A proposito di ruoli sociali

• come in tutte le cose della vita, se le si guarda in faccia per come sono, le chance di risolverle sono maggiori di quando si cercano scuse.

Guardare le cose in faccia per come sono può anche voler dire notare che le cause dei propri problemi non dipendono totalmente da noi stessi.

Lasciami infatti anche dire che non è che le cose vanno come da manuale, i rapporti umani sono "vivi", sono vari, c'è di tutto al mondo, non è necessario essere "uau" per approcciare con successo, queste sono tutte teorie, chiaramente se sei uau sarai favorito ma in mezzo c'è di tutto. Quindi se a uno dice sempre male, significa che qualcosa la sbaglia, c'è poco da fare. La responsabilità è sempre personale.

Sono d'accordo su tutto tranne che sull'ultima frase. Non si è totalmente responsabili di ciò che avviene nella nostra vita. C'è il caso, la sfortuna, eventi sfavorevoli. Due persone si possono impegnare allo stesso modo per uno stesso obiettivo, ma una può non raggiungerlo per via di fattori esterni.

Detto questo, è chiaro che uno dovrebbe comunque cercare di darsi da fare e di vivere al meglio, guardando ai margini di azione e non pensando troppo agli oggettivi svantaggi che la vita gli ha consegnato.

Nasci, studi, e vai a lavorare, per comprare quello che non hai, e così ti scordi che sei vivo.

• Guardare le cose in faccia per come sono può anche voler dire notare che le cause dei propri problemi non dipendono totalmente da noi stessi.

Posso dirti che per esperienza di oltre 40 anni di vita non ho mai visto un problema che non dipendesse per la più larga parte da se stessi.

Non si è totalmente responsabili di ciò che avviene nella nostra vita. C'è il caso, la sfortuna, eventi sfavorevoli. Due persone si possono impegnare allo stesso modo per uno stesso obiettivo, ma una può non raggiungerlo per via di fattori esterni.

Per me si è totalmente responsabili di tutto, sfortuna ed eventi sfavorevoli possono metterci lo zampino ma più che gli eventi sfavorevoli e le condizioni al contorno conta come si reagisce.

• Ecco e quindi perchè deve esserci questa parità artefatta?

Questa parità artefatta avvantaggia voi donne...e mica è una cosa giusta.

Allora la cosa giusta è il patriarcato? Di sicuro la biologia era frenata...ma era doloroso per le donne, ma il patriarcato oggi come oggi è anacronistico soprattutto alla luce del tipo di economia che abbiamo _con il turbocapitalismo il patriarcato è un ossimoro come tipo fare il tuffo in acqua e pretendere di restare asciutti_ allora la soluzione pratica qual è?

Per caso ridurre la libido ai maschi?

Questa è una soluzione pratica e scientifica, quindi moderna, credo che vi piacerà.

Ora che mi ci fai pensare puo' essere parte del piano dei poteri forti. I poteri forti sanno benissimo che uomini e donne perdono tutto il loro tempo in questioni sessuali e sentimentali, basta vedere l'interesse nelle discussioni di questo tipo, in confronto a discussioni sulla politica. Liberando il potere sessuale delle donne ottengono una popolazione molto piu' controllata e ignorante, perche' sara' una popolazione costantemente frustrata, fluida, instabile, sempre alla ricerca di qualcuno o qualcosa, drogata di sesso, senza nuclei familiari stabili.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Si però il problema c'è _e per questo che sto martellando sul fatto che siamo pochi e nonostante tutto suscitiamo interesse_ e quindi se ne deduce che questo tipo di società moderna liberata ecc non è che sia tutto questo top che ci vogliono far credere...

Certo che non lo è, per il maschio medio che riteneva una sorta di indiscutibile diritto divino il fatto di avere una donna a sua sostanziale disposizione (che non essendo libera di autodeterminarsi doveva accontentarsi del primo s∙∙∙∙∙o che passava per strada) non lo è affatto, è una specie di incubo.

Il problema c'è eccome, e consiste nel fatto una larga fetta del genere maschile stenta a crescere, a maturare, e cerca una scorciatoia nel dare sfogo a pulsioni reazionarie (aaaah i bei tempi andati in cui la moglie la potevi prendere a schiaffi, e lei zitta!). E questa immaturità, questa resistenza al cambiamento porta alla ribalta personaggi di una mediocrità umana sconcertante come il generale Vannacci.

Penso tuttavia che anche le donne siano parte in causa del problema, e che la maturazione del maschio non può non passare da una presa di coscienza a tal proposito anche del genere femminile, e da una collaborazione tra i sessi. Perché dalla guerra dei sessi entrambi i generi hanno da perdere.

Però la parte grossa del lavoro tocca a noi maschi. Meno piagnistei, meno lamentele!

• Ora che mi ci fai pensare puo' essere parte del piano dei poteri forti. I poteri forti sanno benissimo che uomini e donne perdono tutto il loro tempo in questioni sessuali e sentimentali, basta vedere l'interesse nelle discussioni di questo tipo, in confronto a discussioni sulla politica. Liberando il potere sessuale delle donne ottengono una popolazione molto piu' controllata e ignorante, perche' sara' una popolazione costantemente frustrata, fluida, instabile, sempre alla ricerca di qualcuno o qualcosa, drogata di sesso, senza nuclei familiari stabili.

Ed in declino demografico. ;)

Per questo la butto sul sociologico e politico, al sistema così come va benissimo e di più...queste problematiche se ci fai caso esistono da decenni prima di qui negli USA, UK, Francia...cioè in paesi più avanti a noi.

• Il problema c'è eccome, e consiste nel fatto una larga fetta del genere maschile stenta a crescere, a maturare, e cerca una scorciatoia nel dare sfogo a pulsioni reazionarie (aaaah i bei tempi andati in cui la moglie la potevi prendere a schiaffi, e lei zitta!). E questa immaturità, questa resistenza al cambiamento porta alla ribalta personaggi di una mediocrità umana sconcertante come il generale Vannacci.

Ed infatti sono d'accordo, quello che voglio dire è che è inevitabile che in questo sistema c'è e ci sarà sempre una fetta larga di scontanti (maschi per lo più), ed è quindi inevitabile che molti si rifugeranno nelle pulsioni reazionarie, a votare Vannacci, ai fascisti od a convertirsi all'islam, ecc ecc.

Cioè quello che voglio dire è che le donne pretendono di essere libere con tutto quello che comporta ad una larga fetta di maschi (è inevitabile) e poi pretendono pure che questi dicano grazie. ^^

Io direi che è un po' pretendere troppo.

Ma poi è curioso che le stesse donne che difendono questo sistema (ovviamente è una cosa umana) vogliono sentire le storie di questi maschi perdenti...

Perché è segno che sotto sotto sanno anche loro che tutta questa libertà un prezzo ce l'ha e qualcuno paga più di altri, ma non l'ammetteranno mai.

E comunque ribadisco che l'attuale libertà è bella per carità ma i problemi li da a tutti, se no non si spiega il perchè gli psicologi vanno tanto in voga e non solo loro pure gli psichiatri e gli psicofarmaci, oltre al fatto che forum come questo sono sempre affollati e non solo di sfigati ma pure di gente "riuscita".

Penso tuttavia che anche le donne siano parte in causa del problema, e che la maturazione del maschio non può non passare da una presa di coscienza a tal proposito anche del genere femminile, e da una collaborazione tra i sessi.

Esatto.

• No. Ma lo può far vedere da una prospettiva diversa, leggermente migliore. Più ci sono anche cause esterne, e meno mi sento uno schifo con me stesso. Posso dire "ah, ma allora non è tutta colpa mia che sono un incapace, ci sono anche degli elementi oggettivi ad esterni che mi penalizzano".

Secondo gli elementi oggettivamente penalizzanti possono essere:

- il fatto che si fa meno vita sociale di una volta, cosa ben diversa dall'interazione "social".

- un elemento culturale per cui in Italia le donne in media vanno inseguite di più, mentre in altri paesi fanno più facilmente il primo passo.

Il resto sono variabili soggettive oltre che il caso puro e semplice.

• Ed in declino demografico. ;)

Per questo la butto sul sociologico e politico, al sistema così come va benissimo e di più...queste problematiche se ci fai caso esistono da decenni prima di qui negli USA, UK, Francia...cioè in paesi più avanti a noi.

È in declino demografico anche perché le case costano un rene e, per una coppia, "farsi il nido" precede il fare figli. Tuttavia, acquistare una casa oggi giorno è economicamente possibile forse solo all'età della pensione, ed è pure vietato autocostruirsela nell'Occidente moderno, anche se solo di un piano o due. Prova a vietare a un uccellino di farsi il nido o a un topo di scavarsi una buca, poi vediamo se si riproduce. Parlando di questioni ataviche, il patrimonio immobiliare è monopolio degli anziani.

Stare in affitto crea un clima di instabilità abitativa ed economica. I miei amici in affitto si trasferiscono continuamente, ma mettere su famiglia richiede l'inverso, ovvero stabilità. A tutto ciò contribuiscono gli stipendi bassi e il caro vita, oltre all'iperburocrazia e alla tassazione che frenano la piccola attività indipendente.

Ovvero, tutto il contrario dell'epoca dei nonni, in cui sì, c'era il patriarcato, ma era tutto terreno di conquista e sburocratizzato come il Far West, ed era quello a far crescere.

Comunque, una cosa sulla crescita è da dire: per fare dieci figli te lo devi anche poter permettere. Oggi economicamente è dura, sia perché la donna lavora e dunque non può più gestire una banda di pargoli, sia perché anche il singolo pargolo costa di più tra istruzione e tutto il resto. Con solo l'uomo che lavora, non mantieni dieci pargoli. Ecco da dove deriva la decrescita demografica, il che è anche bene perché una volta si facevano tanti figli, ma tanti ne morivano. Oggi costano di più anche perché gli standard di mantenimento sono migliorati e più alti, e questo garantisce benessere per i pargoli, che è una misura di civiltà.

Comunque, non avendo noi predatori in natura, una decrescita demografica spontanea è anche auspicabile, a meno di non espandersi territorialmente a colonizzare lo spazio. Lì, con territorio sempre disponibile, una crescita costante è accettabile.

Insomma, non abbiamo i predatori, ma ci pensano le crisi economiche.

• Di sicuro la biologia era frenata.

Ma che vuol dire? Gli uomini potevano farsi i propri comodi ed era socialmente accettato.

Ribadisco che quando si parla di autonomia, autodeterminazione e diritti sociali, tutte cose che l'uomo costruisce a differenza dell'animale, la biologia c'entra poco e nulla.

O meglio, non è una giustificazione a nulla. Questo penso valga per entrambi i sessi. Non è che se le cose nel mondo naturale vanno in una certa maniera (che poi pure lì: il concetto stesso di "naturale" è dibattuto da secoli a livello filosofico, mica è così scontato dire "la natura dell'uomo è così", "le donne per natura funzionano cosà" ecc.), allora le regole che ci diamo in società devono adeguarsi di conseguenza.

• Posso dirti che per esperienza di oltre 40 anni di vita non ho mai visto un problema che non dipendesse per la più larga parte da se stessi.

Per me si è totalmente responsabili di tutto, sfortuna ed eventi sfavorevoli possono metterci lo zampino ma più che gli eventi sfavorevoli e le condizioni al contorno conta come si reagisce

Non per andare sul filosofico, ma uno potrebbe dire che il "come si reagisce" dipende dall'educazione ricevuta, dal contesto sociale in cui si è inseriti, dal proprio stato di salute fisica e mentale ecc. Insomma cose almeno parzialmente fuori dal proprio controllo, anzi del tutto fuori controllo per quanto riguarda i primi anni di vita e la genetica.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. L'eco dell'immortalità sui social 9

• CourtneySunshine
    2. Replies
      9
      Views
      161
      9
    3. sara84