Famiglia invasiva e confini

• Scusami, sono stata emotiva nel risponderti di getto... è che mi sono sentita giudicata e "sbagliata", quando è proprio per loro che scendo e cerco di tenere duro, anche con tutti i commenti vari ed eventuali.

Non riesco a dirgli no.

Non ti preoccupare, ho compreso la situazione. Non riesci a dirgli di no perché sono i tuoi genitori. Immagino che gli vuoi molto bene al di là di tutti i mal di testa.

• Infatti se tu stessa dici che ti fa male/rende più triste passare tutte le ferie con i tuoi genitori, non sarebbe meglio stare meno giorni da loro? Passa qualche giorno da loro e poi tornatene a casa tua. Avrai caldo, starai davanti al ventilatore, ma almeno potrai riposare davvero e pensare a te...

We are whispers from the past fading into the future.

• Esatto Arwyn, non devi passare necessariamente tutte le ferie con loro. Se hai due settimane stai con loro una settimana, saranno pochi giorni ma li vivrai più tranquillamente e il clima sarà più sereno. L'altra settimana stai per conto tuo a casa a rilassarti fra le tue cose, oppure, se riesci, prova a fare qualcosa a costo zero (farti ospitare da qualche amico, ad esempio, ma meglio farlo prima di scendere dai tuoi, senza eventualmente neanche dirglielo).

• Arwyn scusa capisco la situazione non proprio rosea ma pensa a chi non ha la possibilità di farsi neanche un misero giorno di vacanza e muore soffocato tra l'asfalto della città tutt'estate.. non è meglio essere al mare?

Vai una settimana dai tuoi e l'altra ti riposi a casa tua.

• Ma il problema è che io vado a casa loro. Non abbiamo una tranquillità economica per cui prendono e partono, vanno da qualche parte..
    Io al mare ascolto podcast su podcast, cruciverba, libri, ma è noioso da morire, poi pieno di gente che parla, urla...una fatica.

BOIA SE TI CAPISCO! la noia è una cosa micidiale... e io la patisco da morire.

Sì, porto pazienta da ANNI.
    Cioè non ho 20 anni, ho superato i 30 da un pezzo.

Mai un viaggio, mai un capodanno fuori, MAI.

E cioè effettivamente è molto triste, anche perché le emozioni di certe libertà che provi dai 15 ai 30 anni, ad un certo punto non le puoi più provare, o meglio... si, le provi ancora, ma con un fisico e una mentalità diversa.

Quindi ti capisco benissimo a riguardo.

No, non sono depressa.
    Non è la macchina.

Mi deprimo a scendere, perchè, ripetiamolo tutti insieme: non ho più nessun amico, non ho nessuno con cui uscire, mare da sola, rimango a casa e il clima non è dei più felici, situazioni che sono così e non c'è possibilità di cambiarle, non ho un posto che sia mio e mio soltanto, nemmeno una camera, nada de nada.

La macchina io l'ho sempre interpretata come il primo grande baluardo di libertà e di indipendenza di una persona, avere un'auto ti permette di muoverti e di divincolarti da chiunque. So che è banale ciò che dico, ma se riuscissi a farti dare anche un vecchio catrame a prezzo regalo, purché ben funzionante, inizieresti perlomeno ad affrancarti da certe situazioni.

"Organizzati meglio e cerca di metterci più empatia": cioè certe volte quando scrivete agli altri con l'accetta mi verrebbe da dirvi "provate ad immaginare ogni estate così. Ogni natale. Ogni briciolo di ferie, sudata, che avete, a doverla passare così".
    Come mi dovrei organizzare? Che tipo di empatia dovrei avere? Sfondare il pavimento di lacrime su cose che non posso modificare e dire ai miei genitori "hai ragione ad essere triste, la vita non è stata giusta", fare il muro del pianto tutti insieme?

Non ci passo più sopra perchè non sono più una ragazzina, adesso mi sento arrabbiata.
    Arrabbiata perchè il lavoro è faticoso, tutto ciò che ho di ferie viene fagocitato così, torno solo più arrabbiata e triste di prima.

Arrabbiata perchè passo i miei migliori anni così, senza aver mai fatto un viaggio da sola, senza mai essere andata da qualche parte, senza mai aver sfruttato i giorni di riposo come meglio credo.

E il motivo per cui mi ostino a farlo è sempre quello che hai scritto: pensa ai tuoi genitori, unica felicità vederti, pensa, pensa, pensa...

Ma posso essere onesta e dire che, nonostante tutto, non sono felice quando scendo giù?
    Posso essere onesta a dire che mi sento a lutto, nonostante sia la cosa giusta da fare e che ho, sempre, fatto?

Come darti torto? Ma credimi che non era sicuramente voluto ciò che è scritto dal "collega" hope77.

I genitori dovrebbero essere la rampa di lancio dei figli e sovente non la capiscono. Vuoi che sono stati a loro volta "cresciuti così" e quindi "squadra che vince non si cambia", vuoi per X altri motivi, non si rendono conto che questa sottoforma di "egoismo" non è altro che incatenamento, e come tale accresce una rabbia che è giustamente forte.

Io di mio vedendo questo, mi ripeto "sei stato dannatamente fortunato", e la cosa che mi dispiace pensare è appunto ad una situazione come la tua che non ti permette di vivere la vita come vorresti.

Di certo tutti noi siamo qua a darti man forte ai tuoi sfoghi, soluzioni ahimè non ne abbiamo da darti già impacchettate, ma di certo i nostri consigli te li doniamo più che volentieri...

• Vi ringrazio ragazzi per aver speso del tempo per leggermi e accogliere il mio sfogo, ho letto e riletto le vostre risposte più volte e ho provato a "direzionarmi".

Intanto ho scoperto che ci sono delle novità: sono scesa e a casa sono arrivati i miei nonni materni, con zia (e cani) al seguito..quindi diciamo che si è stemperato un po' questo clima. Io sto continuando ad andare a mare, ho scoperto che alla stessa spiaggia c'è una collega di lavoro che non vedevo da tanto, quindi ho passato questi giorni in compagnia. Quando posso esco per far passeggiare i cani, quindi ho modo almeno di uscire con una scusa..

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Lutto improvviso 14

• Greasy95
    2. Replies
      14
      Views
      521
      14
    3. mayra