L'interesse degli uomini

• Lui pensa, crede, teme, suppone che lei voglia solo divertirsi o che intenda vivere questa relazione in modo "leggero", senza prospettiva d'impegno reale. Questo pensiero pregiudiziale è dato dallo sfasamento che a sua volta è figlio dall'averla vista usare un uomo (lui stesso) a scopo sessuale PRIMA di conoscerlo (o prima di conoscerlo abbastanza)

Ciao Bruce, questo tuo pensiero è generale o relativo al caso in questione?

Lo chiedo perchè non è detto che se si fa sesso al primo appuntamento sia sempre dovuto al fatto che la donna usi l'uomo per soddisfare le proprie voglie.

Sembra brutto da dire così, ma a volte per non dire spesso quando succede è semplicemente per una sorta di "scambio", di "ricompensa". Un modo per la donna di ricambiare la bella serata, un po' forse per il fatto che lei sa che lui se lo aspetti e lei in un certo senso si lascia "usare" pensando magari di "piacergli" di più e avere quindi più chances di rivederlo.

Rimango d'accordo sul fatto dello sfasamento in ogni caso, ero solo per dire che però c'è sfasamento (lei che "usa" lui) e sfasamento (lei che si lascia "usare" e quindi lui che usa lei).

• Considerare l'essere umano solo in termini biologico/evolutivi lo trovo oltremodo riduttivo e fuorviante

Non lo considero "solo" in termini biologici o evolutivi. Lo considero "anche" in base a quei fattori che sono fondamentali e che se ignorati cambiano di parecchio la prospettiva.

l'uomo è corteggiatore precisamente perché si tratta della sua natura.

Lo è per necessità. Se l'uomo potesse evitare di corteggiare: eviterebbe. Non a caso esiste la prostituzione dal giorno Zero della creazione.

Prudenza e cognizione di causa sempre, ma a leggerti sembra che il corteggiamento sia divenuto per gli uomini un campo minato,

E' così. Forse non ne hai chiara percezione perché non è un campo della vita che ti tocca direttamente, ma basta chiedere a chi è in trincea e ti diranno grossomodo tutti la stessa cosa. Le donne si lamentano che mancano gli uomini di una volta e gli uomini si lamentano di essere tacciati di violenza ogni volta che sbagliano bersaglio.

Ciao Bruce, questo tuo pensiero è generale o relativo al caso in questione?

E' relativo al caso in questione e più in particolare al famoso "sfasamento".

Poi la tendenza generale è simile, ovvero: gli uomini tendono a vedere con sospetto le donne che dimostrano troppa leggerezza o poca selezione nel gestire la sfera sessuale. Tutto questo a prescindere dal valore della donna in questione in sé. Parlo solo della percezione maschile, non sto dicendo che sia una percezione giusta.

Lo chiedo perchè non è detto che se si fa sesso al primo appuntamento sia sempre dovuto al fatto che la donna usi l'uomo per soddisfare le proprie voglie.

Certo, ci sono una marea di motivi e sono quasi tutti leciti. Il problema però _ripeto_ non è la condotta di lei, ma l'effetto che alcuni aspetti di questa possono avere sulla considerazione che lui ha di lei.

Gli uomini ricchi corteggiano coi soldi, oppure con la loro bella vita.

E' un corteggiamento passivo. Non hanno bisogno di fare niente per attrarre. Attraggono per via dello status.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Non lo considero "solo" in termini biologici o evolutivi. Lo considero "anche" in base a quei fattori che sono fondamentali e che se ignorati cambiano di parecchio la prospettiva.

Tu hai scritto quanto segue:

In termini biologici l'essere umano non è monogamo. Nasciamo da un ramo evolutivo che non ha avuto nulla a che vedere con la monogamia fino a quando noi stessi esseri umani (e nemmeno tutti) abbiamo avuto la necessità di comportarci in modo monogamo. Non bastasse la biologia...

mi pare quindi evidente che, per quanto ti concerne, la biologia sarebbe più che sufficiente ad escludere la monogamia dalle peculiarità degli esseri umani. Come però ho dimostrato nel precedente intervento le cose non stanno propriamente in questi termini, ed il "ramo" sul quale stavi tranquillamente seduto temo si sia decisamente spezzato. Se tali fattori sono per te fondamentali, allora dovresti forse rivedere le tue posizioni, giacché li avevi presunti in maniera oggettivamente errata e quindi, peggio che ignorati, sono stati da te fraintesi e malinterpretati conducendo conseguentemente a conclusioni fallaci.

Lo è per necessità. Se l'uomo potesse evitare di corteggiare: eviterebbe. Non a caso esiste la prostituzione dal giorno Zero della creazione.

Questa è una contraddizione in termini: nonostante l'esistenza della prostituzione da sempre gli uomini corteggiano comunque le donne, anche quando l'accesso a quest'ultima da parte maschile era del tutto legale, economicamente accessibile a chiunque, socialmente accettata e considerata alla stregua di un odierno allenamento in palestra.

E' così. Forse non ne hai chiara percezione perché non è un campo della vita che ti tocca direttamente, ma basta chiedere a chi è in trincea e ti diranno grossomodo tutti la stessa cosa. Le donne si lamentano che mancano gli uomini di una volta e gli uomini si lamentano di essere tacciati di violenza ogni volta che sbagliano bersaglio.

Anche i termini che utilizzi svelano come tu voglia vedere sempre e comunque tali dinamiche quali metafore guerresche e conflittuali: "Chiedi a chi è in trincea" "sbagliare bersaglio" ecc... ma di chi parli precisamente? E tu in che misura saresti al corrente di quello che pensano questi ipotetici "combattenti"?

• E' un corteggiamento passivo. Non hanno bisogno di fare niente per attrarre. Attraggono per via dello status.

Questo l'ho verificato personalmente. Diverse donne, non potendo sapere in anticipo i miei debiti e mantenimenti vari, mi si sono avvicinate negli ultimi anni colpite dal mio apparente status lavorativo. Io poi correttamente ho spiegato per sommi capi la mia reale condizione economica et voilà...il fascino è scomparso :D... Questa esperienza, seppur molto parziale, mi dice che lo status sia un fattore molto più potente dell'aspetto, ma pure di gran lunga credo.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Ciao Bruce, questo tuo pensiero è generale o relativo al caso in questione?

Sembra brutto da dire così, ma a volte per non dire spesso quando succede è semplicemente per una sorta di "scambio", di "ricompensa". Un modo per la donna di ricambiare la bella serata, un po' forse per il fatto che lei sa che lui se lo aspetti e lei in un certo senso si lascia "usare" pensando magari di "piacergli" di più e avere quindi più chances di rivederlo.

Rimango d'accordo sul fatto dello sfasamento in ogni caso, ero solo per dire che però c'è sfasamento (lei che "usa" lui) e sfasamento (lei che si lascia "usare" e quindi lui che usa lei).

Effettivamente ho sentito anche io a volte questa pressione o meglio come se l'uomo si aspettasse da me qualcosa e io in qualche modo dovessi accontentarlo per avere la sua accettazione, cosa che non ho mai fatto perché andrebbe contro il mio vivere rapporti, però è anche triste pensare che alcune donne per piacere a qualcuno debbano sentirsi quasi "costrette" ad andarci a letto.
    Sono dell'idea che se piaccio veramente a un uomo alla fine rispetterà i miei tempi se non lo fa non ho perso nulla e preferisco non piacergli.

• mi pare quindi evidente che, per quanto ti concerne, la biologia sarebbe più che sufficiente ad escludere la monogamia dalle peculiarità degli esseri umani.

Ma no, perché? Ho premesso nella prima parte della frase: "In termini biologici" proprio perché intendevo aggiungere quella parte che nessuno tipicamente considera abbastanza.

Questa è una contraddizione in termini: nonostante l'esistenza della prostituzione da sempre gli uomini corteggiano comunque le donne

Anche qui, perché? Le prostitute _per carità_ sono donne come tutte le altre, ma il "contratto" con loro non consente una relazione che vada oltre il sesso. E' un po' riduttivo. Ovviamente corteggiano le altre per avere un rapporto più completo e le corteggiano "SE" e "perché" e "quando" serve. In alcuni casi non serve. In altri c'è la storia del rituale che comunque è una sovrastruttura culturale. In natura non c'è una regola precisa: alcune specie hanno il corteggiatore, altre la corteggiatrice, altre la mangia-maschi :D , tipo le mantidi o le api. In generale in natura il "controllo" è della femmina.

Anche i termini che utilizzi svelano come tu voglia vedere sempre e comunque tali dinamiche quali metafore guerresche e conflittuali: "Chiedi a chi è in trincea" "sbagliare bersaglio" ecc... ma di chi parli precisamente? E tu in che misura saresti al corrente di quello che pensano questi ipotetici "combattenti"?

Non sono termini miei. Li ho appresi "sul campo". I termini che uso (tipo "trincea") sono normalmente usati nei vari meme, nello slang e nei nuovi media utilizzati e fruiti ormai dalla maggior parte delle persone under 30. C'è proprio una sottocultura che non ha più alcun collegamento con RAI1 o con i giornali e che copre più della metà della popolazione. Man mano che passa il tempo quella (nuova) realtà prende il posto della vecchia.

Nella cultura moderna (digitale e non) anche il termine "stalker" o "stalkerare" sono utilizzati in modo diverso da come li si usava in passato. Essere considerato "stalker" è lo spauracchio di chiunque voglia provarci, sia dal vivo che per via telematica.

Effettivamente ho sentito anche io a volte questa pressione o meglio come se l'uomo si aspettasse da me qualcosa e io in qualche modo dovessi accontentarlo per avere la sua accettazione, cosa che non ho mai fatto perché andrebbe contro il mio vivere rapporti, però è anche triste pensare che alcune donne per piacere a qualcuno debbano sentirsi quasi "costrette" ad andarci a letto.

Infatti non devono sentirsi costrette, nemmeno "quasi". Diversamente sarebbe estorsione e non un rapporto sano.

Lo scambio implicito "io pago cose a te, tu dai sesso a me" ha ben poco di romantico e purtroppo è ancora molto solito nella nostra società, vista anche la sua natura latina.

Anche lo "sparare col cannone nel secchio" dell'uomo di questo thread potrebbe essere (anche solo in parte) una sorta di tentativo di caricare di debito BlueFox , in modo da poter riscuotere poi. Dico "potrebbe" perché non possiamo sapere quale sia la sua intenzione, ma di solito quando un uomo esagera con il comportamento da cavalier servente è perché sta tentando di estorcere o elemosinare sesso.

Sono dell'idea che se piaccio veramente a un uomo alla fine rispetterà i miei tempi se non lo fa non ho perso nulla e preferisco non piacergli.

Esatto.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Ma no, perché? Ho premesso nella prima parte della frase: "In termini biologici" proprio perché intendevo aggiungere quella parte che nessuno tipicamente considera abbastanza.

L'intento però appariva diverso, hai riportato quei termini biologici con modalità che non trovano apparente riscontro oggettivo, secondo quanto ho specificato nei precedenti miei interventi.

Anche qui, perché? Le prostitute _per carità_ sono donne come tutte le altre, ma il "contratto" con loro non consente una relazione che vada oltre il sesso. E' un po' riduttivo. Ovviamente corteggiano le altre per avere un rapporto più completo e le corteggiano "SE" e "perché" e "quando" serve. In alcuni casi non serve. In altri c'è la storia del rituale che comunque è una sovrastruttura culturale. In natura non c'è una regola precisa: alcune specie hanno il corteggiatore, altre la corteggiatrice, altre la mangia-maschi :D , tipo le mantidi o le api. In generale in natura il "controllo" è della femmina.

Il rituale del corteggiamento non è una sovrastruttura culturale, ma insita a livello istintivo. Anche in natura comunque è quasi sempre prerogativa maschile, pertanto pure in questa circostanza le tue considerazioni a livello biologico/naturalistico/evoluzionistico si rivelano poco puntuali, mi dispiace:

Nel mondo degli animali possiamo osservare straordinarie tecniche di conquista e corteggiamento, a volte veri e propri rituali, dove è quasi sempre il maschio a cercare in ogni modo di attirare l'attenzione della femmina.

https://www.wwf.it/pandanews/a…dinari-nel-mondo-animale/

• Scusami, sarò brutale, ma secondo me stai cercando di fartelo piacere...

E le cose forzate non è che riescano benissimo, eh.

• Scusami, sarò brutale, ma secondo me stai cercando di fartelo piacere...

E le cose forzate non è che riescano benissimo, eh.

Da cosa lo deduci?

Normalmente a seguito di un parere mi aspetto un approfondimento.

Mi sto forzando perché vado più a rilento?

Perchè non voglio raccontare tutta la mia vita ad uno sconosciuto che ho incontrato quasi 3 settimane fa?

Pensa che invece io ho il sentore contrario, cioè che lui stia forzando la mano, che l'urgenza di dire e fare l'abbia lui perchè vuole mettermi un vestito che forse non è il mio. Nel senso che credo mi stia idealizzando o comunque ha un'idea ben precisa di come debba essere la sua prossima relazione e mi ci stia ficcando a forza.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Prima uscita con un uomo 475

• Evelyn91
    2. Replies
      475
      Views
      17k
      475
    3. Lupettadibosco

1. Post ironici su temi sensibili sui social: dovrei parlarne con lui? 35

• Anz
    2. Replies
      35
      Views
      1.2k
      35
    3. Nonsocomechiamarmi

1. Le do sempre la colpa di tutto 58

• Ivan_Fedorovic
    2. Replies
      58
      Views
      1.8k
      58
    3. bruce0wayne

1. Ho perso una occasione? 4

• ad_rte
    2. Replies
      4
      Views
      191
      4
    3. Fender99

1. Mi ha dato buca al primo appuntamento 1

• OurKid
    2. Replies
      1
      Views
      114
      1
    3. Fender99

1. Sono evitante? Insicura? Ipersensibile? Narcisista? Aiutatemi a capire... 34

• Liaison
    2. Replies
      34
      Views
      1k
      34
    3. Liaison