Come gestire gli aspetti economici di una relazione?

• Se gli stipendi sono simili, è giusto dividere in modo simile, se gli stipendi sono parecchio diversi non è corretto fare il 50%, perché si crea una disparità eccessiva: chi ha più entrate avrà possibilità di concedersi molte spese personali o comunque accantonare denaro, l'altro non potrà mettere da parte quasi nulla e non potrà far fronte a spese personali di una certa entità.

Digli, anche, che pure in Italia le tasse sono progressive, perché non è giusto che chi ha uno stipendio da 1000 euro al mese paghi come chi guadagna 4000.

Io la penso esattamente come "La Marina". E proprio così ho fatto per tanti anni con la mia ex-moglie.

Premetto che sono di destra e, a livello nazionale, non mi va che chi più lavora, più deve farsi succhiare il frutto del suo lavoro, ma in una famiglia trovo invece che sia normalissimo. Non si è tra sconosciuti! Si è tra persone che si aiutano a vicenda, ognuno come può.

Ci sono famiglie in cui si decide che uno dei 2 (tipicamente la donna) si occupi della casa e dei figli.

L'unico problema è che magari tu (che qui ce la racconti come vuoi) magari sei molto spendacciona!

Magari sei una che compra tutti i giorni scarpe, borsette, vestiti, e poi pretendi di essere aiutata da lui che invece non spende mai niente per sé stesso. Ecco. Vorrei sentire anche la campana di lui.

Sono invece piuttosto deluso da molte risposte sessiste: leggo che secondo molti sarebbe giusto che il maschio facesse "il cavalliere", il generoso, per il semplice fatto di essere di sesso maschile mentre lei è di sesso femminile.

Guardate che essere "coccolati" (termine che usate voi) piace a tutti, mica solo alle donne.

Andrea

• Da quando siamo andati a convivere io e mia moglie abbiamo deciso per un unico conto in comune. Non ha importanza chi guadagna di più e chi di meno. Buttiamo tutto in quel conto e ognuno prende ciò che gli serve. Problema risolto :)

Accettare non significa rassegnarsi

• Sono invece piuttosto deluso da molte risposte sessiste: leggo che secondo molti sarebbe giusto che il maschio facesse "il cavalliere", il generoso, per il semplice fato di essere di sesso maschile mentre lei è di sesso femminile.

Guardate che essere "coccolati" (termine che usate voi) piace a tutti, mica solo alle donne.

In linea di massima concordo sul fatto che trovo corretto che in famiglia si contribuisca come si può; anche tra fidanzati, se io guadagno il doppio porto lui al mio standard pagando anche la sua parte senza nemmeno un pensiero. Dico di più: io lo trovo giusto anche nella società, quindi se io guadagno di più devo pagare più tasse e contribuire di più al bene comune.

Tutto giusto con un grosso ma: l'ho scritto molte volte, a me l'uomo piace generoso e cavaliere. Sarà sessista, ma io non uscirei una seconda volta con uno che mi fa pagare la cena; pagherei la mia parte, saluterei gentilmente e riga sopra, perché vedrei il gesto come una grossa red flag. Non è questione di reddito, ma di forma, di educazione, di 'rito del corteggiamento'. Farei eccezione solo in qualche rarissimo caso: ad esempio se sapessi che lui è in grave disagio economico, e ne avessi una stima particolare, fossi già coinvolta, insomma salterei il corteggiamento e mi potrei far carico di tutto, ma sarebbe un caso particolare.

Sicuramente ci sarà chi preferisce un approccio cameratesco; io tra le amiche non ne annovero nemmeno una, magari abbiamo un'età per cui restiamo del vecchio approccio, ma ho forti dubbi che si trovino facilmente ragazze che amano questi approcci spartani.

• Da quando siamo andati a convivere io e mia moglie abbiamo deciso per un unico conto in comune. Non ha importanza chi guadagna di più e chi di meno. Buttiamo tutto in quel conto e ognuno prende ciò che gli serve. Problema risolto :)

Anche noi abbiamo aperto un conto comune per le rogne comuni....però regolarmente ci dimentichiamo di "trasferire fondi" e facciamo la figura dei pezzenti che vanno a mangiare bene e poi la carta viene rifiutata :D Solo la cassiera del supermercato ci ha guardato con una buona dose di pietas.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Anche noi abbiamo aperto un conto comune per le rogne comuni....però regolarmente ci dimentichiamo di "trasferire fondi" e facciamo la figura dei pezzenti che vanno a mangiare bene e poi la carta viene rifiutata :D Solo la cassiera del supermercato ci ha guardato con una buona dose di pietas.

Se ho capito bene, LeggeraMente e la compagna hanno 'solo' quello in comune di conto, ci accreditano entrambi gli stipendi. Anche io e marito abbiamo fatto così.

• Se ho capito bene, LeggeraMente e la compagna hanno 'solo' quello in comune di conto, ci accreditano entrambi gli stipendi. Anche io e marito abbiamo fatto così.

Esatto, abbiamo solo un conto. Lei dipendente, io freelance. Per lavoro ho un conto PayPal, obbligatorio per contratto (collaboro con agenzie estere e vengo pagato in dollari), ma lei ha le credenziali per poter accedere, e comunque è un deposito temporaneo visto che ogni mese trasferiamo tutto nel conto comune.

Accettare non significa rassegnarsi

• Esatto, abbiamo solo un conto. Lei dipendente, io freelance. Per lavoro ho un conto PayPal, obbligatorio per contratto (collaboro con agenzie estere e vengo pagato in dollari), ma lei ha le credenziali per poter accedere, e comunque è un deposito temporaneo visto che ogni mese trasferiamo tutto nel conto comune.

Abbiamo lo stesso approccio, capisco che non è per tutti e per tutte le situazioni.

• Questo mi fa pensare: sarà sempre così anche quando avremo dei figli? Abbiamo già avuto una discussione riguardo all'aspetto economico durante il covid e non voglio che lui pensi che sono interessata ai soldi, cosa assurda perché non starei con lui altrimenti.

Una volta sposati quello che ora è un difetto, ossia l'eccessiva parsimoniosità, può anche diventare un pregio, perché se avete i beni in comune, questi diventano beni di famiglia, e il fatto che lui sia parsimonioso può essere una garanzia di sicurezza e stabilità anche per te. Detto in parole povere, meglio un marito attento che uno con le mani bucate. I vantaggi saranno per entrambi.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Prima uscita con un uomo 509

• Evelyn91
    2. Replies
      509
      Views
      18k
      509
    3. uchiha93

1. Le do sempre la colpa di tutto 59

• Ivan_Fedorovic
    2. Replies
      59
      Views
      1.9k
      59
    3. Fifilla

1. Post ironici su temi sensibili sui social: dovrei parlarne con lui? 35

• Anz
    2. Replies
      35
      Views
      1.2k
      35
    3. Nonsocomechiamarmi

1. Sono evitante? Insicura? Ipersensibile? Narcisista? Aiutatemi a capire... 38

• Liaison
    2. Replies
      38
      Views
      1.2k
      38
    3. bruce0wayne

1. Come uscire dalla condizione di single 2.5k

• Postosuchus
    2. Replies
      2.5k
      Views