Cinismo e sarcasmo

• Oggi degli operai sono venuti per un ennesimo sopralluogo nel mio ufficio, per controllare un impianto di condizionamento che nessuno ripara da oltre cinque anni. Mi è venuto spontaneo ridergli in faccia e fare battute sull'inutilità della loro passeggiata. Poi un altro collega ha detto che avrebbe segnalato i risultati dell'indagine a un dirigente, che tutti conoscono per essere un notorio fan∙∙∙∙sta e parassita. Anche qui la risata in faccia mi è di nuovo scappata.

Divento ogni giorno più cinico e sarcastico, la mia vita mi sembra sempre di più una farsa mal scritta, per descrivere come vanno le cose, sul lavoro e nelle relazioni amorose e amicali, adotto sempre di più termini come "buffonata", "pagliacciata", "mascherata", "cialtronata"... Penso che le persone intorno a me sarebbero più credibili se si mettessero un naso rosso quando sparano le loro c∙∙∙∙∙e. Ma l'ironia su quanto sia assurda e involontariamente comica la mia vita non riesce a tenermi di buon umore. Ma sarei davvero più felice se fossi un beota disposto ad abboccare a ciò che gli altri mi offrono per oro colato?

• Ma sarei davvero più felice se fossi un beota disposto ad abboccare a ciò che gli altri mi offrono per oro colato?

Certamente. Tu ti trovi ormai in una spirale di negativita' che non ti permette di cogliere le opportunita'. Io invece, da quando ho cambiato mentalita', sono riuscito a stravolgere la mia vita, e ora vivo a Dubai, guido macchine sportive, e sono circondato da donne bellissime ogni sera. Come ho fatto? E' molto semplice, ma purtroppo le persone non sono disposte ad impegnarsi e credere a queste opportunita'. Con un piccolo investimento iniziale di 5000 euro, da pagare in contanti direttamente a me di persona in una zona disabitata e buia, puoi iniziare a guadagnare cifre straordinarie gia' dal giorno successivo. Ovviamente piu' investi da subito, e piu' puoi guadagnare. Per dire, se hai centomila euro in contanti da investire, puo' essere conveniente darmeli tutti subito.

Spero che il cinismo e il sarcasmo siano accettati in un thread sul cinismo e sul sarcasmo.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Il cinismo è una delle possibili naturali conseguenze dell'averne viste troppe, ma il sarcasmo è una forma di autodifesa. Se non potessi usare il sarcasmo per commentare e affrontare ciò che ti succede attorno, forse passeresti il tempo a urlare istericamente contro la gente, finendo per farti internare o qualcosa del genere.

Ma sarei davvero più felice se fossi un beota disposto ad abboccare a ciò che gli altri mi offrono per oro colato?

Penso di no, perché anche chi abbocca alla fine capisce il trucco e ci rimane male, però è una visione personale; qualcun altro potrebbe invece ritenere più proficuo stare su un'altalena emotiva fatta di grandi speranze e relative grandi delusioni (non che non sia possibile qualche volta farsi sorprendere in positivo), piuttosto che su una linea retta e sicura che porta al cinismo.

In realtà non si tratta sempre di essere più o meno furbi e intelligenti (o beoti), a volte si tratta solo di fidarsi (o riuscire a farlo).

• Ma l'ironia su quanto sia assurda e involontariamente comica la mia vita non riesce a tenermi di buon umore

la mia vita mi sembra sempre di più una farsa mal scritta, per descrivere come vanno le cose,

Riflettendo su quello che hai scritto ho pensato a questo:

We are whispers from the past fading into the future.

• Divento ogni giorno più cinico e sarcastico, la mia vita mi sembra sempre di più una farsa mal scritta, per descrivere come vanno le cose, sul lavoro e nelle relazioni amorose e amicali, adotto sempre di più termini come "buffonata", "pagliacciata", "mascherata", "cialtronata"... Penso che le persone intorno a me sarebbero più credibili se si mettessero un naso rosso quando sparano le loro c∙∙∙∙∙e. Ma l'ironia su quanto sia assurda e involontariamente comica la mia vita non riesce a tenermi di buon umore.

Ma sarei davvero più felice se fossi un beota disposto ad abboccare a ciò che gli altri mi offrono per oro colato?

Penso di essere stata per anni in questo stato d'animo. Tu usi sempre di più termini come pagliacciata e cialtronata; io a un certo punto davo in escandescenze e si arrivava a livelli di scontro notevoli. Conta che ero giovane e vi era anche un incentivo ambientale a riguardo.

Davo in escandescenze perché l'incongruenza o la superficialità altrui mi feriva profondamente, e sai perché? Perché è un livello di insensibilità che crea una solitudine abissale.

E urlando speri di sfondare la barriera di sordità altrui, la barriera tra te e gli altri, la stessa barriera che tu sbeffeggi in modo più timido.

Ti accorgi, in base ad essa, che non ti puoi fidare di nessuno. Al massimo cominci a porzionare la fiducia: di Tizio mi posso fidare al 30% su X, Y e Z, di Sempronio all'80% su L ed F.

Sai come si dice: "se non vi è fiducia non vi è amore". Lo stesso vale per il rispetto, ma vanno guadagnati; perché se uno/a vede nel comportamento degli altri cose che non gli vanno, incongruenze, si mette l'armatura per proteggersi da quella porzione percentuale in cui non può riporre fiducia.

Il problema è che l'armatura è la stessa, se la indossi meccanicamente (ovvero per reazione difensiva istintiva), sia che la indossi per un meno 70% di fiducia, sia che la indossi per un meno 20% di fiducia.

Perché la lama del tradimento può passare uguale anche da uno spiraglio sottile di una percentuale di meno 5%. Ma non puoi "abbracciare" o essere "abbracciato" da nessuno con un'armatura difensiva addosso; dunque sentirai solo freddo metallo e solitudine, che ti faranno diventare cinico/disperato.

Insomma, indossi una corazza di cinismo o anche di disprezzo pari al dolore che senti, che deriva dalla solitudine o dalla rabbia che nasce dal fatto che la mancanza di fiducia che provi e che crea distanza tra te e gli altri non sia per causa tua, come tra l'altro spesso ti dicono, ma a causa del comportamento altrui, che tu rilevi osservandoli.

Con il tempo mi sono raffreddata da quella fase di escandescenza, più per disperazione, perché tanto quel muro di "sordità" che cercavo di sfondare urlando, non lo sfonderai mai. Ci sono persone profonde quanto piastrelle; a volte ti sembra di rivolgerti a degli NPC dei videogames.

L'esoterismo definisce questo fenomeno "sonno della coscienza" o "meccanicità"; per quanto alzi la voce, se una persona sta "dormendo" non ti sente, perché è un tipo di sonno più profondo di quello biologico. È lo stesso principio di Dio che dorme in ogni forma, anche in una sedia, ma una sedia non può sentirti e non può essere sensibile, anche se l'insensibilità della "sedia" può ferirti.

Ricordi quando ti avevo detto che ritenevo che il tuo livello di fuoco interiore fosse notevole? Lo avevo detto proprio per questo: ho visto il tuo dolore.

No, non troverai lo stesso livello di fuoco, ovvero di anima sveglia dal sonno della coscienza, in tutti. Tutti hanno l'anima uguale, ma l'anima dorme, Dio dorme, in base al livello di consapevolezza della persona, e non la risveglierai urlando, non funziona: ci ho già provato io.

Il problema è che ti senti per forza solo, perché se tu "abbracci o parli" con una persona che "è a letto e sta dormendo", quella persona non ti sente, e non ti corrisponde. Questo ti fa pensare che non ci sia nessuno in quella persona, come nell'esempio del personaggio NPC dei videogames, e finisce che ti senti come una particella di sodio in acqua Lete, ma è solo una tua impressione. Dio è ovunque; la fiamma, il fuoco di Prometeo, il fuoco della Pentecoste, è un po' più raro.

Allo stesso tempo è anche vero che, 70 o 30 che sia la percentuale di coscienza, non si "butta il bambino con l'acqua sporca". Puoi imparare ad amare le persone per quello che sono davvero, non per quello che vorresti che fossero, anche se loro non sono in grado di sentirti; un giorno ci arriveranno, forse tra dieci reincarnazioni.

Questo, al contrario dell'esempio soprastante, rappresenta invece ciò che significa indossare l'armatura, ma in modo non meccanico, ovvero non per reazione istintiva/difensiva, ma per razionalità o consapevolezza, ovvero non in stato di sonno della coscienza.

Qual è la differenza? La mente resta chiusa, e sa bene razionalmente che strategie attuare per difendersi, ma il cuore no; dunque non ti senti più così solo, ami senza aspettarti un ritorno, perché sai che ognuno potrà risponderti oggi solo in base al suo livello di risveglio dal sonno della coscienza, il suo livello di fiamma. Ma Dio è in lui uguale, anche se non risponde.

Siamo tutti su una ruota che fa evolvere, se vuoi prendere in considerazione la "supercazzola" spirituale della Samsara; dunque ci sarà chi è più evoluto di te, e considererà sordo, ovvero in sonno della coscienza, te, e il tuo livello di fuoco rispetto al suo sarà basso. Si sentirebbe solo a stare in tua compagnia e avrebbe timore che tu lo tradisca, perché vede la tua percentuale di non risveglio, che sia il 30 o 5%.

Le discipline esoteriche parlano della fiamma dello spirito, che rappresenta il livello o il gradino nella scala evolutiva, ovvero di quanto sia grande la porzione di anima risvegliata o estratta dalla meccanicità della personalità, ovvero il programma biologico. Tale porzione può essere incrementata tramite tecniche quali l'attenzione divisa, perché appunto disidentifica/estrae. Tu hai una buona porzione di fiamma estratta, per questo diventi cinico.

La fiamma va a costituire quello che viene chiamato nucleo d'oro, ma penso di aver espresso già sufficiente eccentricità in questo discorso. E soprattutto spero che ti faccia sentire meno solo, perché sappi che è un problema comune a molti.

Rivolgiti a chi percepisci più simile a te, ovvero a chi si situa su un gradino di fiamma simile al tuo, se non vuoi sentirti solo. Io, ad esempio, da quando interagisco su questo sito mi sento molto meno sola, perché qui il livello generale di fiamma, ovvero di consapevolezza o risveglio dell'anima, è molto alto.

Questo perché la sofferenza è evolutiva, e qui di gente che soffre o ha sofferto ce n'è tanta. Fatti coraggio, Oblomo, siamo tutti sulla stessa barca, anche la signora Pina, che ti rovescia sempre il caffè sui fogli stampati apposta perché le stai antipatico, ricordandole il suo ex.

:/ Comunque anche io spesso indosso l'armatura di tipo meccanico e mi sento sola e basta, perché mica me la ricordo sempre tutta questa pappardella spirituale. Spesso dormo il sonno della coscienza pure io, anche perché non sono una "brava bambina" che fa sempre gli esercizi per casa a livello esoterico... Esercizi di presenza? Sono troppo pigra! Preferisco bermi un caffè assieme alla signora Pina, almeno non le viene la tentazione di rovesciartelo sui fogli da stampa.

• Con il tempo mi sono raffreddata da quella fase di escandescenza, più per disperazione, perché tanto quel muro di "sordità" che cercavo di sfondare urlando, non lo sfonderai mai. Ci sono persone profonde quanto piastrelle; a volte ti sembra di rivolgerti a degli NPC dei videogames.

Credo sia evidente a chiunque gia' da bambino che dire le cose e' inutile, chi capisce capisce, e chi non capisce non capisce. I rapporti tra le persone si basano principalmente su fattori di potere, mentre le parole non contano nulla.

Ecco un esempio che dovrebbe essere evidente a chiunque, tranne a chi ovviamente non capisce, perche' come ho detto chi capisce capisce, e chi non capisce non capisce:

Bambino impopolare dice una cosa. Risposta: stai zitto stupido!

Bambino popolare dice la stessa cosa. Risposta: sei un mito!

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Eh lo so, ma è una cosa che ferisce "a bestia" perchè fa sentire soli come cani.

Solo se sei "diverso". Se invece sei nella media, e riesci ad adeguarti felicemente alla massa, stai na crema (romanesco: condizione di beatitudine massima cui possa aspirare l'umano)

• Solo se sei "diverso". Se invece sei nella media, e riesci ad adeguarti felicemente alla massa, stai na crema (romanesco: condizione di beatitudine massima cui possa aspirare l'umano)

Sicuramente stai meglio, e anche tanto, ma penso che molti, anche se si adeguano, nascondano più o meno frustrazione in questo senso. Non dico tutti, ma tanti; è che poi tendono a non voler vedere il loro stesso dolore, e corrono come treni, perché se si fermano, il vagone li investe... e finiscono su Nienteansia! Dove trovano in risposta alla loro disperazione gente che parla di fiamme, armature, sedie e percentuali.

• Se non potessi usare il sarcasmo per commentare e affrontare ciò che ti succede attorno, forse passeresti il tempo a urlare istericamente contro la gente, finendo per farti internare o qualcosa del genere.

:D Confermo (anche se non ci passavo proprio tutto il tempo)... fortuna che non mi hanno internata :scream: ... ora sono buona e brava lo giuro :smiling_face_with_halo: .

Edited 2 times, last by Garden ().

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Periodo difficile 6

• Artemisia.
    2. Replies
      6
      Views
      287
      6
    3. Winker