Ciao a tutti.
SI parlava di questo test e ho pensato fosse carino condividere le nostre personalità. Quelle che risultano dal test. Magari commentando anche i vari aspetti. Io ho usato questo sito:
Parto io, INTJ, architetto.
Caratteristiche Emotive degli INTJ
- Logica e Controllo:
- Gli INTJ tendono a privilegiare la logica e il pensiero razionale quando prendono decisioni e affrontano situazioni. Possono essere percepiti come freddi o distaccati perché cercano di evitare che le emozioni influenzino le loro decisioni. (verissimo. La razionalità è anche una difesa. Io in momenti dove prendere una decisione, razionalizzo. Se arrivo ad una conclusione che sento come completa, mi ci attacco, vado dritto su quella decisione)
- Emozioni Interiorizzate:
- Gli INTJ spesso interiorizzano le loro emozioni, preferendo riflettere su di esse in modo privato piuttosto che esprimerle apertamente. Possono avere una vita emotiva ricca e complessa, ma tendono a condividerla solo con poche persone di fiducia. (esatto. E' anche quello che dici alla fine del messaggio. Un conto è il pensiero, più o meno ciò che scrivo qua. E un conto sono le azioni sul piano reale. Io purtroppo, questo è un aspetto da migliorare, con G, ma in generale nelle relazioni passate, spesso interiorizzo tutto, cercando di soffocare emozioni negative, pensieri etc. Accumulo accumulo e non sono poi il massimo nel condividere cose negative. E' un'eterna lotta per non ferire l'altra persona, cercando però di essere completamente sincero almeno ogni tanto)
- Valori e Principi:
- Nonostante l'accento sulla logica, gli INTJ hanno valori e principi profondi che possono suscitare forti emozioni. Quando sentono che i loro principi sono minacciati o non rispettati, possono reagire con intensità emotiva. (hehehe... già. Possono reagire con intensità emotiva. Cioè, a volte, io sbrocco. Un veloce incendio, mi manca a volte la diplomazia se mi sento attaccato sotto certi aspetti. Es. se qualcuno che reputo un pessimo esempio vuole insegnarmi a vivere, attacca la mia vita privata o affini. A volte non so stare zitto pure se qualcosa non mi riguarda ma attacca valori importanti per me)
- Determinazione e Passione:
- Gli INTJ possono essere estremamente appassionati e determinati riguardo ai loro obiettivi e alle loro visioni. Questa passione, anche se basata su un pensiero strategico, è una forma di espressione emotiva. (bellissima. Passione, basata su un pensiero strategico, come forma di espressione emotiva. Sono io. Mi ci rivedo moltissimo. Io solito parlo di altra Passione, ma sono molto io)
Espressione delle Emozioni negli INTJ
- Riservatezza:
- Gli INTJ tendono a essere molto riservati riguardo alle loro emozioni. Possono apparire distaccati o poco emotivi agli altri, ma questo è spesso una questione di preferenza per la privacy e il controllo personale. (hmm ni. Io negli anni mi sono aperto molto. Mi apro emotivamente con gli amici a volte. A volte ne ho sentito la necessità di mettermi un po' a nudo e credimi, non è banale. Dieci anni fa non l'avrei mai fatto. E' come se nel tempo, pur essendo molto riservato, avessi ceduto parte della mia privacy per essere più umano. Non so, è una cosa che reputo positiva, che ho migliorato negli anni)
- Relazioni Selettive:
- Gli INTJ scelgono attentamente con chi condividere le loro emozioni. Nelle relazioni strette, possono essere più aperti e vulnerabili, mostrando un lato emotivo che non rivelano facilmente agli altri. (con J, il mio migliore amico forse, ho sempre condiviso molto. Perché lui, è quel tipo di persona che non ti giudica se gli parli. Non butta tutto in vacca come altri amici. E' molto 'empatico', aperto al dialogo. Ovviamente seleziono. Ma non tanto per paura, ma perché alcuni amici non hanno la stessa profondità emotiva. O forse non sono disposti a farla emergere)
- Empatia Intellettuale:
- Piuttosto che rispondere emotivamente alle situazioni degli altri, gli INTJ possono cercare di capire intellettualmente i sentimenti delle persone. Questa forma di empatia può sembrare più distaccata ma è comunque una risposta emotiva. (mi ci rivedo anche in questo. Ho paura della troppa empatia e sensibilità. Cerco, come un galleggiante, di non farmi trascinare troppo in profondità. Io mi reputo empatico, ma mi rendo conto per esempio qui nel forum, che non ho la forma di empatia adatta ad aiutare gli altri. Non so, forse sarei più utile di persona, ho questa sensazione. Vabbè, comunque mi sento empatico, anche in una relazione, ma cerco di portarla in superficie, più che sentire le emozioni, vorrei trovare soluzioni, aiutare)
Conclusione
Gli INTJ non sono privi di emozioni; piuttosto, tendono a gestirle in modo razionale e riservato. Possono apparire freddi o distaccati, ma sotto la superficie possono avere una vita emotiva profonda e complessa. La chiave per comprendere le emozioni degli INTJ è riconoscere che esprimono e gestiscono i loro sentimenti in modi che riflettono il loro stile di pensiero analitico e strategico.
A voi, quali sono le personalità del forum?