Ottenere l'invalidità

• Io attualmente lavoro in una comunità psichiatrica, tutti gli ospiti (anche chi non è interdetto) prendono la pensione di invalidità psichiatrica. Ma, come hanno detto altri prima di me, chiedere la pensione per invalidità psichiatrica ha delle conseguenze non indifferenti. Ci sono alcuni lavori che è impossibile svolgere se uno è considerato malato psichiatrico. Per esempio, nella comunità dove lavoro è ricoverato un professore (per tentato suicidio), bene (si fa per dire) quando uscirà dalla comunità non potrà mai più fare il professore. Non è interdetto, ma gli hanno riconosciuto un grave disturbo della personalità. Quindi ti sconsiglio caldamente di tentare la strada dell'invalidità psichiatrica; se proprio è insostenibile stare in ufficio puoi tentare la strada dello smart working.

È proprio questo che intendevo dire; che tu sappia se una persona è considerata invalida a livello psichico deve avere per forza un tutore?

• No, legalmente deve avere un tutore solo chi è interdetto. Quando ho iniziato a lavorare in questa comunità davo per scontato che tutti fossero interdetti, invece su 16 ospiti solo 4 lo sono. Chi ha un'invalidità a livello psichiatrico deve però avere un amministratore di sostegno, cioè una persona che, detto in parole povere, gli gestisca i soldi.

• No, legalmente deve avere un tutore solo chi è interdetto. Quando ho iniziato a lavorare in questa comunità davo per scontato che tutti fossero interdetti, invece su 16 ospiti solo 4 lo sono. Chi ha un'invalidità a livello psichiatrico deve però avere un amministratore di sostegno, cioè una persona che, detto in parole povere, gli gestisca i soldi.

Esatto, è proprio così. Ho una sorella in queste condizioni, ci vuole un amministratore di sostegno. Il tribunale decide.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Problemi con nuovo collega 40

• Jenny.Erika
    2. Replies
      40
      Views
      1.3k
      40
    3. Acronimo