Prima uscita con un uomo

• ma molti psicologi sono complici (inconsapevoli) di questa tendenza, sempre a porre l'enfasi sull'amare se stessi, l'autogratificarsi, eccetera, come se non avessimo un ego sufficientemente ipertrofico.

Allora, condivido quello che hai detto e mi spingo oltre dicendo che addirittura gli psicologi sono un altro dei sottoprodotti di quest'era: i risolutori dei problemi ed allo stesso tempo parte dei problemi.

In verità gli psicologi sono i "sacerdoti" di quest'era secolarizzata.

PS. la mia è una lettura sociologica di tale ambito non psicologica in sé, perchè un bravo psicologo può essere molto utile.

• Ma non è assolutamente vero. Non ho mai tirato fuori argomenti di questo genere al primo appuntamento e mai lo farò, mi prenderebbe per una psicopatica, e giustamente!

Queste sono riflessioni che condivido con voi in questo spazio, e qui rimangono.

Ho progetti grossi, quello sì, ma non ne faccio menzione agli appuntamenti perché prima ho bisogno di capire chi ho davanti.

Sono gli uomini (non tutti) che giocano a chi la spara più grossa, e non si riesce a capire subito chi è serio e chi no.

Così, per dire....sai quando ho conosciuto mio marito e iniziai a uscirci, uscì fuori che lui non voleva assolutamente sposarsi.

Mi sentii tranquillizzata da queste sue parole e gli risposi allegramente che la cosa mi rendeva felice, anche io non pensavo minimamente a sposarmi (la precedente storia si chiuse quando persi l'anello di fidanzamento, probabilmente, col senno di poi, perchè non ero affatto convinta del passo; e in generale ho sempre sentito come un impegno enorme il matrimonio, e nel mio passato, già alle elementari mi lasciai per questo con un bambino).

Credo che passò molto poco da quel discorso, giorni, settimane, che lui cominciò a chiedermi perchè non volessi sposarmi, e a prendermi in giro e punzecchiarmi sull'argomento; ogni tanto mi faceva la battuta: guarda che se fai così dovrò per forza sposarti e non ti potrai opporre! E ancora, se c'era un bisticcio: guarda che chiamo il prete e lo faccio correre con gli anelli! Pochi mesi dopo convivevamo e un anno dopo ci siamo sposati.

• In verità gli psicologi sono i "sacerdoti" di quest'era secolarizzata.

PS. la mia è una lettura sociologica di tale ambito non psicologica in sé, perchè un bravo psicologo può essere molto utile.

Concordo. La psicoterapia può essere molto utile ma, sarebbe oltremodo opportuno comprendere che per essere veramente utile è spesso un percorso anche doloroso di presa di coscienza dei propri limiti e dei propri comportamenti disfunzionali, che abbiamo tutti, chi più chi meno. Non è una comfort zone, proprio per niente. E lo psicoterapeuta, uno psicoterapeuta serio, non è un amico che paghi per sentirti dire che sei perfetto così come sei e che non hai sbagliato nulla e ti devi amare perché sei uno spettacolo :rolleyes: Un professionista serio ti mette in mano gli strumenti per uscire da una situazione di disagio psicologico e spesso quegli strumenti sono affilati.

• Allora, condivido quello che hai detto e mi spingo oltre dicendo che addirittura gli psicologi sono un altro dei sottoprodotti di quest'era: i risolutori dei problemi ed allo stesso tempo parte dei problemi.

Era già un'osservazione fatta ai tempi di Freud: gli si contestava il fatto che lui praticamente aiutava i suoi pazienti a integrarsi meglio in quel meccanismo tossico che aveva creato loro quei problemi. Però con Freud la figura dello psicanalista era agli albori, mentre noi oggi ci siamo abituati e lo vediamo come una figura normale.

• Velocissimi, per questo ti dico che hai tutte le chance, perchè a 30 anni mica ti serve un fidanzamento di 10 per capire se è la persona giusta ;)

Molti hanno concezioni differenti di "giusta".

Per alcuni "giusta" vuol dire che la da via subito, non crea problemi e non sia appiccicosa che vuole sempre parlare.

Dipende dal tipo di persona che uno/a cerca.

Contando poi che se si è particolarmente belli, se scrivi sulle app nella descrizione, "mi piace uccidere la gente a coltellate" tanto ti matchano ugualmente senza nemmeno leggere.

L'amore è un sogno e chi lo possiede non potrà mai riceverlo, perché è solamente suo, quindi lo può solamente donare, tutto il resto sono solamente chiacchiere. (B y mE!)

• beh, mi verrebbe da dire che basta capirlo per togliere loro dalla lista dei giusti

(Scusa ho editato e aggiunto roba sopra)

Ah si certo, per la legge dei grandi numeri a forza di bussare le porte qualcuno apre e te lo compra l'aspirapolvere, bisogna insistere sulla quantità.

Beato chi ha tutte queste energie da spenderci nella lotteria della fortuna. Io sono uno di quelli che se capita di trovare la persona giusta capita, di certo non mi metto ad andare a vagliare, non mi sento così... humm come dire, costretto nel farlo. Perché poi è la disperazione che porta a fare scelte sbagliate secondo me.

L'amore è un sogno e chi lo possiede non potrà mai riceverlo, perché è solamente suo, quindi lo può solamente donare, tutto il resto sono solamente chiacchiere. (B y mE!)

• Ah si certo, per la legge dei grandi numeri a forza di bussare le porte qualcuno apre e te lo compra l'aspirapolvere, bisogna insistere sulla quantità.

Non so sono dubbiosa sul puntare sulla quantità, a me è sempre venuto facile capire se poteva esserci o meno una relazione, non sono mai andata a caso.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Prima uscita con un uomo 1.6k

• Evelyn91
    2. Replies
      1.6k
      Views
      65k
      1.6k
    3. sara84