Terapia breve strategica, ritentare?

• Salve a tutti, sono nuovo qui nel forum! Vi scrivo per avere un po' di vostre opinioni perché sono davvero combattuto.

Partiamo con ordine: soffro di agorafobia ormai da una decina di anni. All'inizio si manifestava solo in certi frangenti (guidare su autostrada ad esempio), poi iniziò a diventare via via più pervasiva fino a farmi avere paura perfino di uscire di casa. Intrapresi così un percorso di terapia cognitivo comportamentale durato un annetto scarso con risultati soddisfacenti per i miei standard di allora: non solo riacquistai la libertà dei miei spazi, ma iniziai a viaggiare da solo in auto senza grosse difficoltà.

Poi, per qualche motivo, iniziai ad adagiarmi, e un evitamento oggi, un evitamento domani, lei è tornata a trovarmi, complici forse un lutto importante e i vari lockdown. Ho dunque ripreso a soffrire di quei disturbi: non erano e non sono più gravi come la prima volta (esco tranquillamente, lavoro, se devo viaggiare in treno lo faccio), ma sono comunque molto limitanti per i miei standard di adesso. Per esempio, per andare a lavoro non posso prendere l'autostrada per un lungo tratto altrimenti sto male, ma devo percorrere tragitti alternativi. Oppure passeggiare in una grande città è fonte per me di grande ansia e quindi devo studiare in anticipo il percorso. Per non parlare poi delle continue mortificazioni che subisco nel dover mentire agli altri per nascondere questa cosa di cui onestamente mi vergogno, e di tutta l'amarezza che provo nel vedere gli altri viaggiare per il mondo e salire su un aereo senza problemi (ho paura anche di stare male in aereo, non di volare, ma proprio di avere i sintomi dell'ansia e di non poter fuggire, un classico clichet agorafobico...)

Detto ciò, l'anno scorso ho iniziato un percorso di TBS online: dopo uno sblocco iniziale già dalla terza seduta, alcune ricadute mi hanno fatto completamente arenare: durante la peggiore fantasia generalmente non provavo alcun sintomo ansioso (la terapeuta diceva che era normale), e in genere non riuscivo a svolgere gli esercizi oltre un certo limite perché la paura era più forte. E quindi, dopo ben venti sedute, decido di interrompere il percorso, anche perché tanto "breve" non lo era sicuramente più.

Vorrei però ricominciare: in questi mesi di pausa ho comunque avuto dei miglioramenti, anche perché ora più che mai mi è chiaro che lo spazio aperto è solo un pretesto fobico: io non ho paura delle strade o di passeggiare o di volare, io ho paura esclusivamente dei sintomi ansiosi e della sensazione mentale di essere in trappola (che si manifestano all'aperto come la primissima volta che li sperimentai). Vorrei quindi un vostro parere: sarei tentato di ricominciare con la TBS con un/a terapeuta differente, ma ho paura di sprecare soldi e soprattutto tempo. Magari la prima volta non si è Instaurata la relazione terapeutica (non saprei dire quando si instaura a dire il vero...)

O forse dovrei ricominciare un percorso di terapia cognitivo-comportamentale?

Grazie a tutti! :)

• Qubit

Approved the thread.
  • Io ho fatto entrambe le psicoterapie e sono adesso laureato in Psicologia, ti posso dire che entrambe hanno aspetti interessanti e secondo me ancora prima dell'approccio è importante la relazione che si instaura col terapeuta per cui ti consiglio di prestare attenzione a questo aspetto in primis. Io personalmente mi sono trovato meglio con la cognitivo comportamentale perché l'ho ritenuta più "completa" tra consapevolezza, ristrutturazione cognitiva, mindfulness e quant'altro, ma certe tecniche imparate in tbs le uso ancora oggi. Comunque è vero il fatto che è normale non provare ansia durante la peggiore fantasia ed è sinonimo del corretto svolgimento dell'esercizio.

• Comunque è vero il fatto che è normale non provare ansia durante la peggiore fantasia ed è sinonimo del corretto svolgimento dell'esercizio.

Grazie Luca!

Ma allora mi sapresti dire qual è l'utilità pratica della peggiore fantasia? Cioè, io credevo che l'obiettivo fosse indursi volontariamente ansia in un contesto controllato per poi abituarsi all'idea che i sintomi non fossero chissà quale catastrofe. Ma se mancano i sintomi, a che serve stare lì 30 minuti a immaginare i peggiori scenari senza che accada nulla? (Anzi, a volte addirittura mi rilassavo talmente tanto da addormentarmi, o quasi! :D).

• Nella mia esperienza non ho trovato giovamento, purtroppo.

È vero che insegna sistemi pratici per affrontare l'ansia.

Il mio caso, però, è specifico: soffro di ansia generalizzata, aspecifica, senza rimuginazioni. Ho provato ad applicare gli "esercizi", ma non ho trovato sollievo.

Nel tuo caso, sei riuscito?

• Capisco, effettivamente per il tuo problema forse non è indicatissima la TBS. Nel mio caso era partita molto bene, dopo 2-3 sedute mi ero sbloccato in modo importante e non saprei nemmeno dire come (cioè non vedevo relazione fra gli esercizi e lo sblocco, ma pare che debba funzionare proprio in questo modo). Poi però una serie di passi falsi mi hanno fatto tornare al punto di partenza, o quasi.

Comunque ho deciso di intraprendere un nuovo percorso sempre di TBS ma con una nuova terapeuta, vi farò sapere come evolve.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Basta con la "dittatura del pensiero positivo"! 63

• Conan
    2. Replies
      63
      Views
      2.2k
      63
    3. Ailene