Esperienza osteopatia/chiropratica?

• Io ho avuto il nominativo dalla mia amica quindi poi sono andata abbastanza sul sicuro e infatti ho portato lì tutta la mia famiglia nel tempo. Ora sta trattando mia madre per un problema alla gamba. A mio marito a seguito di una caduta era andata una costola fuori asse. Al pronto soccorso gli avevano detto di prendere l’aulin e non se ne erano neanche accorti. Lui gliel’ha rimessa in asse in pochi secondi e via il dolore. Poi potrei raccontartene altre 1000 di storie così però io lo ritengo validissimo.

Credo che trovare il professionista idoneo e in generale competente sia la cosa più importante e al contempo più difficile. Ho letto tante esperienze nel web, molte delle quali raccontavano di danni irreversibili.

Io sono andato sempre e solo da fisioterapisti. L'ultimo dal quale mi recai lavorava in un centro medico piuttosto rinomato, mi fece delle manipolazioni (anche al collo). Ricordo che era un venerdì ed ebbi probabilmente il mal di testa più forte della mia vita per due giorni. Nemmeno i farmaci alleviarono il dolore e da quel momento smisi di andare.

• Si certo, non mi ricordo come ci sono arrivato, ma lo dico per esperienza.

Se ti dovesse interessare l'argomento cerca su Google "Arnold Ehret", lui però parla anche di una dieta che io non ho mai fatto e di conseguenza non ne so nulla.

Avevo già letto questo nome altrove, poi ho googlato un po' e ho visto come fu un importante sostenitore di quello che oggi chiameremmo fruttarianesimo. Ciò la dice lunga, ma onde evitare di andare OT mi taccio e mi limito a postare un link esterno:

Vivere mangiando solo frutta - Nemo - Nessuno Escluso 01/06/2017 - YouTube

• Avevo già letto questo nome altrove, poi ho googlato un po' e ho visto come fu un importante sostenitore di quello che oggi chiameremmo fruttarianesimo. Ciò la dice lunga, ma onde evitare di andare OT mi taccio e mi limito a postare un link esterno:

Vivere mangiando solo frutta - Nemo - Nessuno Escluso 01/06/2017 - YouTube

No beh, non ho tempo di guardarmi un video di 8 minuti, spiega tu a parole piuttosto cosa intendi dire.

• Io vado da anni, ogni 45 giorni circa, da un fisioterapista/osteopata e mi trovo benissimo. Non ho patologie acute ma facendo parecchio sport, anche con i pesi, è fondamentale sciogliere qualche blocco e riallineare la colonna.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• Io vado da anni, ogni 45 giorni circa, da un fisioterapista/osteopata e mi trovo benissimo. Non ho patologie acute ma facendo parecchio sport, anche con i pesi, è fondamentale sciogliere qualche blocco e riallineare la colonna.

Grazie mille per la condivisione. Posso chiederti come sei venuto a conoscenza di questo professionista? È specializzato in qualcosa che tu sappia?

• Grazie mille per la condivisione. Posso chiederti come sei venuto a conoscenza di questo professionista? È specializzato in qualcosa che tu sappia?

Mi sono informato in rete e ho chiesto un parere ad amici che hanno fatto sedute con lui e si sono trovati bene.

Ha ovviamente una laurea breve in Fisioterapia e una specializzazione in Osteopatia.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• Domandone: prima di andare da un osteopata, siete andati a fare una visita ortopedica? Io feci anni fa ginnastica posturale con un fisioterapista a causa di dolori e postura errata. L'osteopata potrebbe essere un'alternativa o si concentra su altro (come mi pare di aver colto dai vostri messaggi)? Grazie mille :)

• Secondo me dipende dall'osteopata. La persona da cui vado io è una persona di fiducia che quando fa il massaggio craniosacrale è in grado di individuare diversi squilibri a carico dell'organismo. Come dicevo una volta mi ha sistemato un'infiammazione che avevo ad un tratto del colon con le sue manovre (che non sempre sono visibili, a volte sembra che non stia facendo niente con le mani sulla testa, ma non è così!).

Quindi diciamo che l'osteopata, se bravo e completo a livello di formazione, va ad agire sugli squilibri dell'organismo in generale. Da cui poi derivano anche i dolori articolari o altri. (Certo nessuno fa miracoli, ad esempio se sei obeso e sovraccarichi le articolazioni, chiaramente devi agire tu per perdere peso e alleggerire la struttura).

L'ortopedico invece è un medico quindi specializzato nel suo.

Bisogna avere un caos dentro di sé per partorire una stella danzante :glowing_star:

• Secondo me dipende dall'osteopata. La persona da cui vado io è una persona di fiducia che quando fa il massaggio craniosacrale è in grado di individuare diversi squilibri a carico dell'organismo. Come dicevo una volta mi ha sistemato un'infiammazione che avevo ad un tratto del colon con le sue manovre (che non sempre sono visibili, a volte sembra che non stia facendo niente con le mani sulla testa, ma non è così!).

Quindi diciamo che l'osteopata, se bravo e completo a livello di formazione, va ad agire sugli squilibri dell'organismo in generale. Da cui poi derivano anche i dolori articolari o altri. (Certo nessuno fa miracoli, ad esempio se sei obeso e sovraccarichi le articolazioni, chiaramente devi agire tu per perdere peso e alleggerire la struttura).

L'ortopedico invece è un medico quindi specializzato nel suo.

Grazie per la risposta esaustiva. Purtroppo non ho accesso alla messaggistica privata, altrimenti ti avrei chiesto il nominativo del professionista (ammesso che viviamo nella stessa città).

Il problema è che non ne conosco e nessuno dei miei amici/conoscenti hanno mai fatto una seduta presso un osteopata. Ricercare nel web a caso non penso sia una buona idea e nemmeno andare presso l'osteopata che mi aveva consigliato l'ortopedico che mi ha "curato" la spalla (mi fa ancora male ogni tanto).

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Esperienza osteopatia/chiropratica? 18

• Zaraki
    2. Replies
      18
      Views
      439
      18
    3. Zaraki