Estate, caldo e peggioramento dell'ansia e del panico

  • Escludendo gli attacchi di panico, che per fortuna sono svaniti, direi derealizzazione, sensazione di essere in un film della mia vita, vista completamente in sensazione di deja-vu, stanchezza cronica, apatia e totale insofferenza di qualunque cosa.


    La cosa curiosa è che i miei sintomi iniziali sono comparsi in estate. Ma dalla estate successiva sono via via svaniti, per ricomparire d'inverno.

    Sei riuscito a trovare un collegamento con il fattore più importante, ossia la stagione invernale?

  • Allora, come prima cosa ti posso dire che non sei la prima persona che dice che in estate peggiorano i sintomi, anche a me succede. Io credo che il fulcro di questa cosa stia nella paura di svenire, oppure di perdere il controllo, almeno per me è così, ti racconto un po’ la mia esperienza, poi tu, modellala sulla tua.


    Verso la fine di maggio, oppure quando inizia a fare molto caldo, a me i sintomi peggiorano come se non ci fosse un domani, la mia paura principale è quella di svenire, quindi, il collegamento, viene molto facilmente, il caldo, il sole, la pressione bassa della quale già soffro ma che in estate si abbassa ancora di più, la stanchezza, il fatto di dormire poco per il caldo, e tutte queste cose aumentano la sensazione di ansia così tanto, che sto cercando di uscire di casa solamente nei momenti meno caldi, al mattino oppure alla sera.


    Come se non bastasse la mia nutrizionista mi ha dato una dieta molto povera di sale visto che la ritenzione idrica è costantemente presente nella mia vita, questo, per me, che sono terrorizzata all’idea di avere cali di pressione è veramente un pugno nello stomaco. Comunque io certe volte me ne frego, e mangio dei cibi un pochettino più salati, perché penso: ok che devo seguire questa dieta per stare meglio, ma onestamente l’idea di svenire per non mangiare qualcosa di più salato mi sembra un po' una sciocchezza. Nel senso, preferisco stare meglio psicologicamente e non seguire alla lettera la dieta che seguire la dieta perfettamente ma poi farmi 1000 paranoie e stare male per giorni interi.


    Una cosa che ti posso consigliare è quella di bere molta molta, molta acqua, circa 2 l al giorno, questo, oltre a calmare l’ansia quando è molto forte, dovrebbe aiutarti a mantenerti idratato e può prevenire i cali di pressione. Inoltre, sempre se parliamo dell’alimentazione, mangia tanta frutta, verdura, legumi, poche cose fritte oppure insaccati. Ma lo so che per una persona che soffre d’ansia questi consigli possono aiutare ma non possono risolvere il problema fino in fondo.


    Una cosa che faccio io è quella di girare con una bottiglietta d’acqua oppure qualche altra bevanda, con dentro dello zucchero, quando mi sento poco bene, ne bevo subito un sorso, anche se magari fisicamente non fa niente, psicologicamente mi convinco di avere assunto la quantità di zucchero esatta per stare meglio, funziona, fidati.


    Credo anche che il peggiorare dei sintomi non stia solamente nell’aumentare delle temperature e diminuire le ore di sonno, ma anche nell’importanza che noi diamo a questi sintomi; magari in inverno una persona ha più impegni, io ad esempio la scuola, e quindi non ci si mette a pensare a tutti i sintomi che lo circondano, in estate invece, quando il cervello può finalmente andare in vacanza, considerando che non ha più impegni che lo tengono distratto, i nostri pensieri vanno a briglia sciolta, e lì è veramente un disastro. C’è gente che è in grado, mi metto anche io in questo gruppo, di pensare per giornate intere alla stessa cosa perché tanto non ha altre cose da fare.


    La cosa che ti posso consigliare è quella di non farti fermare da queste paure, sei consapevole che anche le estati scorse sono peggiorati i sintomi dell’ansia, quindi ricordati delle volte che credevi di non farcela e invece alla fine ci sei riuscito. Un abbraccio, buona fortuna.

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