I film di Gabriele Muccino

• Ho visto "Ricordati di me" perché qualcuno ne aveva parlato qui sul forum. Poi "L'ultimo bacio", "Baciami ancora", "A casa tutti bene", " Gli anni più belli" e altri che ora non ricordo. Beh, sono anche avvincenti ma i personaggi mi stanno tutti un po' sulle scatole, urlano sempre, sono mezzi isterici, immaturi, egoisti, egoriferiti, pieni di problemi di cui addossano agli altri la colpa. L'unico personaggio con cui ho empatizzato un po' è la ragazzina che si innamora del protagonista in procinto di diventare padre in "L'ultimo bacio", lui era interpretato da Stefano Accorsi e lei da Martina Stella. Voi che ne pensate? :)

• Visto secoli fa l'ultimo bacio, ero poco più che adolescente e mi era piaciuto ovviamente. Oggi penso siano psicodrammi sentimentali. Possono piacere, ma pur sempre psicodrammi. Non sono nella lista dei miei preferiti né per trama, genere e regia (magari gli attori invece bravi, quello sì) anzi, non sento proprio la necessità di vederli o ri-vederli.

"vi teniamo per mano in questo sentiero di incertezza" Dali - :hibiscus:

• Visto secoli fa l'ultimo bacio, ero poco più che adolescente e mi era piaciuto ovviamente. Oggi penso siano psicodrammi sentimentali. Possono piacere, ma pur sempre psicodrammi. Non sono nella lista dei miei preferiti né per trama, genere e regia (magari gli attori invece bravi, quello sì) anzi, non sento proprio la necessità di vederli o ri-vederli.

Io invece li ho visti in streaming qualche anno fa. Gli attori son bravi sì ma sono proprio i personaggi che interpretano che mi fanno salire il crimine :D Sarà perché sono abituata a smazzarmi da sola i miei problemi senza ammorbare gli altri, o forse è la mia parte oscura :evil:

• Un mio grande amico, anni fa, parlando di cinema mi disse: "vedi, il motivo per cui non apprezzo i film italiani è che hanno sempre la pretesa di insegnarti qualcosa".

Ora non so se questo sia vero in generale ma posso escluderlo tassativamente per i film di Muccino; mi fanno venire il latte alle ginocchia senza la pretesa di cui sopra.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• Io invece li ho visti in streaming qualche anno fa. Gli attori son bravi sì ma sono proprio i personaggi che interpretano che mi fanno salire il crimine :D Sarà perché sono abituata a smazzarmi da sola i miei problemi senza ammorbare gli altri, o forse è la mia parte oscura :evil:

Sì, è quel melodramma che non sopporto perché non è così profondo come invece vuole sembrare...

Ozpetek un po' meglio, ma in certi film ho percepito un po' questa stessa cosa... non so tu ma sono più tipo da Giuseppe Tornatore per intenderci.

Un mio grande amico,

Per un attimo ho pensato che Gabriele Muccino fosse un tuo grande amico, poi ho letto il resto della frase ^^

• Sì, è quel melodramma che non sopporto perché non è così profondo come invece vuole sembrare...

Ozpetek un po' meglio, ma in certi film ho percepito un po' questa stessa cosa... non so tu ma sono più tipo da Giuseppe Tornatore per intenderci.

Per un attimo ho pensato che Gabriele Muccino fosse un tuo grande amico, poi ho letto il resto della frase ^^

Sì concordo Juniz. Tra parentesi uno dei film che mi hanno emozionato di più è "La sconosciuta". La Rappaport offre un'interpretazione straordinaria <3

• Tra parentesi uno dei film che mi hanno emozionato di più è "La sconosciuta".

Ah quello mi manca, magari un giorno lo recupero (da un paio d'anni vedo pochissimi film, tipo due a mese e film che già mi sembrano superficiali proprio zero, comincio ad apprezzare quelli datati -tipo Zeffirelli- non so mi sembrano più eleganti, più posati...)

Dev'essere la mia origine proletaria e popolare

Ora io non li ho visti tutti ma se non erro si svolgono quasi sempre in contesti di media borghesia italiana...

• Ah quello mi manca, magari un giorno lo recupero (da un paio d'anni vedo pochissimi film, tipo due a mese e film che già mi sembrano superficiali proprio zero, comincio ad apprezzare quelli datati -tipo Zeffirelli- non so mi sembrano più eleganti, più posati...)

Ora io non li ho visti tutti ma se non erro si svolgono quasi sempre in contesti di media borghesia italiana..

Sì ma la modalità di rappresentazione secondo me ha più presa in persone che hanno origini di questo tipo, magari sbaglio :/ se posso permettermi "La sconosciuta" devi assolutamente vederlo, merita davvero <3

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Dal libro al film 17

• CourtneySunshine
    2. Replies
      17
      Views
      509
      17
    3. La Marina