È sempre giusto perdonare i genitori?

• A mio avviso, il concetto di colpa non esiste proprio alla base, perché l'universo è deterministico. Ovvero, date le variabili universali, una persona non poteva essere o agire diversamente.

Per esistere la colpa dovrebbe esistere il libero arbitrio, che è un concetto cristiano ascientifico.

Se non esiste la colpa, esiste il perdono? Esiste nel senso di lasciare andare rancore o malanimo, ovvero l'aggancio della carica emotiva, come facevano notare anche gli altri utenti.

Si può lasciare andare la carica emotiva per sé stessi, per riguardo verso di sé. Per il principio della frasetta celebre sul tizzone che più o meno recita: "la rabbia è come un tizzone ardente che tieni chiuso nel palmo della tua mano in attesa di scagliarlo al tuo nemico, ma nel frattempo ciò che brucia è la tua mano".

O per comprensione del principio deterministico e in esso delle dinamiche di funzionamento proprio e altrui, ovvero per consapevolezza.

Oppure perché "vedi" l'anima posta dietro anche al più fosco degli schermi della personalità, e ne hai pietà poiché conosci che più la personalità è distorta, più quella persona è in realtà intrappolata a fondo nei suoi inferni interiori e dunque si trova in realtà in una condizione di miserabilità. E come si suol dire: non vai a togliere anche la "coperta" al "senzatetto in inverno".

Questa consapevolezza può farti chiudere un occhio su tante cose, ma sempre stando però attenti a tutelarsi. Si può stare attenti e porre i necessari paletti se si sa che una persona è problematica, e questo pur non odiandola.

Poi, riuscire a lasciare andare la carica emotiva delle varie "scottate" attraverso la via della comprensione non è un processo immediato né obbligato. Deve essere sentito profondamente.

• Anche se si perdonano varie cose, a volte si tende a diventare un po' freddi. Ogni tanto mi viene fatto notare dai miei che sono fredda. Se serve, ci sono, e guai a chi li tocca, ma non ho quel gesto, quell'attenzione. Sono uno stoccafisso, sono distaccata, e me ne dispiace. Non che io sia stata tirata su con tanti gesti e attenzioni, ma ora che sono più anziani e si sono anche abbastanza quietati a livello di personalità, mi dispiace essere fredda. È vero che lo sono. Questo, penso, sia il limite del mio perdono e mi intristisce per loro, mi intristisce davvero, anche perché sono figlia unica. Ma è il mio limite.

• Quello che i miei genitori non sono riusciti a dare a me bambina ho scoperto che può darlo la me adulta. Questo è il click che ha cambiato tutto. Mentre prima continuavo a cercare quell'amore da lui adesso non lo cerco più perchè so che non può darlo. Piuttosto se voglio sentirmi amata vado dalle persone che mi stanno vicino. Che hanno scelto di starmi vicino e vogliono darmi quell'amore.

Brava, questo è un ottimo ragionamento a mio avviso.

Anche se si perdonano varie cose, a volte si tende a diventare un po' freddi. Ogni tanto mi viene fatto notare dai miei che sono fredda. Se serve, ci sono, e guai a chi li tocca, ma non ho quel gesto, quell'attenzione. Sono uno stoccafisso, sono distaccata, e me ne dispiace. Non che io sia stata tirata su con tanti gesti e attenzioni, ma ora che sono più anziani e si sono anche abbastanza quietati a livello di personalità, mi dispiace essere fredda. È vero che lo sono. Questo, penso, sia il limite del mio perdono e mi intristisce per loro, mi intristisce davvero, anche perché sono figlia unica. Ma è il mio limite.

Se sei fredda penso che il perchè sia dovuto al fatto che sei sulle difensive e se lo sei, molto probabilmente è a causa del lroro comportamento, Se ti senti di essere un po' distaccata, fai bene.

Bellissima la frase sul tizzone ardente, io non la conoscevo.

• a volte si tende a diventare un po' freddi

Questo è quello che è capitato a me.

A volte sento il cuore indurito nei suoi riguardi, sono sempre sulla difensiva, le mie aspettative nei suoi riguardi le ho ridotte ma dentro sento che non è giusto, d'altra parte non se ne uscirà mai, non potrà mai darmi quello che non ha dentro.

• Ciao, non ho letto le altre risposte, ma io ripudio a prescindere chi sale in cattedra e pretenda di stabilire cosa sia "giusto" o "sbagliato" per noi o in generale.

Ognuno di noi ha delle corde nel profondo che quando toccate vibrano, a volte emettendo dei suoni belli e armoniosi e altre volte suoni non altrettanto gradevoli.

Non concepisco dogmi in materia, su quali corde debbano vibrare e quali suoni debbano emettere.

Detto questo, non escludo certo che un'analisi introspettiva sul perchè e percome certe corde vibrino in un modo e altre in un altro possa tornarci utile e aiutare a capire e comprendere prima di tutto noi stessi, per poi poterci relazionare con gli altri.

Un passaggio mi sfugge, magari fa parte dell'abc della psicologìa che mi manca.

Il nostro bambino interiore se non è stato amato, desidera ancora l'amore e la protezione che non ha ricevuto, anche in età adulta. Per questo spesso cerchiamo di compensare questa mancanza attraverso il partner, scegliendone uno incapace di amare.

Perchè accade questo? Da come presentato sembra sia quasi un automatismo.

Se uno si rende conto di non "gradire" chi non ci ha amato, non verrebbe naturale scegliere il contrario, ovvero qualcuno in grado di farlo?

Il "vissuto" con cui siamo cresciuti ci ha "rovinato" la capacità di giudicare in merito?

Ciao.

• a volte sento il cuore indurito nei suoi riguardi,

Già, e non si sa più cosa si prova davvero, c'è affetto o è solo pietà e comprensione mista a senso di responsabilità? Però anche se fosse solo quest'ultima combinazione comunque rappresenterebbe un firma di affetto penso, anche se indiretto, perchè d'ogni modo non è fregarsene. Personalmente mi da fastidio se manifestano forme dirette di affetto.

d'altra parte non se ne uscirà mai, non potrà mai darmi quello che non ha dentro.

Mi dispiace Ipposam.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Lutto improvviso 14

• Greasy95
    2. Replies
      14
      Views
      520
      14
    3. mayra