come in tutte le cose della vita, se le si guarda in faccia per come sono, le chance di risolverle sono maggiori di quando si cercano scuse.
Guardare le cose in faccia per come sono può anche voler dire notare che le cause dei propri problemi non dipendono totalmente da noi stessi.
Lasciami infatti anche dire che non è che le cose vanno come da manuale, i rapporti umani sono "vivi", sono vari, c'è di tutto al mondo, non è necessario essere "uau" per approcciare con successo, queste sono tutte teorie, chiaramente se sei uau sarai favorito ma in mezzo c'è di tutto. Quindi se a uno dice sempre male, significa che qualcosa la sbaglia, c'è poco da fare. La responsabilità è sempre personale.
Sono d'accordo su tutto tranne che sull'ultima frase. Non si è totalmente responsabili di ciò che avviene nella nostra vita. C'è il caso, la sfortuna, eventi sfavorevoli. Due persone si possono impegnare allo stesso modo per uno stesso obiettivo, ma una può non raggiungerlo per via di fattori esterni.
Detto questo, è chiaro che uno dovrebbe comunque cercare di darsi da fare e di vivere al meglio, guardando ai margini di azione e non pensando troppo agli oggettivi svantaggi che la vita gli ha consegnato.