Dopo le ferie

• Di conseguenza credo sia buona abitudine evitare termini assoluti e utilizzare termini più vicini al significato che si intende (non che questo eviti lo stesso tipo di polemiche, ma vabbè :)).

Per me invece è buona abitudine parlare di quella che è la propria idea senza metterci in mezzo generalizzazioni di alcun tipo, visto che oggi si può dimostrare tutto e il contrario di tutto davanti a un pubblico di "uomini della strada" e non di esperti.

• Ho attaccato un pippone in un altro thread a tal proposito, ma a questo punto credo inutilmente

Desumo ti riferisci a questo scambio, che ho lasciato cadere (dandoti quindi l'ultima parola) per non fomentare ulteriori Off Topic che fra l'altro sono contro il Regolamento e la moderazione era già intervenuta nella discussione a tal proposito. Per cui, avrei fatto un favore a te, oltre che a me stessa e all'opener evitando di insistere con gli OT.

e non passerà mezzo secondo senza che il primo rompipalle monterà una polemica su tale frase:

"non si può generalizzare...", "ma non tutti...",

Ecco, parlando del primo rompiballe, dopo che hai puntualizzato (non sei contento nemmeno di avere avuto l'ultima parola) nell'altro Thread, suona veramente male, credimi.

Se vuoi un consiglio: piuttosto che pensare (ancora) alla questione della generalizzazione nei thread e ai rompiballe, cerca di stare più accorto alle dinamiche del Forum e adeguati come fanno gli altri, soprattutto per quanto gli riguarda gli Off Topic che spesso vai creando entrando a gamba tesa con toni di supponenza e quindi inducendo ad avere inutili (come li hai definiti) confronti al fine di chiarire, come quello della suddetta discussione. E poi vai pure a lamentarti in giro :clapping_hands:

"vi teniamo per mano in questo sentiero di incertezza" Dali - :hibiscus:

• Prova a dire "tutti i politici sono corrotti" e non passerà mezzo secondo senza che il primo rompipalle monterà una polemica su tale frase.

Se si andasse a toccare una categoria a cui appartieni molto probabilmente avresti la medesima reazione del rompipalle. Perché?

Perché il significato delle parole è chiaro e al primo ascolto o alla prima lettura si capisce il primo significato. Poi, in seconda battuta si andrebbe ad approfondire ma generalmente si è già allo scontro.

Mi occupo molto di comunicazione e gestione dei conflitti e sono abituata ad osservare queste dinamiche. Ciò che spesso bisogna fare è la riformulazione dei pensieri. Mi capita di farlo pure qui, quasi una deformazione professionale.

Davanti a me la tua frase sopra verrebbe riformulata, più o meno così.....reanfipubi osserva molta corruzione in politica mentre X (il rompipalle) non la osserva. Se la tua frase accende uno scontro, la riformulazione apre il dialogo.

Molto spesso è un uso scorretto della lingua, non per ignoranza ma per trasporto emotivo a farci fare questi che a tutti gli effetti sono errori comunicativi.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Esatto, è un problema di comunicazione da una parte (per cui suggerivo di esprimersi in un modo che sia letteralmente più vicino possibile a quello che si vuole esprimere, e a tal fine molto più funzionale dire "la maggior parte dei politici sono corrotti" piuttosto che "tutti i politici sono corrotti"), ed un altrettanto problema di mancanza di riformulazione dei pensieri (si parte in quarta e via a scontri e polemiche).

Ma se io penso (vero o falso che sia) che la maggior parte dei politici sia corrotta, e lo esprimo nel modo letteralmente più vicino a questo pensiero "la maggior parte dei politici è corrotta" (se mi ricordo un "per me" davanti è meglio) stai sicura che la persona di turno che non concorda su tale affermazione, anzichè entrare nel merito e dire non concordo, tirerà fuori il mantra "non si non può dire i politici sono...." "non si può generalizzare" che suona come non puoi esprimere quel concetto (quello, perchè se dico "i politici sono persone responsabili" è un'altrettanta generalizzazione ma che evidentemente si può fare (in barba ai mantra) perchè non dà "fastidio").

Chiudo l'OT (riferito anche a quello cui faceva riferimento Juniz) e mi metto col mirino ad aspettare che riutilizzi l'espressione genere umano (non potrà farne a meno) facendo finta di non capire il senso dell'espressione per andare a fare il rompipalle e dire che non si può dire "generare umano" perché è generalizzazione tranchant :D

Ciao dal rompipalle n.1 (si ma da aggredito, non da aggressore :))

• Non sono per nulla d'accordo per una serie di motivi, in primis di ordine logico ma va bene così, non coltivo oltre il discorso perché qui è pure OT.

Buona prosecuzione.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• e mi metto col mirino ad aspettare che riutilizzi l'espressione genere umano (non potrà farne a meno) facendo finta di non capire il senso dell'espressione per andare a fare il rompipalle e dire che non si può dire "generare umano" perché è generalizzazione tranchant :D

Confermi che il tuo intento era provocarmi per la questione dell'altro Thread, che non ti è andata evidentemente giù.

Non ti è andata giù anche se ti ho spiegato perché ti avevo "aggredito" qui (ed equivale a fare un passo indietro rispetto l'attacco, nel caso non l'avessi capito. Comunque l'attacco corrispondeva a un tuo post dove dicevi che la facevamo cervellotica, sminuendo così un dibattito molto intenso e pieno di approfondimenti di psicologia interessanti).

In ogni caso sei stato libero di scrivere il tuo pippone (come è giusto che sia per carità) quindi di dire la tua fino alla fine indisturbato, di metterci pure della spocchia, senza che io continuassi ad infierire. Prima di leggere qua.

Lo deciderà l'amministrazione se potrai stare con il mirino ad aspettare che io scriva qualcosa.

"vi teniamo per mano in questo sentiero di incertezza" Dali - :hibiscus:

• Chiudo l'OT (riferito anche a quello cui faceva riferimento Juniz) e mi metto col mirino ad aspettare che riutilizzi l'espressione genere umano (non potrà farne a meno) facendo finta di non capire il senso dell'espressione per andare a fare il rompipalle e dire che non si può dire "generare umano" perché è generalizzazione tranchant :D

Ciao dal rompipalle n.1 (si ma da aggredito, non da aggressore :) )

L'OT mi auguro davvero possa dirsi terminato, sia qui che altrove, ed il mirino suggerisco di abbassarlo e lasciarlo ben risposto per il prosieguo. Non è la prima volta che leggo tuoi messaggi al limite della provocazione, quindi ti invito a mantenere un atteggiamento più moderato per il futuro. Grazie.

Ailene per lo Staff di moderazione

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Gratificazione 0 49

• Oltre_la_rupe
    2. Replies
      49
      Views
      1.3k
      49
    3. Max_2023