Assuefatti dell'assurdo

• Nella sanità pubblica paghi il ticket, quindi non è gratis. Costa poco sì, ma il livello è bassissimo... quindi sei costretto ad andare dal privato se non vuoi crepare.

In Italia siamo quasi come gli negli USA. Ripeto la sanità pubblica italiana è morta e sepolta.

• Nei sistemi dove è presente il pubblico questo funge da calmiere anche per l'offerta di servizi privati tant'è che negli Stati Uniti il costo dei servizi sanitari è più alto che in Italia o in Svezia. Per intenderci mediamente un medico negli Usa guadagna nettamente più che in Europa.

Ti ringrazio per la spiegazione Fran, a livello di servizio medico ok, ma a livello di prodotti... competizione tra prodotti diversi ok, ma quello che mi chiedo io, con buona pace della mia ignoranza cavalcante, è: questa gente vende in tutto il mondo, non coprono un solo paese penso, quindi in Italia prenderanno un tot, in America un altro tot. Qua forse, essendoci la sanità pubblica, sanno di avere dall'Italia un guadagno come si suol dire "basso e fisso". In America forse alzeranno i prezzi perché la stessa sicurezza di introito manca? Perdona le mie ipotesi da quaglia. Ma se non avessero un introito fisso che gli arriva da qualche paese del mondo, potrebbero lo stesso mantenere gli stessi prezzi se nessuno, tranne "quattro gatti", non arrivasse proprio a poter comprare i prodotti a quello scaglione di prezzo? Perché è vero che la gente, come hai detto, farà di tutto per poter comprare certi prodotti specifici, ma se non ci arrivano e rinunciano, questo sottintende una perdita se non abbassi i prezzi generali. Ma non la sottintende se da qualche parte del mondo ti arriva un'entrata fissa. Allora puoi alzare i prezzi da dove non ti arriva e c'è meno gente che ti compra. Almeno boh, così mi viene da riflettere, come ripeto dal mio livello di conoscenze zero.

• Ma guarda che non è la stessa cosa, assolutamente! A livello di materiali esistono ampissime differenze in termini di durata, resistenza, impermeabilità, non sono tutte uguali le ceramiche!

Si è vero che ci può essere una differenza di qualità, ma anche i prodotti di qualità bassa sono comunque cari. Anni fa sono andata a farmi fare i denti, anche perché di famiglia, da parte di mia mamma, abbiamo i denti di polistirolo. Forse saranno state quelle a basso prezzo, non lo so, non ho guardato, ma le ceramiche sono state talmente speciali che le corone dei molari dietro mi si sono spaccate tutte in circa cinque anni.

Al diavolo l'orefice, ho finito per farmi il lavoro io con il dremel, il cemento a presa come riempitivo e la pasta dentale di libera vendita a indurimento UV. Fortuna che ho una buona manualità, contando che a volte scolpisco miniature d'osso per hobby. Il problema si pone quando il dente non è devitalizzato, sennò non mi vedrebbero più nemmeno con il binocolo per quei prezzi.

• Al diavolo l'orefice, ho finito per farmi il lavoro io con il dremel, il cemento a presa come riempitivo e la pasta dentale di libera vendita a indurimento UV. Fortuna che ho una buona manualità, contando che a volte scolpisco miniature d'osso per hobby. Il problema si pone quando il dente non è devitalizzato, sennò non mi vedrebbero più nemmeno con il binocolo per quei prezzi.

Guarda che con I denti bisogna stare molto attenti, si possono fare danni che vanno oltre l'estetica, una malocclusione può portare a problemi di postura, di cervicale e quant'altro. Io penso che la professionalità si debba pagare e preferisco spendere qualcosa in più ma avere un lavoro fatto a regola d'arte; e per fortuna io non faccio altro che la pulizia annuale, ma pure quella va saputa fare.

• Io penso che la professionalità si debba pagare

Si, ma regge fino a un certo punto, perché come ho detto ormai c'è uno studio dei materiali e una progettualità anche dietro alle tazze da colazione. A mio avviso, molto fa il fatto che è rimasta la figura "mitica" perché un tempo i medici erano tra i pochi non illetterati, e questo fa molto del prezzo che chiedono.

per fortuna io non faccio altro che la pulizia annuale, ma pure quella va saputa fare.

Si può essere, anche se anche lì ormai ho i miei metodi fai da te. :smirking_face:

Però dipende anche dalla base di nascita, non sai quanto vorrei aver preso i denti da mio papà.

• Però dipende anche dalla base di nascita, non sai quanto vorrei aver preso i denti da mio papà.

Fa moltissimo, assolutamente.

Si può essere, anche se anche lì ormai ho i miei metodi fai da te

Io ci starei attenta. I denti sono un patrimonio, arrivare a 80 anni con i propri è una rarità.

In generale io credo molto poco nel fai da te, in tutti i campi della vita, a ognuno il suo mestiere.

• Ma se non avessero un introito fisso che gli arriva da qualche paese del mondo, potrebbero lo stesso mantenere gli stessi prezzi se nessuno, tranne "quattro gatti", non arrivasse proprio a poter comprare i prodotti a quello scaglione di prezzo?

Che gli importa a un chirurgo americano? Ti devi mettere un bypass coronarico? Ti sparo 250000 dollari prendere o lasciare. Anche i pochi che se lo possono permettere gli consente una vita da nababbo. Se invece esiste una base pubblica anche il medico privato deve calmierare i suoi prezzi. La sanità pubblica è stata una grande conquista che oggi viene pesantemente messa in discussione. Nella prima economia del mondo, gli Stati Uniti, c'è chi muore per un ascesso dentale.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Che gli importa a un chirurgo americano? Ti devi mettere un bypass coronarico? Ti sparo 250000 dollari prendere o lasciare. Anche i pochi che se lo possono permettere gli consente una vita da nababbo.

Dunque dici che aumenterebbero ancora di più per i quattro gatti che rimangono e andrebbero in pari? Sì, può essere.

• Al diavolo l'orefice, ho finito per farmi il lavoro io con il dremel, il cemento a presa come riempitivo e la pasta dentale di libera vendita a indurimento UV.

=O e non hai avuto problemi? In queste cose basta una differenza di qualche micron per provocare dei danni non ìndifferenti..

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Un'abitudine antipatica 28

• ipposam
    2. Replies
      28
      Views
      575
      28
    3. bruce0wayne