Test delle 16 personalità

• Ciao a tutti.

SI parlava di questo test e ho pensato fosse carino condividere le nostre personalità. Quelle che risultano dal test. Magari commentando anche i vari aspetti. Io ho usato questo sito:

Test delle 16 personalità

Parto io, INTJ, architetto.

Caratteristiche Emotive degli INTJ

1. Logica e Controllo:
      • Gli INTJ tendono a privilegiare la logica e il pensiero razionale quando prendono decisioni e affrontano situazioni. Possono essere percepiti come freddi o distaccati perché cercano di evitare che le emozioni influenzino le loro decisioni. (verissimo. La razionalità è anche una difesa. Io in momenti dove prendere una decisione, razionalizzo. Se arrivo ad una conclusione che sento come completa, mi ci attacco, vado dritto su quella decisione)
    2. Emozioni Interiorizzate:
      • Gli INTJ spesso interiorizzano le loro emozioni, preferendo riflettere su di esse in modo privato piuttosto che esprimerle apertamente. Possono avere una vita emotiva ricca e complessa, ma tendono a condividerla solo con poche persone di fiducia. (esatto. E' anche quello che dici alla fine del messaggio. Un conto è il pensiero, più o meno ciò che scrivo qua. E un conto sono le azioni sul piano reale. Io purtroppo, questo è un aspetto da migliorare, con G, ma in generale nelle relazioni passate, spesso interiorizzo tutto, cercando di soffocare emozioni negative, pensieri etc. Accumulo accumulo e non sono poi il massimo nel condividere cose negative. E' un'eterna lotta per non ferire l'altra persona, cercando però di essere completamente sincero almeno ogni tanto)
    3. Valori e Principi:
      • Nonostante l'accento sulla logica, gli INTJ hanno valori e principi profondi che possono suscitare forti emozioni. Quando sentono che i loro principi sono minacciati o non rispettati, possono reagire con intensità emotiva. (hehehe... già. Possono reagire con intensità emotiva. Cioè, a volte, io sbrocco. Un veloce incendio, mi manca a volte la diplomazia se mi sento attaccato sotto certi aspetti. Es. se qualcuno che reputo un pessimo esempio vuole insegnarmi a vivere, attacca la mia vita privata o affini. A volte non so stare zitto pure se qualcosa non mi riguarda ma attacca valori importanti per me)
    4. Determinazione e Passione:
      • Gli INTJ possono essere estremamente appassionati e determinati riguardo ai loro obiettivi e alle loro visioni. Questa passione, anche se basata su un pensiero strategico, è una forma di espressione emotiva. (bellissima. Passione, basata su un pensiero strategico, come forma di espressione emotiva. Sono io. Mi ci rivedo moltissimo. Io solito parlo di altra Passione, ma sono molto io)

Espressione delle Emozioni negli INTJ

1. Riservatezza:
      • Gli INTJ tendono a essere molto riservati riguardo alle loro emozioni. Possono apparire distaccati o poco emotivi agli altri, ma questo è spesso una questione di preferenza per la privacy e il controllo personale. (hmm ni. Io negli anni mi sono aperto molto. Mi apro emotivamente con gli amici a volte. A volte ne ho sentito la necessità di mettermi un po' a nudo e credimi, non è banale. Dieci anni fa non l'avrei mai fatto. E' come se nel tempo, pur essendo molto riservato, avessi ceduto parte della mia privacy per essere più umano. Non so, è una cosa che reputo positiva, che ho migliorato negli anni)
    2. Relazioni Selettive:
      • Gli INTJ scelgono attentamente con chi condividere le loro emozioni. Nelle relazioni strette, possono essere più aperti e vulnerabili, mostrando un lato emotivo che non rivelano facilmente agli altri. (con J, il mio migliore amico forse, ho sempre condiviso molto. Perché lui, è quel tipo di persona che non ti giudica se gli parli. Non butta tutto in vacca come altri amici. E' molto 'empatico', aperto al dialogo. Ovviamente seleziono. Ma non tanto per paura, ma perché alcuni amici non hanno la stessa profondità emotiva. O forse non sono disposti a farla emergere)
    3. Empatia Intellettuale:
      • Piuttosto che rispondere emotivamente alle situazioni degli altri, gli INTJ possono cercare di capire intellettualmente i sentimenti delle persone. Questa forma di empatia può sembrare più distaccata ma è comunque una risposta emotiva. (mi ci rivedo anche in questo. Ho paura della troppa empatia e sensibilità. Cerco, come un galleggiante, di non farmi trascinare troppo in profondità. Io mi reputo empatico, ma mi rendo conto per esempio qui nel forum, che non ho la forma di empatia adatta ad aiutare gli altri. Non so, forse sarei più utile di persona, ho questa sensazione. Vabbè, comunque mi sento empatico, anche in una relazione, ma cerco di portarla in superficie, più che sentire le emozioni, vorrei trovare soluzioni, aiutare)

Conclusione

Gli INTJ non sono privi di emozioni; piuttosto, tendono a gestirle in modo razionale e riservato. Possono apparire freddi o distaccati, ma sotto la superficie possono avere una vita emotiva profonda e complessa. La chiave per comprendere le emozioni degli INTJ è riconoscere che esprimono e gestiscono i loro sentimenti in modi che riflettono il loro stile di pensiero analitico e strategico.

A voi, quali sono le personalità del forum? :)

"Io, al massimo, te posso cantà na canzone..."

• Mi hai sbloccato un ricordo! Avevo fatto questo test tantissimi anni fa, tipo al liceo, e poi l’avevo rifatto qualche anno dopo durante l’università, su piattaforme diverse, e mi era uscita la stessa personalità (INFJ-T). Più tardi lo ri-rifarò dal link che hai mandato tu e... vedremo! Scommetto che uscirà la stessa...

Sono veramente molto affascinato dalla lettura/commento che hai dato tu dell’esito del tuo test e, in particolare, dall’ultimo punto, quello sull’empatia, che io vivo in modo diametralmente opposto (troppa, troppo intensa, troppo sregolata) e sento che avrei da imparare da persone come te... Ma dubito di avere molto margine di cambiamento ;)

• Fatto più volte, sono INFP - T, Mediatore :slightly_smiling_face:

"INFP (Mediatore) è un tipo di personalità con i tratti Introverso, Intuitivo, Sentimentale e Prospettivo. Questi rari tipi di personalità tendono a essere silenziosi, aperti di mente e fantasiosi e applicano un approccio premuroso e creativo a tutto ciò che fanno."

Anche se visto dal fondo dell'acqua appare deformato, il cielo è cielo.

Banana Yoshimoto

• Fatto alcuni anni fa. Mi sembra di ricordare lo stesso esito.

Sostenitore

Personalità INFJ

Introverso

Intuitivo

Focalizzato sui principi

Focalizzato sulla pianificazione

Trattando le persone come se fossero ciò che dovrebbero essere, le si aiuta a diventare ciò che sono in grado di essere.

Johann Wolfgang Von Goethe

I Sostenitori (INFJ) sono forse il tipo di personalità più raro di tutti, ma di certo lasciano il segno nel mondo. Idealisti e di saldi principi, non si accontentano di vivere alla leggera, ma vogliono distinguersi e fare la differenza. Per le personalità Sostenitore il successo non deriva dal denaro o dallo status sociale, ma dalla ricerca della realizzazione, dall‘aiutare gli altri e dalla lotta per portare il affermare il bene nel mondo.

Pur avendo obiettivi e ambizioni nobili, i Sostenitori non devono essere scambiati per sognatori inermi. Le persone con questo tipo di personalità puntano all‘integrità e raramente si ritengono soddisfatte finché non hanno realizzato ciò che sanno essere giusto. Coscienziosi fino al midollo, si muovono nella vita con un chiaro senso dei propri valori e non perdono mai di vista ciò che conta davvero, non secondo gli altri o la società in generale, ma secondo la propria saggezza e intuizione.

Forse proprio perché il loro tipo di personalità è così poco frequente, i Sostenitori tendono a portarsi addosso la sensazione - consapevole o meno - di essere diversi dalla maggior parte delle persone. A causa della loro intensa vita interiore e il loro profondo desiderio di trovare lo scopo della loro vita, non sempre si adattano a chi li circonda. Questo non significa che i Sostenitori non possano beneficiare si accettazione a livello sociale o di relazioni intime, ma solo che a volte si sentono incompresi o in contrasto con il mondo.

Fortunatamente, questa sensazione di non essere all‘altezza non scalfisce l‘impegno dei Sostenitori a rendere il mondo un posto migliore. I Sostenitori sono turbati dalle ingiustizie e di solito si preoccupano più dell‘altruismo che del guadagno personale. Spesso si sentono chiamati a usare i loro punti di forza - tra cui la creatività, l‘immaginazione e la sensibilità - per risollevare gli altri e trasmettere compassione.

Molti Sostenitori considerano l‘aiutare gli altri come la loro missione nella vita e sono sempre alla ricerca di nuovi modi per dire la propria e difendere ciò che è giusto. Le persone con questo tipo di personalità aspirano anche a risolvere i problemi più complessi della società, nella speranza che l‘ingiustizia e le difficoltà possano diventare un ricordo del passato. A volte, però, i Sostenitori possono concentrarsi così intensamente sui loro ideali da non prendersi adeguatamente cura di se stessi: uno schema che può portare a stress e burnout.

I Sostenitori possono essere introversi, ma apprezzano le relazioni profonde e autentiche con gli altri. Poche cose portano a queste personalità tanta gioia quanto conoscere veramente un‘altra persona ed essere conosciuti a loro volta. I Sostenitori amano le conversazioni profonde molto più delle chiacchiere e tendono a comunicare in modo caldo e delicato. L‘onestà emotiva e l‘intuizione possono impressionare notevolmente le persone che li circondano.

Premurosi e comprensivi, i Sostenitori riversano molta energia e cura nelle loro relazioni. Questo non significa che, di contro, si sentano sempre apprezzati. I Sostenitori tendono ad agire con massima ponderazione e cautela e possono sentirsi frustrati quando gli altri non riconoscono le loro buone intenzioni. Di conseguenza, a queste personalità, anche le critiche costruttive possono sembrare estremamente personali o offensive.

Molti Sostenitori sentono di avere nella vita un unico scopo, una missione che sono destinati a portare a termine. Per le persone con questo tipo di personalità, uno degli aspetti più gratificanti della vita è la ricerca di questo scopo e poi, una volta individuato, l‘impegno per perseguirlo.

Quando i Sostenitori si imbattono in un‘ingiustizia o una scorrettezza, raramente si arrendono, ma fanno appello al loro intuito e alla loro compassione per trovare una soluzione. Grazie alla loro innata capacità di bilanciare il cuore e la testa, i Sostenitori sono programmati per rimediare ai soprusi del mondo, grandi o piccoli che siano. Queste personalità hanno bisogno solo di ricordare che, mentre sono impegnate a prendersi cura di tutti gli altri, ogni tanto devono fare una pausa e prendersi cura anche di se stesse.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• A me è risultato Difensori. Devo dire che mi ci ritrovo parecchio!

Nel loro modo modesto e sobrio, le persone con il tipo di personalità ISFJ (Difensori) aiutano a far girare il mondo. Lavoratrici e devote, queste personalità provano un profondo senso di responsabilità verso chi le circonda. Si può contare sugli ISFJ per rispettare le scadenze, ricordare compleanni e occasioni speciali, sostenere le tradizioni e inondare i propri cari di gesti di cura e supporto. Ma raramente pretendono riconoscimenti per tutto ciò che fanno, preferendo invece agire dietro le quinte.

Questo è un tipo di personalità capace e intraprendente con una ricchezza di doni versatili. Sebbene sensibili e premurosi, gli ISFJ hanno anche eccellenti capacità analitiche e un occhio per i dettagli. E nonostante la loro riservatezza, tendono ad avere abilità interpersonali ben sviluppate e relazioni sociali solide. Queste personalità sono davvero più della somma delle loro parti e i loro vari punti di forza brillano anche negli aspetti più ordinari della loro vita quotidiana.

Personalità ISFJ (Difensore)

Gli ISFJ sono veri altruisti, rispondono alla gentilezza con gentilezza eccessiva e si impegnano nel lavoro e nelle persone in cui credono con entusiasmo e generosità.

Il dono della lealtà

Uno dei più grandi punti di forza degli ISFJ è la lealtà. Raramente permettono che un'amicizia o una relazione svanisca per mancanza di impegno. Invece, investono molta energia nel mantenere forti legami con i loro cari, e non solo inviando messaggi di testo "Come stai?". Le persone con questo tipo di personalità sono note per lasciare tutto e dare una mano ogni volta che un amico o un familiare sta attraversando un momento difficile.

Le personalità ISFJ tendono a sentirsi più energiche ed efficaci quando si presentano per qualcuno che ha bisogno del loro aiuto. E il loro senso di lealtà non si ferma ai loro cari e più prossimi, spesso si estende alle loro comunità, ai loro datori di lavoro e persino alle tradizioni familiari. Ma l'intensità del loro impegno e desiderio di servire può avere i suoi lati negativi.

Altre persone potrebbero approfittare della natura disponibile e laboriosa degli ISFJ, lasciandoli esauriti e oberati di lavoro. E queste personalità potrebbero sentirsi in colpa o stressate quando contemplano di dire di no o apportare cambiamenti, anche necessari, a se stessi, alle loro relazioni o al modo in cui hanno fatto le cose in passato.

Una debolezza notevole degli ISFJ è che spesso trovano difficile il cambiamento, in particolare quando è improvviso o coinvolge un territorio sconosciuto. Infatti, sono il tipo di personalità più incline a sentirsi stressato dai cambiamenti dell'ultimo minuto.

Gli standard più elevati

Per gli ISFJ, "abbastanza buono" è raramente abbastanza buono. Le persone con questo tipo di personalità possono essere meticolose fino al perfezionismo. Prendono sul serio le proprie responsabilità, andando costantemente oltre e facendo tutto il possibile per superare le aspettative degli altri.

Nonostante il loro duro lavoro e la loro costanza, le personalità ISFJ sono ancora note per la loro umiltà. Raramente cercano la ribalta per le cose che fanno. Ma questo non significa che siano d'accordo a passare inosservati o non apprezzati.

Sebbene gli ISFJ tendano a minimizzare i loro successi, ciò non significa che non apprezzino il riconoscimento, o che non abbiano problemi a essere dati per scontati. A meno che non imparino a farsi valere, le persone con questo tipo di personalità potrebbero ritrovarsi a perdere silenziosamente il loro entusiasmo e la loro motivazione, diventando infine risentite verso coloro che semplicemente non sembrano apprezzarle.

Presentarsi per gli altri e per se stessi

Sebbene siano introversi, le personalità ISFJ hanno una natura profondamente sociale. Grazie alla loro capacità di ricordare i dettagli della vita degli altri, hanno un talento speciale nel far sentire i loro amici e conoscenti visti, conosciuti e amati. Pochi tipi di personalità possono eguagliare la loro capacità di scegliere il regalo giusto per ogni occasione, grande o piccola che sia.

Dedicati e premurosi, gli ISFJ trovano grande gioia nell'aiutare chi li circonda a costruire vite stabili, sicure e felici. Potrebbe non essere facile per le persone con questo tipo di personalità mostrarsi per sé stesse nel modo in cui si mostrano per gli altri, ma quando ci riescono, spesso si ritrovano con ancora più energia e motivazione per fare del bene nel mondo.

• Mi hai sbloccato un ricordo! Avevo fatto questo test tantissimi anni fa, tipo al liceo, e poi l’avevo rifatto qualche anno dopo durante l’università, su piattaforme diverse, e mi era uscita la stessa personalità (INFJ-T). Più tardi lo ri-rifarò dal link che hai mandato tu e... vedremo! Scommetto che uscirà la stessa...

Sono veramente molto affascinato dalla lettura/commento che hai dato tu dell’esito del tuo test e, in particolare, dall’ultimo punto, quello sull’empatia, che io vivo in modo diametralmente opposto (troppa, troppo intensa, troppo sregolata) e sento che avrei da imparare da persone come te... Ma dubito di avere molto margine di cambiamento ;)

Come volevasi dimostrare :rolling_on_the_floor_laughing:

INFJ-T (Sostenitore)... Perché a noi dell’amor proprio non ce ne frega proprio nienteeee :grinning_face_with_sweat:

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Il belloccio Michele Morrone 146

• Invisible
    2. Replies
      146
      Views
      1.9k
      146
    3. Evelyn91