Tecniche e consigli per ridurre l'ansia mattutina

• Anch'io ho problemi al risveglio, nei periodi brutti una paura inspiegabile, nei periodi "migliori" ansia e pensieri a mille.

Io non ho ancora capito come gestirla, vi leggo quindi con molto interesse.

Mi sveglio sempre prestissimo, so che sicuramente rimanere a letto svegli peggiora le cose (e pensare che fino a qualche anno fa ero una dormigliona e mi piaceva anche rimanere a letto a poltrire)

Fare colazione da sola nella mia cucina con lentezza, facendo attenzione ai piccoli gesti e guardando fuori dalla finestra gli alberi... un pochino aiuta ad ingranare.

Un abbraccio a tutti.

• Fortunatamente non sono esperta di ansia, soffro talvolta ma è generalmente legato a contesti coerenti. Questa come premessa.

Comunque, ieri mi hanno appoggiato un cuscinetto sugli occhi, con noccioli di ciliegia (per fare peso) e lavanda (per il profumo). È stato piacevolissimo e mi ha calmato immediatamente.

Ve lo giro come consiglio casalingo.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Anche a me l'ansia si manifesta prevalentemente al mattino, già nel dormiveglia. Infatti non mi sveglia la mia sveglia ma mi sveglio da sola per l'ansia con batticuore e mal di stomaco, e il pensiero di aver perso così del sonno prezioso aumenta ulteriormente la mia ansia.

Cerco quindi di mettermi supina o cambiare posizione e fare del respiro addominale sforzandomi di non pensare a niente. La maggior parte delle volte questo è sufficiente a calmarmi e farmi riaddormentare per il breve periodo che mi separa dal suono della sveglia.

Poi la sveglia suona e batticuore e mal di stomaco ripartono.

• Buongiorno. Domanda: a voi l’ansia mattutina quanto dura?

Io ho il picco che dura praticamente tutta la mattina. Da dopo pranzo inizia un lento smorzamento che mi porta a stare meglio verso sera.

Capita solo a me?