Chi dovrei votare?

  • E' da una vita che vorrei votare per Bersani, a conti fatti buona parte delle leggi direttamente utili per la popolazione hanno il suo nome, ma si presenta sempre con liste imbarazzanti che mi impediscono di votarlo. Io sono orientato su un partito socialista che aiuti le persone, che faccia iniziative in favore della collettività, in un certo senso i 5 stelle lo promettevano, ma andati al governo non hanno saputo sfruttare l'occasione. Il problema adesso è che anche la credibilità di qualcuno che si presenta con buoni propositi sta praticamente a zero.

    Anche io, stanco di una sinistra che non sapeva più scaldarmi cuore ed intelletto, meditai un voto di protesta ai 5 stelle qualche anno fa; ma poi non ce l'ho fatta, l'impreparazione della loro classe politica era, e in parte ancora è, evidente. E qui si situa a mio parere il peccato originale di un certo tipo di populismo, l'uomo qualunque non ha i mezzi intellettuali e le conoscenze che lo rendano adatto a governare un paese, e non importa che sia guidato dalle migliori intenzioni. Nella mia città si vota anche per il sindaco e quindi c'è una maggiore motivazione al voto.

  • Io sono onesto, dopo la delusione del movimento cinque stelle non ho più votato, nessun partito si è dimostrato degno di ricevere la mia preferenza, pertanto sono diventato un astenuto, con mio grosso rammarico. Ormai in me vi è la convinzione che non c'è più possibilità di cambiamento, perché se non c'è riuscito un partito che prometteva questo con il consenso che c'era, non si potrà mai farlo. Come nazione siamo destinati all'oblio più totale, visto che a nessuno importa della cosa pubblica. Forse potrei ritornare a votare un partito che promettesse o almeno mettesse come punto fondamentale la riduzione del debito pubblico, invece che continuare a perpetrare guerra ideologiche.

    Anch'io ho votato l'ultima volta il M5S sulle ali dell'entusiasmo. Mi avevano quasi convinto che qualcosa potesse smuoversi.


    Da allora astenuto. Il potere ha lo stesso effetto su tutti evidentemente. Cambia veramente poco tra destra e sinistra ormai.

  • Ho detto questo? In ogni caso, la Schlein è il perfetto esempio di una sinistra fallita che si occupa di questioni sociali per borghesi di alto profilo con il sedere parato altrimenti detti radicale chic. È vero, la sinistra non è solo operai, ma la politica non è di certo un hobby

    Dipende. non mi esprimo sulla Schlein, ma in generale avere un buon reddito e una buona istruzione non rende necessariamente i propri ideali sociali falsi e ipocriti. Curiosamente Giacomo Matteotti, figlio di proprietari terrieri, veniva accusato della stessa cosa (benché il termine radical chic non fosse ancora stato coniato) da parte di coloro che ne decretarono la morte.

  • La scelta drammatica tra il peggio e il meno peggio che si ripresenta anche a queste elezioni.

    Il problema è che da vent'anni non c'è più la sinistra (il PD non lo considero sinistra, mai l'ho votato e mai lo voterò) quindi chi è di sinistra è rimasto orfano e ancora più deluso dopo l'esperienza dei cinque stelle.

    Se invece uno è di destra lo sa benissimo chi votare....

  • Dipende. non mi esprimo sulla Schlein, ma in generale avere un buon reddito e una buona istruzione non rende necessariamente i propri ideali sociali falsi e ipocriti. Curiosamente Giacomo Matteotti, figlio di proprietari terrieri, veniva accusato della stessa cosa (benché il termine radical chic non fosse ancora stato coniato) da parte di coloro che ne decretarono la morte.

    Ovvio che dipende, potrei dire che anche Pertini proveniva da una famiglia benestante. La questione non sta nell'analisi dei singoli individui, ma nell'atteggiamento di un intero partito, il cui rappresentante esprime ciò che ho scritto sopra.

    Comunque parlare di Matteotti o di Pertini in un'epoca di lazzaroni è un qualcosa che offende la memoria di due grandi personalità della storia politica italiana.

  • Sinceramente non lo so o meglio, al di là delle idee di natura civile, in questo preciso momento storico sarebbe più da dare un occhio a quelle militari, in soldoni chi ci terrebbe più distanti dalla guerra, ma anche lì dicono una cosa e poi puoi aspettarti tranquillamente il contrario, forse qualche partito minore e slegato ma sarebbe un voto perso. Mi sa che comunque votiamo...


    Motivo per cui non intervengo tanto neanche nel thread della guerra, come andrà, andrà.

  • Io andrò a mettere la mia decima.

    Ti capisco. Pure io se fossi in una condizione di immobilismo e passività come le tue sarei tentato da un voto al Generale; una piccola e reazionaria vendetta nei confronti di una vita difficile. Credo saranno in molti a fare lo stesso magari, a differenza di te, senza esserne consapevoli.

  • voto al Generale; una piccola e reazionaria vendetta nei confronti di una vita difficile.

    Ma chi? Quel furbacchione che ha venduto un sacco di copie del suo libro ciarpame grazie alla pubblicità che tutti gli abbiamo fatto parlandone? ...Furbacchione.

    I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

    1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Era un ragazzo tranquillo... 444

      • La Marina
    2. Replies
      444
      Views
      13k
      444
    3. Fifilla

    1. Trovati due neonati sepolti a Traversetolo 120

      • Vik1981
    2. Replies
      120
      Views
      3.2k
      120
    3. Hawake

    1. Welfare e padri separati 110

      • fran235
    2. Replies
      110
      Views
      2.4k
      110
    3. fran235

    1. Olimpiadi di Parigi 363

      • La Marina
    2. Replies
      363
      Views
      11k
      363
    3. La Marina

    1. L'immigrazionismo è capitalista, l'anti-immigrazionismo è anti-capitalista 251

      • giuseppex
    2. Replies
      251
      Views
      5.5k
      251
    3. giuseppex

    1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

      • AndreaC
    2. Replies
      8.6k
      Views
      337k
      8.6k
    3. Proxima Centauri