Prima uscita con un uomo

• Alla fine mi son decisa anche se non nascondo un po' di vergogna a vivere i primi incontri alla mia età, ma da qualche parte bisogna pur cominciare.

Oggi sono uscita la prima volta con un ragazzo di qualche anno più grande di me (l'ho conosciuto su Fb dating), mi aveva chiesto quando sarei stata disponibile per conoscerci ed ho colto la palla al balzo per proporgli un drink nel pomeriggio, dato che ero libera (questa uscita, in origine, avrei dovuto programmarla con un altro uomo che però ha pensato bene di "smatcharmi" due giorni prima, per ragioni a me sconosciute).

Dunque, il ragazzo, che chiamerò Andrea (nome di fantasia), è nella media fisicamente, 1.73m circa, leggermente tarchiato, non sovrappeso, un ragazzo che "non spicca" diciamo (sapete che a me del fisico importa fino ad un certo punto, ma lo scrivo giusto per onor di cronaca).

Abbiamo parlato per circa un'ora e mezza delle nostre famiglie, dei nostri hobby, del nostro lavoro fino a quando non mi ha fatto la fatidica domanda (che ovviamente mi aspettavo) relativa alle passate frequentazioni. Ho detto la verità, come sono abituata a fare, cioè di non averne mai avuta una e la sua reazione è stata di stupore, come mi attendevo (addirittura me lo ha ripetuto una seconda volta tanto non credeva alle sue orecchie).

Mi ha chiesto le ragioni e gli ho spiegato che la mia timidezza e la paura di non piacere agli altri mi hanno fatto, nel tempo, chiudere in me stessa e concentrare su altri progetti (studio e professione) . Ha ascoltato senza commentare, dopodiché io, un po' imbarazzata, ho passato "la palla" a lui chiedendogli di raccontarmi delle sue vicende passate.

Mi ha detto di aver avuto alcune brevi frequentazioni (max 1 anno e mezzo) e di una di queste ragazze ho capito fosse stato molto innamorato: lei aveva abbandonato una relazione di 7 anni per mettersi con lui, dopo un anno si era pentita ed era tornata dall'ex, salvo poi rendersi conto, una volta maritata, di essere infelice e che, se fosse potuta tornare indietro, avrebbe scelto Andrea. Vedevo che era emozionato quando parlava di lei, ho avuto come la sensazione che non avesse pienamente "rielaborato" quella delusione.

Quando alla fine ci siamo alzati per andare a pagare gli ho detto "ti dispiace se offro io?" e lui mi ha risposto " no dai, facciamo a metà". Una risposta che non mi aspettavo francamente: la mia era una richiesta sincera ed ho offerto volentieri, però quella risposta l'ho interpretata come distacco e scarso interesse (magari mi sbaglio io ,chissà).

Tirando le somme, la conversazione è stata "sbilanciata" al 70% lui e 30% io, ma credo che il motivo sia anche dovuto al fatto che non ho avuto molto da raccontargli e ho dovuto quasi "cedere la scena" a lui .

Alla fine da parte mia, la sensazione percepita è stata di "una chiacchierata" tra amici, lui oggettivamente ragazzo con la testa sulle spalle, indipendente (vive da solo in casa acquistata con mutuo un anno fa), con lavoro stabile ma... non mi è scattato nulla. Non ho provato trasporto, emozione, nulla.

Lui non si è sbilanciato per tutto il tempo della conversazione, è stato cortese ma senza lasciar trasparire un particolare coinvolgimento per me. Una reazione che io, a pelle, ho avvertito come un po' fredda, quasi "di riflessione".

Forse come primo incontro non il massimo, vedremo se si rifarà vivo nei prossimi giorni.

Spero di non aver scritto troppo, ovviamente aspetto trepidante le vostre considerazioni :P

Nel frattempo vi mando un caro abbraccio a tutti <3

• Quando alla fine ci siamo alzati per andare a pagare gli ho detto "ti dispiace se offro io?" e lui mi ha risposto " no dai, facciamo a metà". Una risposta che non mi aspettavo francamente: la mia era una richiesta sincera ed ho offerto volentieri, però quella risposta l'ho interpretata come distacco e scarso interesse (magari mi sbaglio io ,chissà).

Non so se sbagli in questo specifico caso, ma in generale Sì. Mi spiego:

Lui propone di smezzare dopo che proponi di offrire:

- anni 60: bruttissimo segno

- anni 80: brutto segno

- anni 2000: normale

- anni 2020: segno positivo

Controbattere con "pago io" alla tua offerta di pagare nel 2024 può essere considerata un'offesa alla tua indipendenza.

Alla fine da parte mia, la sensazione percepita è stata di "una chiacchierata" tra amici, lui oggettivamente ragazzo con la testa sulle spalle, indipendente (vive da solo in casa acquistata con mutuo un anno fa), con lavoro stabile ma... non mi è scattato nulla. Non ho provato trasporto, emozione, nulla.

Pace. Può succedere.

Lui non si è sbilanciato per tutto il tempo della conversazione, è stato cortese ma senza lasciar trasparire un particolare coinvolgimento per me. Una reazione che io, a pelle, ho avvertito come un po' fredda, quasi "di riflessione".

Probabilmente non è scattato niente nemmeno in lui, mentre dal punto di vista generale l'hai schocco-basito con la questione del non aver mai avuto relazioni. Probabilmente si sentiva incredulo, perché è la probabilità di trovare una donna "normale" con questo vuoto esperienziale effettivamente è infinitesimale. Potrebbe aver avuto paura dell'ipotetico motivo.

Poi dipende molto dalla sua età.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Bravissima! Hai fatto benissimo a incontrarlo (vedi non tutti gli uomini mordono). Non ti è piaciuto, mi pare evidente, ci sta. Però hai rotto il ghiaccio...ad maiora.

Grazie zio Fran <3

Ok, meglio così.

In quel momento l'ho avvertito come un segnale negativo perché credevo, non essendogli piaciuta, che non volesse sentirsi in debito nei miei confronti.

Secondo te ho sbagliato a fare il primo passo io offrendo ? Avrei dovuto lasciar fare a lui?

Pace. Può succedere.

La paura sai cos'è, Bruce? Che un ragazzo migliore non credo proprio di trovarlo.

Non ho visto red flag, anche quando parlava delle sue relazioni capivo che si era sempre comportato bene con le sue partner, e non mi dava l'idea di voler dare un'immagine "edulcorata" o manomessa di sè, era proprio spontaneo.

E' vero che non è scontato sentire un trasporto emotivo verso una persona, ma se non l'ho sentito per un ragazzo con tutte le carte in regola, per chi dovrei sentirlo?

Ho paura di essere "rotta" io e che tutti questi anni di solitudine mi abbiano portato al punto di non riuscire più a provare niente.

Poi dipende molto dalla sua età.

Ha 37 anni.

Edited once, last by Evelyn91 ().

• Secondo te ho sbagliato a fare il primo passo io offrendo ? Avrei dovuto lasciar fare a lui?

Hai fatto bene a proporre di pagare. Per l'età che avete entrambi siete fuori dal "deve pagare lui" da un pezzo.

Poi potrebbe capitare uno che si offende se non lo lasci pagare, ma a mio avviso avresti di fronte una persona anacronistica che potrebbe portarsi dietro altre "dietrologie" del "io pago, tu fai altro".

La paura sai cos'è, Bruce? Che un ragazzo migliore non credo proprio di trovarlo.

Non lo conosci abbastanza per dire che è il "migliore" di quelli che puoi incontrare.

Non ho visto red flag, anche quando parlava delle sue relazioni capivo che si era sempre comportato bene con le sue partner, e non mi dava l'idea di voler dare un'immagine "edulcorata" o manomessa di sè, era proprio spontaneo.

E' vero che non è scontato sentire un trasporto emotivo verso una persona, ma se non l'ho sentito per un ragazzo con tutte le carte in regola, per chi dovrei sentirlo?

Il trasporto emotivo non scatta se l'altro ha i conti in regola, la fedina penale pulita, i modi educati o altre "normalità". Scatta se c'è qualcosa di particolare che ti attrae, se c'è qualcosa di inconsciamente magnetico o una combinazione di fattori che hanno quell'effetto. Qui mi devo fermare.

Ho paura di essere "rotta" io e che tutti questi anni di solitudine mi abbiano portato al punto di non riuscire più a provare niente.

La solitudine e soprattutto la mancanza di esperienza possono avere come effetto collaterale una generica apatia verso ciò che non è "eccessivo" o "abbastanza forte" da colpire. Si tratta di una deviazione della sensibilità che si cura con l'esperienza. Più persone vedrai, più confronti riuscirai a fare, più cassetti dell'attrazione potrebbero aprirsi nella tua mente. In queste cose non si può andare a "colpo sicuro".

Quindi si è spaventato perché pensava che non fossi normale e che nascondessi qualcosa?

E' possibile.

Il pubblico di potenziali partner a cui si affaccia un 37enne moderno generalmente ha il "problema" opposto. Questo paradossalmente può indurre a sviluppare una sorta di "riflesso dell'impostore", ovvero: quando ti capita una perla non la cogli, perché diffidi che sia vera o pensi ci sia dietro una trappola.

Anche qui mi devo fermare.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• E' vero che non è scontato sentire un trasporto emotivo verso una persona, ma se non l'ho sentito per un ragazzo con tutte le carte in regola, per chi dovrei sentirlo?

Posso dire che a me sembra del tutto normale? Dopo un paio d'ore di conoscenza, al massimo, posso sapere se una persona è per me gradevole o no... io ho sempre avuto bisogno di una maggiore frequentazione affinché mi scattasse l'attrazione.

Quindi si è spaventato perché pensava che non fossi normale e che nascondessi qualcosa

Probabile. Io l'avrei pensato di un uomo nella stessa situazione.

• Io al posto tuo proporrei una seconda uscita a questa persona per dare un'ulteriore occasione a una persona che non ti ha dato segnali negativi. È positivo che tu ti sia sentita tranquilla.

In una nuova uscita questa volta punterei ulteriormente la conversazione su che passioni avete, che hobby avete, giocherei su che stranezze o particolarità avete, se ne avete in comune o se avete passioni opposte ma vi incuriosiscono quelle dell'altro.

Anche io avrei percepito come segno positivo il suo voler fare a metà per i soldi alla tua proposta di offrire.

We are whispers from the past fading into the future.

• Io al posto tuo proporrei una seconda uscita a questa persona per dare un'ulteriore occasione a una persona che non ti ha dato segnali negativi. È positivo che tu ti sia sentita tranquilla.

In una nuova uscita questa volta punterei ulteriormente la conversazione su che passioni avete, che hobby avete, giocherei su che stranezze o particolarità avete, se ne avete in comune o se avete passioni opposte ma vi incuriosiscono quelle dell'altro.

Anche io avrei percepito come segno positivo il suo voler fare a metà per i soldi alla tua proposta di offrire.

Non per contraddire ma, per mia esperienza, se una persona non ci piace dopo pochi minuti che la incontriamo non ci piacerà mai. Per innamorarsi ci vuole a volte tempo, per amare molto di più, ma per piacere basta pochissimo.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Non per contraddire ma, per mia esperienza, se una persona non ci piace dopo pochi minuti che la incontriamo non ci piacerà mai. Per innamorarsi ci vuole a volte tempo, per amare molto di più, ma per piacere basta pochissimo.

Sono d'accordo con Fran.

Comunque brava Evelyn, non abbatterti per un primo incontro in cui non è scattato nulla. Esistono milioni di uomini lì fuori.

Riguardo alla tua sincerità non so, io non lo avrei fatto, ma tu sei stata te stessa e se non te la senti di mentire sul passato è giusto così. Almeno chi ti frequenterà saprà come stanno le cose.

<3 <3 <3

*sara swarovsky*

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Prima uscita con un uomo 1.1k

• Evelyn91
    2. Replies
      1.1k
      Views
      41k
      1.1k
    3. Evelyn91