. Le epidemie prima o poi capitano come sono sempre capitate nella storia umana e non colpiscono solo l'uomo. ci riteniamo troppo importanti nel bene e nel male

Gli umani hanno per tutta la loro storia consumato carne, non solo nell attualità.
    Naturalmente in ogni epoca ci sono stati vegetariani, vedi la scuola pitagorica in occidente, oppure in oriente i monaci shaolin.

Le epidemie ci sono sempre state, ma, come ho spiegato all inizio, le maggiori epidemie degli ultimi due secoli derivano dalla caccia/macellazione di animali. Questo è innegabile.
    Come è innegabile l elevatissimo impatto ambientale generato dal consumo di carni.

Quando se ne renderà conto la popolazione ? Quando sarà troppo tardi ?

So che parecchie persone sono morte per aver erroneamente mangiato funghi velenosi.
    Quindi direi che i vegetali velenosi sono la giusta punizione per il fatto di essere vegetariani.
    Giusto?

a parte il fatto che, come ti ha detto Adam Weasel, mangiare funghi velenosi non rientra tra le pandemie che mettono a rischio la popolazione a livello mondiale.
    Ma a parte questo...

Nutrirsi di carni ha un elevatissimo impatto ambientale !
    Basti pensare alle colture intensive, coltivate per dare da mangiare ad animali sempre più grassi (ricordiamo che per ogni kg di carne, si consumano 15kg di vegetali per produrla), colture intensive che straziano l ambiente tra fertilizzanti chimici che non riescono ad essere assorbiti dalla terra e pesticidi che annientano la microfauna.
    Basti pensare agli antibiotici che vengono forniti agli animali, favorendo la resistenza agli antibiotici da parte di batteri e microrganismi, problema gravissimo.
    Oppure basti pensare all effetto serra generato dagli allevamenti intensivi di bovini e non, che, a causa delle loro flatulenze contenenti metano, influenzano l effetto serra più dell anidride carbonica prodotta dai gas di scarico delle automobili.

Essere vegetariano o vegano è la scelta più giusta, sia a livello etico, per non generare dolore agli animali che, a differenza delle piante, sono dotati di recettori del dolore, ovvero i nocicettori, quindi capaci di provare dolore, sia a livello ambientale, visto l elevatissimo impatto che il consumo di carne inevitabilmente produce.

Non ve lo immaginate un terremoto colpisce un deposito rottami e casualmente si forma una casa con tutti i comfort?E non è pure questo un atto di fede nel crederci?

Esempio completamente sbagliato e inesatto !

Nessun biochimico ti dirà mai che la vita, la cellula o il dna si è formato tutto di botto già complesso come lo vediamo oggigiorno.

Se mai si è formato per lentissima apposizione di nucleotidi (i mattoni che costituiscono il DNA) in più di 3 miliardi di anni.

È andata così : inizialmente , su strati argillosi, grazie a catalisi silicea, si è formata una cortissima stringa di RNA, molecola semplice costituita da pochissimi nucleotidi. Essa era in grado , e questo è dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio, di catalizzare reazioni biochimiche e di autoduplicarsi.
    Questa struttura semplice è stata inglobata in micelle formate da acidi grassi, strutture che in natura si formano spontaneamente.
    Questa struttura che si è venuta a formare, ribozima incapsulato in una micella, è molto simile a una protocellula.

Questa struttura inizialmente semplice, capace di duplicarsi e di catalizzare reazioni biochimiche, si è lentamente, nel corso di 3 miliardi di anni, evoluta per pressioni dovute alla selezione naturale e grazie alle mutazioni, fino a formare le cellule complesse che vediamo oggi.

Questo è ciò che insegnano nelle università in un semplice corso di biochimica del secondo o terzo anno.

Ma se poi si vuole negare la scienza, è tutto un altro paio di maniche...