Affrontiamo una cosa per volta.
Le cliniche in Svizzera non credo debbano essere demonizzate e per quanto sia strano, inaccettabile e tutto quello che volete, la vita è qualcosa di nostro e personale, non tutti gestiamo la sofferenza nel medesimo modo e dato che le malattie psicologiche sono a volte peggio di una fisica, direi che la cosa non mi sorprende. E credo che debbano anche essere trattate allo stesso modo, non dobbiamo giudicare solo perché non capiamo o accettiamo qualcosa.
Se voglio smettere di vivere è una mia scelta e di nessun altro, ovviamente questo non vuol dire non dare aiuto ma questo aiuto occorre che l'altro lo accetti, altrimenti diventa inutile.
Vogliamo fare gli eroi ma non possiamo forzare nessuno a farsi aiutare, purtroppo, e non tutto dipende dal nostro volere.
Comunque ho visto documentari su queste cliniche e ti chiedono tante documentazioni e ti fanno test psicologici, non fanno le cose perché tu hai uno "sfizio." Per il video su Youtube lo prenderei sempre con le pinze.
Cosa puoi fare per tuo fratello? Quello che hai già fatto ma se ha pensieri negativi di questo tipo non te lo dirà, quindi o prendi in mano l'argomento tu e ti confidi con lui su ciò che hai scoperto e gli chiedi di affrontare le cose insieme perché se facesse un gesto del genere tu non ce la faresti o decidi di osservare quello che fa, almeno per un periodo e successivamente prendere una decisione in base a questo.