Forse a tua madre "brucia" la tua indipendenza perché toglie importanza personale a lei. Non le dai soddisfazione. Tu puoi vivere anche senza di lei, perché ne sei in grado. Per tua sorella invece lei è fondamentale, visto che tua sorella non è indipendente, e questo probabilmente la fa sentire importante. Ovvero preferisce un soggetto debole a uno forte perché così lei diventa essenziale. Purtroppo essere "perfetti" e dunque forti e indipendenti non "tira" se la controparte vuole un rapporto di dipendenza per questioni di importanza personale nei ruoli.
No quello che dici ha un perchè, sicuramente lei è una persona che ama "dominare" e conosce solo questa forma di rapporto.
Tuttavia non è corretto dire questo:
Probabilmente manifesterebbe affetto se tu ti mostrassi insicura e orientata a rivolgerti a lei come guida o se la lodassi nelle sue opinioni
Io ho delle fragilità profondissime con cui convivo e che a volte mi è capitato di tirare fuori, ma queste fragilità mia madre le ha usate per ferirmi meglio, quindi non lo farò mai più. Peraltro non manifesta alcuna affettività verso mia sorella, la tratta anzi malissimo a mio parere, e caro costa a mia sorella vivere sotto la sua egida.
Per questo sono assolutamente convinta che mia madre si comporti così per una propria soddisfazione personale, per sentirsi superiore come hai detto tu, come quando da ragazze non voleva guidassimo, doveva essere lei l'unica in casa a guidare l'auto.
Tuttavia nonostante io sia consapevole di tutto questo, il dolore che provo quando a me viene centellinato il regalo è un dolore profondo e la sensazione è di umiliazione.