36 anni d'amore spezzati, la storia di una separazione dolorosa

  • Salve, ho 52 anni e sto divorziando da mia moglie. Ci conosciamo da quando io avevo 16 anni e lei 14. A 18 anni, lei è andata via di casa per vivere con il padre divorziato. Dopo un anno, mi chiese di vivere insieme. Avevo 21 anni, un lavoro mal pagato (800.000 lire), e trovammo una casa piccolissima in affitto a 500.000 lire. Con i soli 300.000 lire rimasti (circa 150 euro), dovevamo mangiare, pagare bollette e mezzi pubblici. Vendetti la moto per la caparra, ma eravamo felici. Poi iniziai a guadagnare di più e comprammo casa.


    Nel 2014, a causa di una perdita, la casa si allagò. Siamo usciti e, dopo un anno di lavori, siamo rientrati. Nel frattempo, mia moglie si è riavvicinata alla sua famiglia e poi è arrivato il COVID. Lei è cambiata: si sentiva perseguitata. Ho organizzato una visita dallo psicologo con la scusa che nostro figlio aveva problemi dopo la fine della sua relazione. In realtà, volevo parlarne con lo psicologo per il problema che mia moglie non voleva ammettere, ossia che credeva che tutto il quartiere e le forze dell'ordine ce l'avessero con lei. Si chiudeva in casa, usciva solo con me.


    Un anno fa è morto suo padre. A marzo, ci siamo trasferiti in casa sua, in un altro quartiere. Ho speso tutto quello che avevo per ristrutturarla come voleva lei. Subito dopo, rendendosi conto che il cambiamento di quartiere non aveva risolto il problema, si è alzata una mattina accusandomi di tradimento. Sosteneva che, per questo, la perseguitavano. Premetto che non l'ho mai tradita in 36 anni e che non era affatto perseguitata. Ha smesso di parlarmi e ha cominciato a diventare fisicamente aggressiva. Io stavo cadendo in depressione.


    Successivamente, lei è andata al mare con un'amica per 3 giorni, nostro figlio è partito per 5 giorni e io ho preso la moto, schiantandomi. Sono rimasto un giorno in coma, 5 giorni in terapia intensiva e un mese in ortopedia. Dopo soli 2 giorni dal mio incidente, mia moglie è andata dall'avvocato per chiedere il divorzio. Al mio ritorno, non ha voluto che tornassi a casa, quindi ora vivo in una vecchia casa che possiedo, su una sedia a rotelle. Lei mi odia come mai prima. Io, invece, la amo ancora. Sono passati 6 mesi e il suo odio è cresciuto sempre di più, mentre io non riesco più a vivere.

  • Qubit

    Approved the thread.
  • e poi è arrivato il COVID. Lei è cambiata: si sentiva perseguitata. Ho organizzato una visita dallo psicologo con la scusa che nostro figlio aveva problemi dopo la fine della sua relazione.

    [...]

    Ha smesso di parlarmi e ha cominciato a diventare fisicamente aggressiva.

    Non puoi pensare di agire per vie legali per riavere almeno l'affido di tuo figlio? E magari anche della casa?


    Lo so che non è il tuo scopo primario, ma ti permetterebbe di avere un po' di ossigeno....

  • Mi dispiace tanto per quello che hai passato e quello che stai vivendo. Spero tu abbia delle persone che ti aiutano.


    Per quanto riguarda tua moglie è difficile da comprendere. I comportamenti che racconti sembrano quasi dei deliri. Non sono esperta, magari qualcun altro potrà dare qualche suggerimento. Fatto sta che non mi pare equilibrata, a dir poco.

    namasté

    Love all, trust a few, do wrong to none

  • Mi dispiace molto per quello che ti è accaduto.


    Se posso chiedere, in tutta questa storia però non mi è chiaro: tu e tua moglie comunicavate?


    Nel senso che intuisco che lei abbia avuto, passami il termine, "manie di persecuzione", perché aveva queste paranoie che il quartiere e le forze dell'ordine ce l'avessero con lei? Ne avrete parlato, si sarà sfogata...


    In tutti questi anni, lei non ti ha mai dato cenno di provare sentimenti diversi per te?


    Mi riesce difficile immaginare che, dopo 30 anni di vita insieme, lei senza dare cenni prima si alza una mattina e va dall'avvocato mentre tu sei in ospedale in coma...

  • Mi dispiace molto, ti mando un abbraccio.

    Pur non essendo esperta nemmeno io, la penso come la huesera quando ha scritto che tua moglie sembra avere un comportamento non equilibrato, forse spia di un disagio.

    Anche se visto dal fondo dell'acqua appare deformato, il cielo è cielo.

    Banana Yoshimoto

  • Non puoi pensare di agire per vie legali per riavere almeno l'affido di tuo figlio? E magari anche della casa?


    Lo so che non e' il tuo scopo primario, ma ti permetterebbe di avere un po' di ossigeno....

    Max, la casa era del padre, quindi di diritto è sua, e mio figlio è nato nel 2003, quindi è già maggiorenne e viene a trovarmi tutti i giorni.

    Mi dispiace molto, ti mando un abbraccio.

    Pur non essendo esperta nemmeno io, la penso come la huesera quando ha scritto che tua moglie sembra avere un comportamento non equilibrato, forse spia di un disagio.

    Non prenderà mai i farmaci prescritti dallo psichiatra, quindi non potrò risanarlo. Preferisce perdere me piuttosto che ammettere di star male.

    Mi dispiace tanto per quello che hai passato e quello che stai vivendo. Spero tu abbia delle persone che ti aiutano.


    Per quanto riguarda tua moglie è difficile da comprendere. I comportamenti che racconti sembrano quasi dei deliri. Non sono esperta, magari qualcun altro potrà dare qualche suggerimento. Fatto sta che non mi pare equilibrata, a dir poco.

    Lo psichiatra ha diagnosticato a lei forme di schizofrenia e bipolarismo; questa informazione l'ho appresa tramite mio figlio, che ha trovato una ricetta per farmaci che lei non assumerà mai, conoscendola.

    Benvenuto fratello mi dispiace molto per quello che ti è successo...ma ora qualcuno ti è vicino?

    Il mio fantastico figlio di 21 anni viene tutti i giorni dalle 17 alle 19 e mi porta a vedere il sole. Fortunatamente, ho moltissimi amici che vengono a trovarmi quotidianamente; ognuno di loro fa qualcosa di diverso per me. La sedia a rotelle verrà tolta entro novembre, se tutto va bene, per fare spazio alle stampelle ascellari.

  • Lo psichiatra ha diagnosticato a lei forme di schizofrenia e bipolarismo; questa informazione l'ho appresa tramite mio figlio, che ha trovato una ricetta per farmaci che lei non assumerà mai, conoscendola.

    Attenzione che la prescrizione di un farmaco che tipicamente viene utilizzato in una terapia per un disturbo specifico non indica necessariamente che il paziente abbia quel disturbo, anzi. Molto spesso vengono usati anche su chi non ne ha, proprio per una maggiore precisione nella diagnosi o per altri motivi.


    A prescindere dal nome del disturbo: il suo comportamento, per come l'hai raccontato non ha nemmeno i contorni di un delirio schizofrenico o di un bipolarismo. Il fatto di essere convinta di un tradimento inesistente potrebbe anche essere un modo per uscire dalla relazione senza prendersene le responsabilità.


    Prova a pensare a se era felice o perché lo era, cosa le mancava, etc.

    Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

  • Ciao floky , mi addolora davvero molto leggere quello che hai scritto. Da quel che hai raccontato, sembra che tua moglie abbia gravissimi problemi psichici che vanno segnalati a chi di dovere. Assecondarli è la cosa peggiore che si può fare in questi casi, adesso ne stai pagando il prezzo tu e domani potrebbe pagarne uno ancora più alto tuo figlio.

    Ti auguro buona fortuna.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

    1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Prima uscita con un uomo 1.1k

      • Evelyn91
    2. Replies
      1.1k
      Views
      41k
      1.1k
    3. Evelyn91

    1. "Passività" delle ragazze 39

      • Invisible
    2. Replies
      39
      Views
      1.3k
      39
    3. Garden

    1. Storia della mia vita matrimoniale: dall'amore alle liti e oltre 182

      • Tanus1975
    2. Replies
      182
      Views
      7k
      182
    3. ipposam

    1. Sono confuso, sto immaginando cose che non esistono? 54

      • samaras
    2. Replies
      54
      Views
      1.9k
      54
    3. samaras

    1. La mia vita dopo un anno dalla rottura: lei mi manca da morire! 121

      • Gio1988
    2. Replies
      121
      Views
      5k
      121
    3. Artemisia.

    1. Come uscire dalla condizione di single 2.5k

      • Postosuchus
    2. Replies
      2.5k
      Views
      125k
      2.5k
    3. sara84