Social network, ansia e paura di essere tagliato fuori

• Ciao a tutti/e, oltre a soffrire di ansia, DOC e depressione, da molti anni sento di aver sviluppato una dipendenza dai social network, Instagram in particolare. Questa mia dipendenza nasce da molto prima: credo di aver sempre sofferto di FOMO, ovvero la paura di non essere incluso in una determinata cerchia di persone. Da quando ho iniziato a usare Instagram in modo compulsivo (forse per scappare dai miei problemi quotidiani), ho iniziato a paragonare costantemente la mia vita a quella degli altri. La cosa che mi ha sempre colpito su Instagram è la quantità di viaggi ed esperienze che molti degli account che seguo fanno di continuo, soprattutto in estate (e non parlo di influencer, ma di persone normali). L’estate, in particolare, è un momento in cui la mia ansia è costante: vuoi per il caldo o altro... ho sempre avuto l'ansia di non fare abbastanza, e aprire Instagram e vedere che tutti sono in spiaggia o si fanno 3 o 4 vacanze durante i mesi estivi, da qualche anno crea in me un senso di profonda inadeguatezza, portandomi a cercare di emulare questi standard a tutti i costi. Non prendetemi per una persona stupida o superficiale, ma ad esempio il fatto di non fare vacanze in estate dopo un anno di lavoro mi manda davvero in tilt. Quest’estate, per un mese, sono rimasto in casa per questioni lavorative e stavo malissimo. Mi sentivo di sprecare il mio tempo e mi sentivo uno sfigato a non essere in spiaggia come il 90% delle persone.

Sento che questa app ha veramente rovinato la mia salute mentale. Ho immagazzinato informazioni totalmente inutili su persone che seguo ma che non ho mai visto nella mia vita, e il costante confronto con gli altri mi distrugge. Ad agosto ho passato un weekend in una località di mare in Italia e, per quanto mi sentissi contento, durante questo mini viaggio ero costantemente a scrollare l’app, vedendo i viaggi degli altri (potete immaginare varie mete internazionali, ecc.), e da lì è nato in me un grosso senso di insoddisfazione. Continuavo a postare le foto del mio weekend in maniera compulsiva, non sentendomi mai veramente connesso al momento. Poi sono tornato nella mia città d’origine per fare qualche giorno di ferie, ma anche lì aprivo Instagram continuamente e vedevo le persone postare costantemente viaggi in mete europee, isole meravigliose o mete internazionali, e continuavo a sentirmi uno sfigato.

Ho già ansia che la prossima estate possa ripetersi questa situazione, pensando alle mete dove posso andare, con la paura che chissà cosa possa succedere e io non riesca a farmi le prossime vacanze. No, non è normale questa cosa. Ritrovarsi in ufficio a curiosare sui profili delle persone che seguo, vedere chi è andato dove e prendere spunti su dove andare tra 12 mesi. Ho cercato già in passato di fare un detox da Instagram, ma con scarsi risultati. Non so se il problema sia il fatto che io lavori e basta, senza aver inserito nella mia routine degli hobby o altro. Sento che a volte vivo più su Instagram che nella realtà, e anche se riesco a farmi queste benedette vacanze, poi ho costantemente l’ansia di postare storie di continuo, senza godermi il momento. Scusate, ma è una situazione snervante.

• Ciao, è difficile consigliarti qualcosa. Credo che sia un problema che riguarda un po' tutti anche se con un'intensità diversa. Io stessa mi ritrovo spesso a scrollare per noia, perché è la cosa più facile da fare per passare il tempo, anche se sono perfettamente consapevole che è uno spreco e così rinuncio a fare altro di più utile, interessante, concreto, e a dire la verità sento anche che è un'abitudine che mi ricretinisce e mi danneggia. Per fortuna non provo il senso di invidia di cui parli. Io ritengo che le uniche soluzioni possibili siano drastiche, cioè liberarsi degli strumenti che generano dipendenza. Difatti ultimamente stanno prendendo piede sul mercato cellulari non smart (come il vecchio mitico nokia) e anche strumenti per scrivere che memorizzano su un cloud ma che non hanno browser, stile vecchi video terminali. È noto che negli Stati uniti vari gruppi di adolescenti stanno rifiutando i social e gli strumenti smart e si aggregano tramite eventi reali che prevedono interazioni fisiche come letture e discussioni di libri in presenza. Ovviamente il fatto che tu non abbia hobby incide sulla questione, ma bisognerebbe capire bene se eccedi nell'uso dei social per mancanza di hobby o se non hai hobby perché tutto il tuo tempo è assorbito dai social. Perciò non credo che sia possibile liberarsi dalla schiavitù dei social dedicandosi ad altro finché si ha la possibilità di accedere alla propria dipendenza facilmente, un po' come quando non si riesce a smettere di fumare o di bere se abbiamo sigarette o alcool nei dintorni.

• Lo so, purtroppo mi rendo conto che questo "problema" affligge un po' tutti, ma io mi sento davvero colpito. Non riesco a capire poi perché proprio su questo lato dei viaggi degli altri si stia concentrando la mia attenzione, ormai sento di essere quasi più interessato alle vite altrui che alla mia. O meglio, la mia mi interessa eccome, ma quando vivo qualche esperienza sento sempre di essere poco presente al momento, di far fatica a godermelo che già magari penso al prossimo viaggio o alla prossima cena o al prossimo weekend. Tutti i miei precedenti social detox sono falliti, ma stavolta sento il bisogno di doverlo fare, e di smettere di condizionare la mia vita in base a quello che poi potrò mostrare agli altri. Sono stanco di dover fare le cose quasi per dovere sociale, penso all’estate, al far sapere a tutti che sì mi sto divertendo, che sì sto andando anche io al mare, che sì sono andato anche io in qualche meta di viaggio ritenuta "socialmente accettabile". Scritte così possono sembrare dei pensieri banali e molto superficiali lo so, me ne vergogno quasi.

• Lo so, purtroppo mi rendo conto che questo "problema" affligge un po' tutti, ma io mi sento davvero colpito. Non riesco a capire poi perché proprio su questo lato dei viaggi degli altri si stia concentrando la mia attenzione, ormai sento di essere quasi più interessato alle vite altrui che alla mia. O meglio, la mia mi interessa eccome, ma quando vivo qualche esperienza sento sempre di essere poco presente al momento, di far fatica a godermelo che già magari penso al prossimo viaggio o alla prossima cena o al prossimo weekend. Tutti i miei precedenti social detox sono falliti, ma stavolta sento il bisogno di doverlo fare, e di smettere di condizionare la mia vita in base a quello che poi potrò mostrare agli altri. Sono stanco di dover fare le cose quasi per dovere sociale, penso all’estate, al far sapere a tutti che sì mi sto divertendo, che sì sto andando anche io al mare, che sì sono andato anche io in qualche meta di viaggio ritenuta "socialmente accettabile". Scritte così possono sembrare dei pensieri banali e molto superficiali lo so, me ne vergogno quasi.

La tua soluzione è cancellare tutti i social network. Se uno ti serve davvero, lo lasci aperto ma lo controlli una volta al mese. So che ti sembrerà praticamente impossibile, ma si può fare. E sì, io ho il mitico Nokia pre-smartphone.

• Ascoltaci meninblack, comprati un nokia e liberati dello smartphone. Lascia un solo social da consultare sul PC di casa sporadicamente. All'inizio sarà difficile e sentirai i morsi della crisi di astinenza, ma poi rifiorirai e la tua vita diventerà più soddisfacente.

• Ciao, se lavori e basta sì, fai una vita usurante. Relax e svago sono consigliati da mettere nella propria routine giornalmente, aiutano anche a ricaricare l'autocontrollo, che può servirti.

Compra il nokia oppure puoi anche usare le app.

Esistono applicazioni che bloccano l'uso di tutti i social che scegli con le opzioni e gli orari che desideri.

We are whispers from the past fading into the future.

• L’ultimo anno soprattutto per me è stato un anno molto logorante, tanto lavoro e preoccupazioni per il futuro. Amo la routine, ma anche viaggiare allo stesso modo e credo che sono proprio i viaggi quella dose di adrenalina che mi fa sentire vivo ogni tanto. Comunque negli ultimi giorni ho ridotto drasticamente l’uso dei social, cercando di usarli il meno possibile. E poi sto riflettendo tanto sull’utilità o meno di continuare ad usare Instagram, che sia un app dove è tutto finto è risaputo e non voglio più che il mio benessere mentale venga plagiato da questo meccanismo.

• L’ultimo anno soprattutto per me è stato un anno molto logorante, tanto lavoro e preoccupazioni per il futuro. Amo la routine, ma anche viaggiare allo stesso modo e credo che sono proprio i viaggi quella dose di adrenalina che mi fa sentire vivo ogni tanto. Comunque negli ultimi giorni ho ridotto drasticamente l’uso dei social, cercando di usarli il meno possibile. E poi sto riflettendo tanto sull’utilità o meno di continuare ad usare Instagram, che sia un app dove è tutto finto è risaputo e non voglio più che il mio benessere mentale venga plagiato da questo meccanismo.

Non credo che il problema siano i viaggi, perché anche se ti facessi due vacanze in una estate, staresti sempre lì a paragonarti agli altri e a pensare che loro sono andati in bei posti e tu no.

Quindi la cosa da fare è eliminare i social, anche gradualmente, ma arrivare a non averli per un lungo periodo.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Basta con la "dittatura del pensiero positivo"! 63

• Conan
    2. Replies
      63
      Views
      2.2k
      63
    3. Ailene