Ciao a tutti, non credo ci sia bisogno di presentazioni, vi ricorderete di me dallo storico thread della separazione di Natale (Ci siamo lasciati a Natale ma continuiamo a sentirci, non so cosa fare). Ho deciso di aprire un nuovo thread, perché ormai il vecchio riguardava la storia passata che è morta e sepolta. Eravamo rimasti che mi frequentavo con quella nuova ragazza, vi ricordate? Beh, ho bisogno dei vostri consigli.
La mia ex non l’ho dimenticata, purtroppo. Un paio di volte al giorno guardo le sue storie, ogni tanto piombo nello sconforto e piango, ma insomma sto cercando di andare avanti. Comunque anche lei a quanto vedo non si frequenta con nessuno nè combina nulla di che, di molto esce con la fidanzata di suo fratello e le sue amiche. Ho visto che anche lei ha iniziato il volontariato (coincidenza eh?). Io invece esco spesso con mio cugino e i suoi amici, mi sono fatto anche qualche amico al volontariato con il quale ci siamo promessi di uscire, insomma mi sto creando una rete sociale ampia... purtroppo di soli maschi al momento, ma vabbè. Quindi allacciatevi le cinture, mi sa che andrò per le lunghe.
Allora, eravamo rimasti che questa ragazza che avevo conosciuto era interessata a me. La invitai ad uscire e non andò tanto bene. O meglio, andò bene per lei, non molto per me. Abbiamo comunque continuato a sentirci ogni giorno e siamo usciti altre volte ed è andata sempre meglio. Ci scambiavamo il buongiorno, la buonanotte, parlavamo ogni 3 ore, andavo a trovarla a lavoro insomma stavamo insieme spesso. Lei è una persona molto sincera, troppo, e due settimane fa è arrivato il primo litigio. Eravamo a tavola e lei mi confessa di aver ricevuto una sfilza di messaggi dall’ex quella mattina, lacrime urla etc... alle quali non ha risposto perché dice non le interessa. Lui ha minacciato addirittura di uccidersi, l’unica cosa che lei ha fatto è stata chiedere alla sua ex cognata sé fosse vivo, ma vabbè l’avrei fatto anche io con la mia ex, la capisco. Io mi sono infastidito, anzi mi sono proprio arrabbiato perché onestamente le ho detto che di sapere queste cose non mi interessava, sono cose sue private e non le voglio sapere. Lei, invece, mi fa mille domande sulla mia ex e vuole sapere tutto sul mio passato e sulla mia ex. Insomma ne è nata una discussione, le ho gentilmente detto di finire il boccone che stava masticando e di alzarsi, che l’avrei riaccompagnata a casa.
La sera stessa mi chiede scusa, mi dice che non vuole perdermi, io sto un po’ sulle mie e alla fine finiamo per discutere di nuovo il giorno dopo, dove io alzo un po' i toni (in modo tranquillo eh, niente parolacce né insulti, ma ho il brutto difetto di incazzarmi parecchio quando litigo). Il giorno dopo le chiedo se fosse arrabbiata e lei mi manda un messaggio in cui dice che deve riflettere perché non le sono piaciuti i miei comportamenti. Le dico "ok, come vuoi", ma dopo dodici ore ricompare dicendo che ci ha riflettuto e non vuole perdermi. Quindi tutto procede di nuovo regolare, usciamo sempre di più, e cominciano anche i contatti fisici.
Non siamo andati a letto, ma ci siamo andati vicino, passavamo ore tra pomiciate e contatti fisici, cuori via messaggio da parte sua, proposte di voler costruire qualcosa insieme, insomma tutto procede spedito e regolare. Io sono sempre stato sulle mie, non la cercavo quasi mai, difficilmente le mandavo il buongiorno etc. Lei faceva la gelosa, voleva sempre sapere dove ero, se non le rispondevo per un paio di ore cominciava a tirare su polveroni su cosa facessi e con chi fossi, insomma sembrava veramente presa. Lei non esce mai, ha pochissime amiche, giusto un paio, ma sono sposate e con figli, io invece esco spesso durante la settimana e lei si trovava quindi sola a casa con me che ero fuori con i miei amici. L'unica volta in questo mese che è uscita è stata per il battesimo della figlia di una sua amica e mi ha invitato. Mi manda i suoi orari di lavoro, mi dice sempre con chi è, mi manda foto e video per farmi vedere dove è, se le suona il telefono si giustifica sempre dicendo "è mia madre eh" tutto questo senza che io abbia mai dubitato di niente. L'altra sera mentre messaggiavamo mi ha detto "sto parlando con la mia amica eh, stai tranquillo se non ti rispondo è per quello". Infatti le feci anche presente che non deve sempre giustificarsi per qualsiasi cosa faccia, non so come fosse abituata con il suo ex ma a me non interessano queste cose. Anche dai suoi comportamenti quando ci vedevamo sembrava presa di brutto, mi fissava spesso in modo intenso, mi accarezzava i capelli guardandomi con occhi innamorati.
Passiamo il sabato e la domenica scorsi insieme perché c’era il battesimo della figlia di una sua amica. Anche lì tutto perfetto, mi propone di andare ad aprile insieme in Spagna ed io accetto. Martedì fissiamo per vederci, ma dopo qualche ora mi da buca perché deve vedere un'amica che non sta tanto bene e attraversa un periodo brutto. Non me la prendo ma ci rimango male. Mi proprone di vederci il giorno dopo, mercoledì, ma le dico che non posso. Lei è convinta che io sia arrabbiato, mi proporne di cancellare con la sua amica e di vederci noi ma io non accetto, discutiamo, e insomma finiamo per litigare di nuovo. La sua amica l’ha vista davvero perché ha messo una storia su Instagram.
Da quel giorno tutto cambia. Lei diventa di ghiaccio, non ci cerchiamo molto anzi, anche perché lei mi ripete di nuovo che non le piacciono i miei comportamenti (comportamenti che lei si è immaginata, perché era convinta che io fossi arrabbiato quando in realtà non lo ero). Il giorno del litigio andai in negozio da lei per chiarire, ma mentre parlavo si mette beneatamente a ridermi in faccia, si è giustificata dicendo che quando mi vede non riesce a non ridere perché la faccio stare bene, ma io onestamente l'ho presa come una presa per il c∙∙o e me ne sono andato senza neanche salutarla. Il giorno dopo l'ho chiamata ma niente da fare, mi ha fatto muro ed è stato impossibile parlarci. Decido quindi giovedì mattina di mandarle un ultimo audio, di 5 secondi, dove le dico "quindi che intenzioni hai? Posso guardarmi intorno?". Dopo due minuti mi risponde che mi avrebbe risposto in giornata e, giovedì pomeriggio, se ne esce con questo messaggio:
"Hei, scusa ho avuto da fare. Il fatto è che ne vorrei parlare meglio ma oggi un po' per il tempo e un po' per il mio morale non mi pare il caso... non vorrei prendere decisioni affrettate, e magari sbagliate, dettate dall umore..."
Io le rispondo con un lungo audio che voglio chiudere e che qualsiasi cosa fosse nata tra di noi voglio si interrompa. Che non riesco a capirla, non mi riesce mai fare la mossa giusta con lei e che non capisco come comportarmi. Le mi dice che sta passando un periodo brutto, è un po’ giù di morale e di non prendere decisioni affrettate, ma che comunque se volessi chiudere accetterebbe la mia decisione, ma nel caso fossi interessato si sarebbe rifatta viva lei per farmi sapere cosa ha e cosa sta passando. Le ho chiesto se fosse successo qualcosa con il suo ex e se centrasse lui, ma mi ha risposto di no, che questo periodo particolare riguarda solo lei. Le ho chiesto anche se avesse problemi di salute (sapevo che aveva fatto degli esami particolari) e anche in quel caso la risposta è stata negativa. Premetto che era almeno una settimana che la vedevo strana, pensierosa e molto seria, ma lei mi ha sempre detto di essere solamente stanca. Tra l'altro prendeva uno/due moment al giorno per il mal di testa, aveva un esame universitario ed era stata bocciata al precedente. Insomma, pensavo fosse un periodo un pò così, semplicemente. La sera stessa, quindi non dopo 1-2-3 giorni come mi aveva detto, ricevo questo messaggio.
“Mi piaci e sto bene con te ma mi rendo conto che non è il mio momento. Ho bisogno di dare a me qualcosa. Di sentirmi meglio con me stessa, di piacermi di più e di ascoltarmi di più. Non riesco in questo periodo a fare lo stesso con qualcun altro. Non vorrei rinunciare a te ma tu giustamente hai bisogno di altro e non di una che pensa a ricostruirsi. Io se non sto bene con me stessa non starò mai pienamente bene con nessuno. Mi dispiace e non sai quanto. Probabilmente nemmeno mi crederai e penserai che c’è qualche altro motivo sotto. Non ti do torto visto che di certe cose non ti ho mai parlato. E se te lo chiedi sappi che non ti ho mai preso in giro, mai. In questi giorni ho riflettuto molto sui miei atteggiamenti e sulle mie reazioni ai tuoi, e ho capito che sì, è quello che voglio, ma al momento mi ci sento stretta. Io non so se mi capirai, non so nemmeno se io al tuo posto avrei compreso, ma mi sento così e non posso farci nulla. Ho preso tempo perché ho una paura terribile di fare una c∙∙∙∙∙a ma tu vuoi una risposta e io non voglio certo che aspetti me.”
La mia risposta:
"Ma io che risposta pensi che voglia? Cioè pensi che voglio mettermi con te? No, non è quello che cerco al momento. A me onestamente bastava uscire insieme, fine. Ci siamo trovati bene e ho visto che quando uscivamo stavamo quelle 2-3-4 ore a parlare, non cercavo e non cerco altro al momento. Poi se ne viene fuori qualcosa di bello, tanto meglio, ma io al momento non cerco niente di quello che pensi. Quindi cerchiamo di vederci chiaro, vuoi continuare ad uscire serenamente senza impegno? In tal caso siamo sulla stessa lunghezza d’onda, se al contrario vuoi stare per i fatti tuoi ok, va bene lo stesso e apprezzo l’onestà. Togliti dalla testa che io, nella mia condizione, voglia una storia, non è quello che cerco dopo essere uscito da quella che, appunto, credevo fosse la relazione della mia vita. Ho trovato te, il tempo con te era divertente, piacevole e fine, finita lì. È per questo che l’altro giorno a tavola pensavo volessi farmi una domanda scomoda. Ripeto, se vuoi continuare a vederci per passare qualche bel momento ok, se al contrario vuoi startene per i fatti tuoi ok lo stesso, ognuno per la sua strada. E dalla tua risposta di pochi minuti fa non ho ben chiare le tue intenzioni".
La sua:
"Io ad essere onesta pensavo fosse l’inizio di qualcosa. Non mi piace frequentare le persone senza impegno. Questo da sempre. Comunque ci sentivamo spesso e ci vedevamo abbastanza spesso. E al momento non riesco più".
Io:
“L’inizio di qualcosa che stai cercando di stoppare mi sembra, o no? Io non ho detto che ti frequento senza impegno, ho detto appunto che mi trovo bene con te e rimango in attesa di vedere come vanno le cose. Punto. Non ho detto che ti frequrnto così, a tempo perso.
Comunque va bene così, devi essere serena con te stessa ci mancherebbe. Se non te la senti di continuare a vederci e sentirci non c'è problema, tutto qui".
Lei:
"Non voglio iniziare una discussione ma diciamo che l'uscita senza impegno o come la vuoi chiamare tu, diventa dubbia quando ti allarmi se guardo una storia del mio ex... Questo e altri segnali mi fanno capire che questa frequentazione e comunqur più "seria", ma non è questo il punto. Il punto è la mia situazione e il mio bisogno di spazio".
Io:
“E ci mancherebbe, apprezzo la tua totale sincerità e ti do tutto lo spazio che vuoi. Ognuno per la sua strada e fine, se è questo ciò che vuoi, questo avrai.”
Lei:
“Vorrei sospendere la cosa per un po’ ma immagino che tu non sia d’accordo. Mi scoccia davvero tanto chiuderla. Se devo scegliere adesso però, credo sia la cosa migliore. Questo in assenza di alternative non drastiche".
Io:
"No, questo no. Io non rimango in standby per te fino a data da destinarsi, tu lo faresti? Non credo... sul fatto che ti scoccia chiuderla avrei da ridire, altrimenti non la chiuderesti ti pare?”.
Lei:
"Sul discorso dello standby capisco. Sul fatto che metti in dubbio che a me dispiaccia, mi dispiace che non mi credi anche se ci sono abituata con te ad essere messa in dubbio. A me dispiace moltissimo, la chiudo perché ho due alternative (e non tre) e una delle due per me adesso non è fattibile. Che tu ci creda o no è così".
E infine io:
"Che ti devo dire, hai scelto così e così sarà, fine. Non ho capito il discorso delle alternative ma non mi interessa neanche sinceramente. A quanto pare, però, ho fatto bene a dubitare, questo concedimi di dirtelo. Perché TU hai messo la quarta fin da subito, TU hai cominciato ad avere certi atteggiamenti, è ovvio che io poi mi sono addolcito e adeguato andando avanti con il tempo. Mi è difficile capire questa brusca frenata da un giorno all’altro, anche non vedo nemmeno la necessità di indagare visto che, appunto, siamo solo due persone che si frequentavano. Ti rinnovo quello che ti ho detto oggi, ti auguro il meglio e spero tu ti riprenda. Ciao!“.
Dopo questo scambio c’è un silenzio di un giorno. Domenica scorsa (non ieri, quella prima) le avevo prestato la power bank per il telefono e lei sabato mi manda questo messaggio:
“Ciao (mio nome), comunque la power bank, ovviamente te la rendo“
Io le rispondo con un audio di 6 secondi, palesemente scazzato, senza nemmeno salutarla dicendole che può tenersela tanto me l’ha regalata la mia ex, e lei risponde "come vuoi".
Il messaggio della power bank di sabato secondo voi è una scusa? Cosa devo fare? Lei non si vede con il suo ex, ne sono abbastanza sicuro, uno perché è una persona molto onesta e trasparente, mi ha sempre raccontato tutto quello che succedeva anche contro la mia volontà di saperlo, due perché in questi giorni io ho controllato le storie del suo ex e sembra uscire per i fatti suoi, e tra l’altro continua a mettere canzoni depresse e smielate quindi non credo proprio i due si vedano di nuovo.
Secondo voi perché è passata da fare progetti insieme, cuori, abbracci, baci, effusioni varie, mi aveva scritto che voleva l'amore con me e che stava benissimo, aveva già parlato di me a tutti i suoi parenti, e ora di punto in bianco se ne è uscita che non se la passa bene e non sta bene? Lei mi aveva avvertito che è un po’ così, che ogni tanto ha bisogno di staccare e di prendersi i suoi spazi e di non prendermela, ma questa volta credo che abbia chiuso definitivamente, almeno così sembra dai messaggi.
Che devo fare? La cerco? La lascio perdere? Non so proprio che fare sinceramente. L'unica cosa che ho fatto è stata mettere una storia su Instagram ieri sera con scritto "Non affezionarti mai troppo in fretta. Non fidarti mai troppo in fretta. Le persone cambiano e si dimenticano di avvisare". L'ha visualizzata (non si perde nemmeno una mia storia) ma non mi ha detto nulla.