Stanchezza persistente quasi invalidante. Esperienze?

• Buongiorno a tutti/e. Sono ormai disperato perché da quasi due anni il mio stile di vita precedente è stato sconvolto da una stanchezza molto intensa mai avuta prima.

Tempo addietro ero piuttosto attivo, oltre ad un lavoro pesante lontano da casa, svolgevo anche regolare attività fisica - sollevamento pesi- soffrivo d'insonnia e seguivo la casa. Raramente mi sentivo stanco, ma ora sono irriconoscibile: è capitato che andassi a letto alle 20,30 senza nemmeno svolgere le abluzioni base come lavarmi i denti da quanto stanco ero e adesso mi corico entro le dieci (mi alzo prestino al mattino).

Ho tentato di riprendere la palestra in forma blanda ma nei giorni seguenti ho dolori "intorpiditi" agli arti, spossatezza e perenni occhiaie.

L'anno scorso mi sono sottoposto ad esami (io che avevo sempre avuto la certezza di scoppiare di salute) ma tiroide, cuore, fegato e reni sono sani. L'emocromo è ok.

L'estate 2023 inizio a prendere una benzodiazepina per dormire, con la quale mi trovo abbastanza bene, salvo assuefazione e paura di sviluppare dipendenza. La autogestisco assumendo sempre la dose più bassa possibile. Il medico concluse che fosse l'insoddisfazione lavorativa, la quantità di strada, il fatto di dovermi alzare alle 5.

Ho cambiato lavoro eppure la cosa non migliora. Sono entrato in terapia e il terapeuta dice che è il contraccolpo dello stress.

Ma io dopo due anni sono stanco di essere stanco e mi sento preoccupato. A qualcuno è successa una cosa simile? Avete consigli?

P.S. ho provato anche vari integratori con scarso beneficio.

• Mi sembra di capire che il principale problema sia la difficoltà a prendere sonno, già questo basta e avanza a togliere energie.

Il riposo notturno è un aspetto che molti sottovalutano invece ha bisogno di essere curato, creare una routine, non mangiare determinati cibi prima di dormire, meditare, evitare esercizio fisico a ridosso delle ore notturne, sono solo degli esempi da mettere in pratica.

Quando dormi hai un sonno regolare? E quante ore dormi in media? Ci sono applicazioni sul cellulare che aiutano a tracciare qualità e quantità di sonno, io uso sleep cycle.

• Posso chiederti quanti anni hai?

È successo qualcosa o questa situazione è arrivaga da sola?

Vai per prati/boschi? Nella regione dove vivo le zecche sono portatrici di malattie che provocano sintomi simili a quelli che descrivi, infatti ci si può anche vaccinare... solo un'idea.

• Presente! Sono stanca da anni, ma in questi ultimi mesi sono proprio uno straccio. Ho già pronta la ricetta per ricontrollare i valori della tiroide (soffro di ipotiroidismo). A me aiuta tanto andare a camminare all'aria aperta, superati i primi 15 minuti in cui sono tentata di tornare indietro poi dopo sto effettivamente molto meglio.

• Presente! Sono stanca da anni, ma in questi ultimi mesi sono proprio uno straccio. Ho già pronta la ricetta per ricontrollare i valori della tiroide (soffro di ipotiroidismo). A me aiuta tanto andare a camminare all'aria aperta, superati i primi 15 minuti in cui sono tentata di tornare indietro poi dopo sto effettivamente molto meglio.

Ciao, un po' di attività fisica aiuta sicuramente, io sono più tendente all'iper tiroidismo, però mi hanno detto che non c'entra nulla con la stanchezza... non saprei.

• Ciao, un po' di attività fisica aiuta sicuramente, io sono più tendente all'iper tiroidismo, però mi hanno detto che non c'entra nulla con la stanchezza... non saprei.

In effetti chi è ipotiroideo solitamente tende a sentirsi stanco, un po' giù, mentre chi è ipertiroideo è tendenzialmente più attivo, più esagitato, più nervoso. In linea di massima...

• In effetti chi è ipotiroideo solitamente tende a sentirsi stanco, un po' giù, mentre chi è ipertiroideo è tendenzialmente più attivo, più esagitato, più nervoso. In linea di massima...

In effetti è proprio così, aggiungo tra le cose che hai detto la difficoltà a perdere peso (in questi ultimi mesi ho preso qualche chiletto che non riesco a perdere), ma è tutta una serie concatenata di cose, si tratta di trovare il dosaggio giusto del farmaco e ricalibrarlo controllando i valori ogni tot...

• In effetti chi è ipotiroideo solitamente tende a sentirsi stanco, un po' giù, mentre chi è ipertiroideo è tendenzialmente più attivo, più esagitato, più nervoso. In linea di massima...

Io ho scoperto da poco di avere un problema grave di malocclusione ai denti. Ho visto un po' nei siti medici e i sintomi combaciano con i miei... però intanto lo ho detto alla psicoterapeuta che mi ha caldamente invitata ad andare dallo psichiatra... Ora, io credo sicuramente che l'ansia sia un problema invalidante. Però non è sempre tutto a causa dell'ansia e basta, per cui consiglio prima di fare i dovuti controlli medici.

• In effetti è proprio così, aggiungo tra le cose che hai detto la difficoltà a perdere peso (in questi ultimi mesi ho preso qualche chiletto che non riesco a perdere), ma è tutta una serie concatenata di cose, si tratta di trovare il dosaggio giusto del farmaco e ricalibrarlo controllando i valori ogni tot...

Sì infatti. Ho un caro amico che tempo fa accusava una fortissima stanchezza, aveva sempre freddo. Poi si è deciso a farsi visitare e a fare dei controlli ematochimici: risultato un ipotiroidismo importante. Prescritti gli ormoni tiroidei dopo qualche mese di assunzione ha perso 10 kg e sta molto meglio. Lui non lo sospettava neanche di avere quel tipo di problema (ha 43 anni) :)

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Anginofobia, paura di deglutire e soffocare 7

• Caprinosimona4
    2. Replies
      7
      Views
      125
      7
    3. larosarossa