Smettere di fumare si può! Ma in che modo?

  • Ciao a tutti, sfrutto la mia insonnia per porvi un quesito sul quale rifletto da parecchio tempo ma che non mi sono mai impegnata sul serio a mettere in pratica.


    Sto seriamente pensando di smettere di fumare e sono qui sia alla ricerca di consiglii sia per ascoltare le vostre storie e capire come avete fatto.

    Preciso che la mia non è una vera e propria dipendenza ma la verità è che il sapore della sigaretta mi piace e anche molto ma paradossalmente se fuma qualcun’altro accanto a me, mi causa non poco fastidio.


    Le sigarette non sono una mia necessità, nel senso che potrei passare anche più giorni senza fumare e senza accusare nessun fastidio, peccato che in determinate occasioni tenda ad abusarne senza rendermene neanche conto.


    In questo periodo (nonostante non sia dei migliori e il carico di stress e di emozioni stia diventando incontrollabile) sto cercando di mantenere il controllo il più possibile e fumare un numero massimo di sigarette (generalmente da 0 a 5) ma in alcuni contesti diventa davvero difficile. Per esempio: in una cena tra amici, se si chiacchiera e soprattutto se è presente l’alcol tendo a fumare di continuo (e il giorno dopo son dolori), oppure se devo affrontare una conversazione importante in un contesto che mi causa ansia devo necessariamente avere la sigaretta in mano.


    In passato c’è stato un periodo in cui fumavo anche cannabis perché mi aiutava a dormire e a non soffrire d’ansia, poi quando ho deciso di smettere, l’ho fatto in maniera repentina, non ho avuto nessuna "crisi d’astinenza" o roba del genere e adesso solo a sentirne l’odore mi sale la nausea.

    Vorrei tanto fare lo stesso con la nicotina.


    Fumo da troppo tempo ormai e ho iniziato davvero presto (ero poco più che una bambina), uno dei miei genitori è morto proprio a causa delle sigarette e quando ci penso l’ansia mi assale.

    Mi piacerebbe condurre uno stile di vita il più salutare possibile ed è per questo che mi rivolgo a voi! Qualunque consiglio/esperienza è sempre ben accetto!

    Grazie.

  • Io fumo mediamente tre sigarette al giorno, quindi non sono una gran fumatrice; però per esempio se qualcuno fuma in macchina mi da fastidio. Io, almeno per adesso, non ho intenzione di smettere di fumare. Mi ricordo di un professore che avevo al liceo, un giorno ci raccontò come aveva fatto a smettere di fumare. In tre mesi è passato da fumare un pacchetto di sigarette al giorno a fumarne solo una. Disse che aveva smesso gradualmente, prima fumava un pacchetto (20 sigarette), il giorno che ha deciso di smettere ne ha fumate 15, la settimana dopo 10, fin quando è arrivato a fumarne solo una al giorno. Però mi ricordo bene che disse che era stato più difficile togliere quell'unica sigaretta al giorno; perchè era un'abitudine che non riusciva ad abbandonare.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

    1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Alcol, nicotina, caffeina > veleni legalizzati 12

      • hope77
    2. Replies
      12
      Views
      296
      12
    3. fran235

    1. Smettere di fumare si può! Ma in che modo? 1

      • T26
    2. Replies
      1
      Views
      175
      1
    3. mayra

    1. Come aiutare l'uomo che amo a liberarsi dalle benzodiazepine? 59

      • margheritadura
    2. Replies
      59
      Views
      5.2k
      59
    3. margheritadura

    1. Abuso o non? 5

      • Ragazza12345
    2. Replies
      5
      Views
      30k
      5
    3. Ragazza12345

    1. Come uscire dalla pornodipendenza? 5

      • Ivan28
    2. Replies
      5
      Views
      551
      5
    3. Ivan28

    1. Abuso di xanax da 4 anni, non riesco a smettere 5

      • Disalbatro
    2. Replies
      5
      Views
      654
      5
    3. Garden