Mi sento come se non avessi alcun amico

• Già ci ho provato a freddo ma è molto difficile continuare a giocare quell'immagine se non si ha esperienza. Fanno di tutto per cercare di metterti in difficoltà e sono molto brave a farlo, ci riescono e cade la maschera.

Beh, probabilmente hanno capito che c'era una maschera ;)

Fanno di tutto per cercare di metterti in difficoltà e sono molto brave a farlo

Eh certo che sono molto brave, è un gioco spericolato a cui probabilmente sono avvezze in quanto solitamente si tratta di ragazze avvenenti, con cui ci provano in molti. Fanno il loro mestiere, ed è giusto che sia così...

• Queste uscite con amiche di amiche erano uscite a 4 o uscite a 2? E quando poi le hai proposto di uscire erano uscite a 2?

Ci eravamo conosciuti durante un campeggio. Le ho scritto dopo e ci siamo sentiti per una settimana, mentre che questa mia amica mi diceva che parlando con lei si era resa conto che oggettivamente mi trovava una persona interessante e simpatica. Allora le chiesi di andare a prendere un drink e accettò. La mattina stessa mi ricontattò dicendomi che non c'era senza riporre una data ecc...

Il vero problema è ovviamente conoscerla ma allo stesso tempo evitare questa maledetta friend-zone.

Da questo evento ci ho provato con altre ragazze in modo molto più diretto facendo capire che non venivo in cerca di sola amicizia, ma nulla. Non capisco veramente come pormi a questo punto.

• Allora le chiesi di andare a prendere un drink e accettò. La mattina stessa mi ricontattò dicendomi che non c'era senza riporre una data ecc...

Forse le hai messo troppa pressione chiedendole di uscire e sei stato frettoloso. Era meglio un'uscita a 4 prima.

Si è spaventata perché ha capito che puntavi subito a una non amicizia e non ti conosceva ancora abbastanza bene da propendere per un sì.

Invece passare prima per l'amicizia è utile. Chattare per una settimana in genere è troppo poco prima di chiedere un'uscita a 2.

Che sia con questa ragazza o con altre amiche di amiche, prova a proporre un'uscita a 4 o di gruppo.

Devi puntare a fare amicizia, non a sembrare un disperato in cerca di f∙∙a o scappano :S

Poi dopo un paio di uscite a 4 chiedi all'amica mediatrice di sondare il terreno (senza dire che l'hai chiesto tu) su un'uscita a 2, se l'altra risponde ok le chiedi di uscire, se risponde no te la tieni come conoscente e allarghi la tua cerchia di conoscenti.

Premettendo che in tutto ciò non devi indossare una maschera troppo diversa da ciò che sei e più va avanti la conoscenza più devi calare la maschera, e la ragazza ti deve incuriosire sinceramente.

Poi dici che vorresti anche usare energie per fare altro: e allora rallenta e fai altro, non deve essere un'ossessione o un lavoro, prenditela con calma.

Inoltre due no ricevuti non dimostrano nulla, sono solo due no, e le donne sono esseri umani, non averne paura. Se pensi di non riuscire a capirle sii curioso. Puoi chiederle (gentilmente e senza pregiudizi) tutte le cose di cui sei curioso sul mondo femminile ma che non potevi chiedere prima perché non avevi nessuno a cui chiedere, apprezzeranno il tuo sincero interesse.

We are whispers from the past fading into the future.

• Invece passare prima per l'amicizia è utile.

Tutte le delusioni in questo ambito che ho avuto vengono proprio dal fatto che una volta che si entra nella morsa dell'amicizia non si esce più. Anche il grande Pezzali lo disse nella Regola dell'amico :)

La storia con questa ragazza è ormai vecchia più di un annetto comunque, la ricordo semplicemente perché è l'unica con la quale effettivamente stavo vedendo finalmente una svolta sentimentale per il me arrogante e di ghiaccio che ho deciso di lasciarmi alle spalle. Mi trovavo davvero bene, però neanche un drink accettò. Pazienza.

Sul fatto di non sembrare disperato è proprio quello un po' che mi blocca. Per paura di passare per disperato non riesco a far accendere alcuna miccia e, proprio per le delusioni avute nel passare come semplice amico allora ho cercato di essere più diretto.

• E passando da un estremo all'altro ti sei trovato male. Quindi prova nel mezzo.

Anche il grande Pezzali lo disse nella Regola dell'amico

Una canzone uscita 27 anni fa non fa primavera.

Meglio cercare informazioni nella psicologia se ti incuriosisce il funzionamento del desiderio/attrazione in una relazione. Ci sono video di psicologi o libri in giro molto interessanti.

• E passando da un estremo all'altro ti sei trovato male. Quindi prova nel mezzo.

Una canzone uscita 27 anni fa non fa primavera.

Meglio cercare informazioni nella psicologia se ti incuriosisce il funzionamento del desiderio/attrazione in una relazione. Ci sono video di psicologi o libri in giro molto interessanti.

Certo, una canzone tale rimane. Però il concetto alla base è che in sé per sé l'amicizia non lascia troppo spazio alla sfera un po' più intima. Infatti tutte le volte che si prendono i no è perché si viene da una posizione di amico. Sbaglio?

• l'amicizia non lascia troppo spazio alla sfera un po' più intima. Infatti tutte le volte che si prendono i no è perché si viene da una posizione di amico. Sbaglio?

Parli col soggetto sbagliato. Ogni mia relazione è partita da amicizie durate da un minimo di 3 mesi a un massimo di oltre 1 anno.

• Gli step che ti consiglio sono:

1. rileggi il post, le risposte che ti sono state date, con mente e cuore aperti e cerca nuova fiducia in te e negli altri.

2. prova a oltrepassare le tue convinzioni irrazionali createsi come meccanismo di difesa dalla paura di essere ferito dagli altri o in seguito al sentirti ferito dagli altri. Noto una tendenza a proteggerti cercando conforto nel generalizzare le esperienze negative e trasformare queste cattive esperienze amorose in leggi granitiche per superare il dolore dell'incertezza e del rifiuto su cui non hai controllo totale e che te le becchi, non si scappa dalla possibilità di soffrire, sei umano. Liberati da te stesso. Non sei non amabile. Non sei invincibile. Punta a un sano miglioramento costante piuttosto.

3. Michele Mezzanotte, psicoterapeuta su youtube, mangiati i suoi video. Cerca i suoi video con parole chiave come amore, amicizia, attratto (attrazione), flirt.

Buona fortuna e coraggio.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Domande invadenti 56

• Asi
    2. Replies
      56
      Views
      1.2k
      56
    3. Lupettadibosco